Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Maurizio Sarri e quel fastidioso precedente in Varese-Empoli: “Il calcio è uno sport per f…”

Stefano Dolci

Aggiornato 20/01/2016 alle 02:18 GMT+1

Gli insulti di stampo omofobo di Sarri a Mancini nel rovente finale di Napoli-Inter hanno ben presto fatto il giro del mondo. Spulciando nell'archivio delle dichiarazioni del tecnico del Napoli si può trovare un precedente. Nel Nel 2014, quando, sedeva sulla panchina dell'Empoli, dopo un ko per 1-0 dichiarò: "In Italia si fischia molto di più che in Inghilterra con interpretazione da omosessuali"

Maurizio Sarri Napoli 2015

Credit Foto LaPresse

La litigata fra Roberto Mancini e Maurizio Sarri con le accuse di insulti omofobi al tecnico interista hanno ben presto fatto il giro del mondo. Tutte le testate hanno ripreso le accuse del tecnico interista e la difesa un po’ incerta dell’allenatore del Napoli. Andando a spulciare negli archivi delle dichiarazioni del tecnico toscano si scopre un precedente di dichiarazione discutibile di stampo omofobo che risale alla sua esperienza all’Empoli. Bisogna tornare al 25 marzo 2014, anno in cui l’Empoli di Sarri ottiene la promozione dalla B alla A, Sarri dopo la sconfitta per 1-0 maturata a Varese esplode in conferenza stampa accusando l’arbitro, reo di aver espulso Mario Rui, con parole molto pesanti.
Il calcio è diventato uno sport per froci. Abbiamo subito il doppio dei falli, ma abbiamo avuto più gialli noi. È uno sport di contatto e in Italia si fischia molto di più che in Inghilterra con interpretazione da omosessuali"
In seguito a quella partita, il tecnico toscano fu multato dal giudice sportivo con una multa di 5.000 euro non per quelle incaute parole nel dopogara bensì perché, come recita il comunicato del giudice sportivo, per avere, al 47’ del secondo tempo, assunto un atteggiamento provocatorio e insultante nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria (rivolgendo loro il dito medio ndr); infrazione rilevata dal collaboratore della Procura federale”.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità