Barcellona-Real Madrid 3-2: i catalani tengono vivo il sogno Triplete prima dell'Inter. Ancelotti battuto ai supplementari: decide Koundé

COPPA DEL RE - Partita da montagne russe. Avanti il Barça col gol di Pedri, ma Mbappé e Tchouaméni ribaltano tutto nel secondo tempo. A pochi minuti dalla fine pareggia Ferran Torres, poi allo scadere Raphinha conquista un rigore poi tolto dal VAR (simulazione). Ai supplementari pesca il jolly Koundé e il Barcellona vince 3-2. Il sogno Triplete rimane vivo, in vista della sfida con l'Inter.

Flick, messaggio all'Inter: "Orgoglioso del mio Barça, non molla mai"

Video credit: SNTV

Alla fine vince il Barça! È il Barcellona, al termine di un clasico folle, a sollevare la coppa del Re. Decisivo il gol di Koundè ad una manciata di minuti dal triplice fischio. Gara emozionante e piena di colpi di scena: erano stati i blaugrana a dominare il primo tempo, e a trovare la rete del vantaggio con un bellissimo destro da fuori di Pedri. La prima frazione, gestita comodamente dagli uomini di Flick, sembrava non lasciare speranze ai blancos. Il triplo cambio di Ancelotti, invece, in apertura di secondo tempo, ha cambiato la partita: 1-2 tremendo dei blancos, che, dopo un quarto d’ora di alta pressione trovano il pareggio ed il vantaggio in 7 minuti, prima con una punizione di Mbappé, poi con l’incornata poderosa di Tchouamèni. Gara che sembrava nuovamente indirizzata, fino alla rete del nuovo equilibrio realizzata da un ottimo Ferràn Torres.

picture

Flick: "Ter Stegen è pronto. Lewandowski? Non lo so e non voglio dirlo"

Video credit: Eurosport

Si chiudono sul 2-2, ma tra le polemiche, i 90 minuti di tempo regolamentare. All'ultima azione Della partita, infatti, ha luogo un contatto sospetto tra Raphinha e Raùl, nell'area di rigore del Real Madrid. Inizialmente l'arbitro De Burgos fischia il calcio di rigore, poi, dopo averlo rivisto al VAR, torna sui suoi passi, ammonendo Raphinha per simulazione e fischiando la fine del secondo tempo.
picture

Referee Ricardo De Burgos speaks with Raphinha of FC Barcelona after disallowing the penalty for FC Barcelona after a VAR review during the Copa del Rey Final match between FC Barcelona and Real Madrid at Estadio de La Cartuja on April 26, 2025 in Seville, Spain.

Credit Foto Getty Images

I tempi supplementari vedono le azioni offensive di un Barcellona sulle gambe infrangersi sulla difesa del Madrid, fino al minuto 116, quando Jules Koundè, di professione difensore centrale, recupera un pallone su un passaggio corto di Modric, e, da qualche metro fuori l'area di rigore, calcia. Il destro, una rasoiata forte e precisa, si infila a fil di palo, e decide la finale di coppa del Re. Flick batte Ancelotti in una partita pazzesca, in cui nessuno esce a testa bassa.

IL TABELLINO

BARCELLONA-REAL MADRID 3-2
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Inigo Martinez, Cubarsí, Gerard Martin (85’ Araujo); De Jong (85’ Gavi), Pedri (98’ Eric); Yamal, Dani Olmo (64’ Fermin Lopez), Raphinha; Ferran Torres (115’ Pau Victor). All. Flick.
REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Lucas Vazquez (55’ Modric), Asencio, Rudiger (110’ Endrick), Mendy (11’ Fran Garcia); Valverde, Tchouameni, Ceballos (55’ Guler); Bellingham; Rodrygo (46’ Mbappé), Vinicius (89’ Brahim Diaz). All. Ancelotti.
Marcatori: 28’ Pedri (B), 70’ Mbappé (R), 77’ Tchouameni (R), 84’ Ferran Torres (B), 116’ Koundé (B)
Arbitro: De Burgos
Ammoniti: Tchouameni (R), Gerard Martin (B), De Jong (B), Modric (R), Fermin Lopez (B), Raphinha (B)
Espulsi: Rudiger (R) (dalla panchina)
picture

Mbappé esulta per il gol nella finale Barcellona-Real Madrid - Coppa del Re 2024/2025

Credit Foto Getty Images

LA CRONACA IN 10 MOMENTI CHIAVE

16' OCCASIONISSIMA PER IL BARCELLONA! Ferràn Torres, servito in contropiede da un cross rasoterra di Raphinha, non trova l'impatto col pallone a tu per tu con Courtuois.
20' KOUNDÈ SFIORA IL VANTAGGIO! Koundè colpisce di testa, e costringe Courtuois a una gran parata, girando verso la porta il cross da punizione di Raphinha. Real visibilmente in difficoltà!
28' PASSA IN VANTAGGIO IL BARCELLONA! Eurogol di Pedri! Contropiede del Barcellona azionato da Cubarsì, condotto da Yamal, che, arrivato al limite dell'area, scarica per il destro a giro di Pedri, che trova l'incrocio dei pali dai 20 metri.
43' PALO DEI BLAUGRANA! Su calcio d'angolo battuto da Olmo, deviazione quasi impercettibile di Torres, che prolunga il cross sul palo.
49' VINICIUS A UN PASSO DAL PARI! Dopo una discesa fantastica, Bellingham imbecca il brasiliano, che ci prova col destro, e, dopo la parata di Szczesny, prova a ribadire in rete, trovando di nuovo l'estremo difensore blaugrana.
70' GOOOOOOOOOOLLLLLLLLL DEL REAL MADRID!! 1-1! Segna su punizione il fuoriclasse francese, con un destro basso, molto forte, sul palo di Szczesny, che sbatte contro il palo e si insacca!
77' VANTAGGIO REAL! 2-1! La ribalta Tchouamèni con uno stacco imperioso di testa su Koundè, e segnando direttamente da calcio d'angolo!
84' ANCORA PARITÀ: SEGNA TORRES! Palla visionaria di Yamal, che pesca Torres da solo davanti a Courtuois. Prova ad uscire il portiere belga, e viene saltato secco dall'attaccante avversario. A porta vuota, poi, Ferràn non può sbagliare. Partita di nuovo in pari.
90+10 RIGORE ANNULLATO AL BARCELLONA! Steso in area Raphinha da Raùl, che travolge l'ala avversaria in area di rigore. Inizialmente l'arbitro fischia il fallo, poi, dopo revisione al VAR, annulla Raphinha per simulazione!
116' GOOOOOOOOOOOLLLLLL DEL BARCELLONA!!! 3-2! Segna Koundè in extremis, recuperando un pallone su un passaggio corto di Modric, e scaricando un destro rasoterra da fuori area che gonfia la rete!
picture

Ferran Torres esulta per il gol nella finale Barcellona-Real Madrid - Coppa del Re 2024/2025

Credit Foto Getty Images

IL MIGLIORE

JULES KOUNDÈ - La decide lui. Ed è questo quello che conta. In una partita che ha avuto diversi migliori in campo, tra Pedri nel primo tempo e Mbappè nel secondo, e tanti altri protagonisti, alla fine il migliore è colui che la vince. Decisivo.

Il peggiore

RODRYGO - Invisibile nel primo tempo, quello di dominio blaugrana. Poi esce lui, entra Mbappè, e la partita cambia. Il Real la rimette in piedi, e va anche molto vicino a vincerla. Impalpabile.
picture

Ancelotti: "Il mio futuro al Real? Potrei continuare o fermarmi, vedremo..."

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità