Finisce ai rigori l'ultima Coppa di lega francese della storia, almeno per il momento. Lo scontro tra PSG e Lione, prossimi avversari di Atalanta e Juventus, termina con la vittoria dei parigini, al termine di una gara non bellissima, abbastanza avara di emozioni.

PSG (Coupe de la Ligue 2019/20)

Credit Foto Twitter

Neymar e compagni sono certamente più pericolosi degli avversari, il brasiliano gioca un'ottima gara, ma la palla non entra. Il portiere del Lione Lopes è super in più occasioni e così il risultato rimane in parità al novantesimo. Nei supplementari succede ben poco e quindi si arriva ai rigori. Penalty tirati bene da ambo le parti e quindi si va ad oltranza. Al sesto rigore Traoré sbaglia, Sanabria regala il successo ai compagni. Sono nove le vittorie nella seconda coppa nazionale francese che esiste dal 1995 e che chiuderà, almeno per il momento, i battenti.
Ligue 1
Mbappè-Kehrer, PSG sul velluto. Brest ko 2-0
15/01/2022 A 19:54

Keylor Navas portato in trionfo dai compagni - PSG-Lione Finale di Coppa di Lega francese 2019-20

Credit Foto Getty Images

Alti e bassi per la squadra di Thomas Tuchel. Come detto, Neymar risponde presente, Verratti è sontuoso soprattutto nella prima ora di gioco. Di Maria aiuta bene il compagno di reparto, mentre Marquinhos e Gueye fanno bene entrambe le fasi. Forse le note negative sono la pessima prestazione di Icardi, forse non al meglio e uscito anzitempo forse per un problema alla coscia, e un Thiago Silva non perfetto. Ora tocca all'Atalanta: sicuramente questo PSG è lontanissimo dal suo 100%, può essere una grande occasioni per la banda di Gasperini. E manca Mbappé.

Crac Mbappé, l'entrata killer che gli costerà Atalanta-PSG

Male ma non malissimo per il Lione. La squadra di Rudi Garcia tiene bene il campo e ha diverse occasioni per rendersi pericoloso dalle parti di Navas. Non subisce troppo l'onda offensiva del PSG e mette in mostra anche ottimi giocatori come Caqueret, Aouar e Cornet. Purtroppo Traoré tradisce i suoi dal dischetto. Comunque l'OL perde l'occasione per arrivare in Europa League il prossimo anno, dato che ha chiuso settimo la Ligue 1. Ora c'è la Champions, l'obiettivo è confermare l'1-0 contro la Juventus dell'andata che la porterebbe a qualificarsi a sorpresa ai quarti.

Tabellino

PSG (4-3-3): Navas - Kurzawa (dal 70' Kehrer), Thiago Silva (dal 90' Paredes), Kimpembe, Bakker - Marquinhos (dal 115' Diallo), Gueye (dal 58' Herrera), Verratti - Di Maria, Icardi (dal 58' Sanabria), Neymar.
LIONE (3-5-2): Lopes - Denayer, Marcelo (dall'80' Andersen), Martial - Dubois (dall'85' Rafael), Caqueret, Guimaraes (dal 65' Mendes), Aouar, Cornet - Depay (dal 79' Toko Ekambi), Dembélé (dal 79' Traoré).
AMMONITI: Caqueret (L), Thiago Silva (P), Guimaraes (L), Herrera (P), Martial (L), Marquinhos (P), Paredes (P), Di Maria (P),
ESPULSI: Rafael (L),
ARBITRO: Brisard

La cronaca in 10 momenti chiave

07' NEYMAR VICINISSIMO AL GOL: Schema su calcio d'angolo, palla corta per il brasiliano, uno due in area e il brasiliano dal limite prova il destro a giro. Di un soffio sul fondo.
11' DEPAY AL VOLO! Cross dalla sinistra per l'olandese che prova il destro al volo. In curva.
37' CORNET AL VOLO: Dalla bandierina Depay mette in mezzo, nessuno interviene di testa e Cornet al volo colpisce, debole tra le braccia di Keylor.
43' CHA PARATA DI LOPES! Botta da 25 metri di Gueye perfetta, ma Lopes in tuffo tocca e mette in corner!
53' LOPES IN TUFFO RESPINGE: Bella punizione di Neymar, non fortissima ma comunque pericolosa, Lopes in tuffo respinge.
81' CORNET SU PUNIZIONE: Bel destro del centrocampista del Lione, barriera scavalcata ma Navas in tuffo respinge.
86' NEYMAR DI TESTA! Cross bellissimo di Herrera per il brasiliano che colpisce a botta sicura ma Lopes in tuffo mette in corner.
97' SALVA ANCORA LOPES! Tiro potente di Di Maria dalla sinistra, Lopes però risponde presente.
99' TRAORE' DAL LIMITE: Cambio di fronte e Aouar serve Traoré al limite, il giocatore del Burkina Faso tira di sinistro, Navas mette in corner in tuffo rasoterra.
113' CLAMOROSO ERRORE DI CORNET: Dalla bandierina palla in mezzo, Cornet tutto solo di sinistro da 2 metri la mette altissima.
- TRAORE' SBAGLIA, SANABRIA SEGNA: Rigori tirati bene da ambo le parti. Si arriva al sesto penalty. Traoré sbaglia, Sanabria segna e regala la coppa al PSG.

La statistica chiave

Il PSG vince l'ultima Coppa di Francia, la nona della sua storia. I parigini sono quelli che l'hanno vinta di più di tutti.

Il momento social

Il migliore

NEYMAR: Si prende una caterva di falli, è l'uomo più pericoloso e di gran lunga del match. Ogni volta che tocca palla accende l'incontro.

Il peggiore

Mauro ICARDI: Forse non al meglio o forse si fa male in campo, dato che esce e si fa subito fasciare la coscia con il ghiaccio. Fatto stà che è assolutamente invisibile in attacco. E così mentre Neymar crea diversi pericoli e Di Maria lo assiste a dovere, l'argentino è totalmente assente.

Il PSG trionfa in Coppa di Francia, gli highlights della vittoria contro il St. Etienne in 4 minuti

Ligue 1
Paqueta squilla, Kehrer risponde: è 1-1 tra Lione e PSG!
09/01/2022 A 19:42
Calciomercato
Zidane verso il PSG, Arsenal forte su Vlahovic
07/01/2022 A 19:12