Eurosport
Sorteggio Mondiali 2026: la Fifa pensa a nuove fasce. L'indiscrezione che potrebbe aiutare l'Italia ad avere un girone più semplice. Come funzionerà?
Di
Pubblicato 09/11/2025 alle 11:34 GMT+1
MONDIALI 2026 - Secondo Football Meets Data, la Fifa starebbe pensando di cambiare i criteri per stabilire le fasce ai sorteggi della fase finale del prossimo Campionato del mondo: le squadre qualificate attraverso i playoff non finirebbero automaticamente in quarta fascia, ma sarebbero distribuite in base al ranking come tutte le altre. In quel caso gli azzurri sarebbero teste di serie.
Gattuso: "Se non porterò la Nazionale ai Mondiali mi trasferirò molto lontano dall’Italia..."
Video credit: Eurosport
Si avvicina l'ultimo e decisivo turno di qualificazione ai Mondiali 2026 e l'Italia - salvo un improbabile regalo della Norvegia - sarà costretta a passare attraverso i playoff di marzo per staccare il pass per la fase finale del Campionato del mondo in programma la prossima estate in Usa, Canada e Messico. Prima dei playoff, tuttavia, il volto del Mondiale 2026 inizierà a delinearsi il 5 dicembre: in quella data a Washington andrà in scena il sorteggio dei 12 gironi (ciascuno composto da 4 squadre) che daranno vita alla prima fase.
E qui, a tendere inaspettatamente una mano alla nostra Nazionale - secondo un'indiscrezione del sito Football Meets Data - entrerebbe in scena la Fifa, che starebbe pensando di rivoluzionare i criteri per l'assegnazione delle fasce. Ecco cosa cambierebbe in sintesi.
Italia: ecco cosa cambierebbe
In base a quanto previsto attualmente, le Nazionali qualificate attraverso i playoff saranno automaticamente inserite nella quarta e ultima fascia mentre le altre verranno distribuite nelle rimanenti tre fasce in base all'ultimo ranking che sarà pubblicato prima del sorteggio. La Fifa, tuttavia, starebbe pensando di rivoluzionare il sistema componendo tutte le fase - compresa l'ultima - in base al ranking.
Se questo scenario diventasse realtà, l'Italia sarebbe tra le 12 teste di serie e quindi avrebbe - almeno sulla carta - un girone decisamente più morbido. Tutto questo, naturalmente, a patto che gli azzurri riescano a centrare la qualificazione al Mondiale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/15/image-0bc1b999-707a-4d85-9e31-f62542d33844-85-2560-1440.png)
Gattuso: "Playoff? Per capire chi becchiamo serve un ingegnere, non sottovalutiamo nessuno"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità