Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa di Francia, Nantes-Monaco 6-4 dcr: Canarini in finale 22 anni dopo e poi clamorosa invasione di campo dei tifosi

Luca Stamerra

Aggiornato 03/03/2022 alle 00:45 GMT+1

COPPA DI FRANCIA - Grazie al successo ai rigori sul Monaco, il Nantes di Kombouaré ha conquistato un posto in finale dove i Canarini affronteranno il Nizza di Galtier. Nantes che non giocava una finale di Coppa di Francia dal lontano 2000. Finisce 2-2 dopo i tempi regolamentari, poi ai rigori decisivi gli errori di Ben Yedder e Tchouameni.

Invasione di campo dei tifosi del Nantes dopo la vittoria in semifinale di Coppa di Francia 2021/2022 - Nantes-Monaco

Credit Foto Getty Images

Dopo la vittoria del Nizza sul piccolo Versailles, che di strada però ne ha fatta in questa Coppa di Francia, l'altra finalista sarà il Nantes che ha battuto ai rigori il Monaco. Dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, si va subito dal dischetto dove sono decisivi gli errori di Ben Yedder e Tchouameni. Folle oceanica poi sul prato dello stadio de la Beaujoire per salutare la vittoria dei Canarini. L'ultima volta che il Nantes aveva raggiunto la finale di Coppa di Francia, infatti, dobbiamo tornare indietro fino al 2000, quando il Nantes vinse il secondo titolo consecutivo battendo il Calais 2-1. Una finale storica quella perché, ad arrivare in finale ci fu una squadra non professionistica, il Calais appunto.

Tabellino

Nantes-Monaco 2-2 (1-1 primo tempo): 6-4 dcr
NANTES (5-3-2): Descamps; D.Appiah (85' Corchia), Castelletto, Girotto, Pallois, Merlin; Blas, Moutoussamy, Chirivella; Kolo Muani, Moises Simon. All. Antoine Kombouaré
MONACO (4-1-4-1): Nübel; D.Sidibé, Disasi, Maripán, Caio Henrique (86' Jakobs); Tchouameni; Vanderson, Y.Fofana (86' Matazo), S.Diop (72' Boadu), Gelson Martins (73' Volland); Ben Yedder. All. Philippe Clement
Marcatori: 12' Maripán (M); 21' aut. D.Sidibé (N), 74' Moutoussamy (N); 76' Boadu (M)
Arbitro: Benoît Bastien
Ammoniti e Espulsi: nessuno

Cronaca

Monaco avanti alla prima occasione, con il colpo di testa di Maripán che batte Descamps sugli sviluppi di un calcio di punizione di Vanderson. Il Nantes ci mette poco per pareggiare i conti: dopo una palla persa a centrocampo, i padroni di casa vanno velocissimi con Kolo Muani, tocco per Moises Simon che viene anticipato però da Sidibé che prende in contro tempo Nubel e insacca nella sua porta.
picture

Moutoussamy esulta per il gol in Nantes-Monaco - Coppa di Francia 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa il Monaco ha subito una chance con Ben Yedder che spreca. Al 74' arriva il vantaggio con Moutoussamy che si inserisce alla perfezione in area dopo che Sidibé era riuscito a bloccare Kolo Muani. Il Monaco pareggia però i conti due minuti dopo col colpo di testa di Boadu sull'assist del solito Vanderson. All'ultimo minuto occasione per Corchia che viene però neutralizzato da Nübel. Si va quindi ai rigori: Descamps para il tentativo di Ben Yedder, mentre Tchouameni spara alto. Tocca a Moises Simon l'ultimo rigore e il nigeriano non sbaglia, mandando il Nantes in finale.

La sequenza rigori

GiocatoreRisultato
Ben Yedder (Monaco) - parato0-0
Kolo Muani (Nantes) - gol1-0
Disasi (Monaco) - gol1-1
Merlin (Nantes) - gol2-1
Tchouameni (Monaco) - alto2-1
Moutoussamy (Nantes) - gol3-1
Volland (Monaco) - gol3-2
Moises Simon (Nantes) - gol4-2

Il momento social

Tifo da pazzi a la Beaujoire...
picture

Da Hakimi a Mané: ecco i 5 gol più belli del torneo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità