Eurosport
Il Real Madrid fallisce la rimonta: 2-2 a Vigo, Celta in semifinale di Copa del Rey
Di
Pubblicato 25/01/2017 alle 21:02 GMT+1
Celticos avanti due volte anche all'Estadio Balaídos dopo il successo del Bernabeu (2-1) nella gara di andata: non bastano al Real il cinquantesimo gol su punizione di Cristiano Ronaldo e il pari di Lucas Vazquez al novantesimo. Il Celta Vigo bissa la semifinale di Copa del Rey dello scorso anno: non eliminava i Blancos da 76 anni.
Real Madrid gegen Celta Vigo
Credit Foto Imago
Per la prima volta nella sua storia, il Celta Vigo centra due semifinali consecutive in Coppa del Re: l'anno scorso fu eliminato dall'Atletico Madrid, ora scoprirà al sorteggio di venerdì la sua prossima rivale tra Alaves, Colchoneros e la vincente di Barcellona-Real Sociedad. Era da 76 anni che i Celticos non eliminavano il Real Madrid.
La cronaca del match
Calcio
Ronaldo: “Manca poco al mio ritiro dal calcio. Messi meglio di me? Non sono d’accordo”
3 ore fa
Malgrado la sconfitta del Real al Bernabeu, il match del Balaídos resta bloccato per venti minuti fino alla clamorosa occasione per Cristiano Ronaldo: cross di Isco, stacco si testa, deviazione di Ruben sulla traversa e rimpallo sul sinistro del portoghese che centra il palo a porta vuota. Il Celta s’affaccia in avanti dopo la mezzora, sfiora il gol con Aspas su un erroraccio di Danilo, Guidetti parato da Casilla e Radoja in area piccola sull’uscita del portiere, infine passa su un altro tiro di Guidetti parato da Casilla e rimpallato su Danilo in corsa di recupero.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/01/25/2011273-42220947-2560-1440.jpg)
Celta Vigo's forward Iago Aspas (L) vies with Real Madrid's defender Nacho Fernandez during the Spanish Copa del Rey (King's Cup) quarter final second leg football match RC Celta de Vigo vs Real Madrid CF RC Celta de Vigo on January 25, 2017.
Credit Foto AFP
Il Real si riversa in avanti a inizio ripresa, ma non trova varchi fino all’ultima mezzora se non su un calcio di punizione di Kroos deviato da Ruben. Al 63’, Cristiano Ronaldo si prende in progressione una punizione e la calcia di potenza dai 28 metri nella porta di Ruben. Il Real ha bisogno di un altro gol per portare il Celta ai supplementari e lo sfiora prima Ramos di testa, poi Ronaldo ancora su punizione da distanza proibitiva. Il merito della squadra di Berizzo è quello di giocare a viso aperto nonostante il sacco del Bernabeu, e il Celta raccoglie i frutti a cinque dalla fine quando Wass raccoglie al limite un rimpallo fra Arpas e Ramos e piazza un destro di prima intenzione alle spalle di Casilla. È fatta o quasi, perché al novantesimo Lucas Vazquez raccoglie di testa un corner prolungato in vetta da Ramos e il Vigo è di nuovo ripreso, però non c'è più tempo per un finale thrilling.
La statistica chiave
50. Quello di stasera a Vigo è il cinquantesimo gol di Cristiano Ronaldo su calcio di punizione: 14 col Manchester United, 5 col Portogallo e 31 col Real Madrid.
Il tweet della partita
Il migliore
John Guidetti. Eterna promessa del calcio svedese schiacciata dal paragone con Ibrahimovic, dopo tante stagioni oltremanica di base al Manchester City, sembra aver trovato la sua dimensione a Vigo, tant'è vero che a fine partita promette che imparerà il gaelico. Uomo squadra al centro di ogni azione offensiva, non segna ma in questa Copa del Rey ha già fatto 5 gol.
Il peggiore
Danilo. Non tanto per il maldestro autogol che di base è un po' sfortunato, ma perché prima e dopo semina errori di ogni tipo e in tutte le fasi di gioco. Il Nazionale brasiliano è un giocatore da recuperare nel morale prima che nel fisico.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/01/25/2011319-42221867-2560-1440.jpg)
2017, John Guidetti esultanza, Celta Vigo-Real Madrid, AFP
Credit Foto AFP
Il tabellino di Celta Vigo - Real Madrid 2-2
Celta Vigo (4-3-3) Rubén; Hugo Mallo, Roncaglia, Cabral, Castro; Radoja, Diaz, Wass (89' Gomez); Aspas (90' Fontas), Guidetti (84’ Jozebed), Bongonda. Allenatore: Eduardo Berizzo
Real Madrid (4-4-2) Real Madrid (4-4-2) Casilla; Danilo, Nacho, Casemiro (89' Mariano), Ramos; Isco (80' Morata), Kovacic, Kroos, Asensio (76’ Vazquez); Benzema, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Zinedine Zidane
Arbitro: José Maria Sanchez Martinez
Gol: Danilo aut. 44’, Wass 85’; Cristiano Ronaldo 63’, Lucas Vazquez 90’
Ammoniti: Hugo Mallo, Wass, Castro; Danilo
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/01/10/1999764-41990767-2560-1440.jpg)
Cristiano Ronaldo re del Fifa Football Awards 2016
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità