Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Milan si sveglia tardi e in 10: la Juventus vince 2-1 e vola in semifinale

Enrico Turcato

Aggiornato 25/01/2017 alle 23:17 GMT+1

Dybala e Pjanic (su punizione) portano avanti i bianconeri, che dominano il primo tempo. Nella ripresa Bacca la riapre, il Milan reagisce, ma rimane in 10 (espulso Locatelli). La Juventus non la chiude e nel finale soffre. Non basta il coraggio rossonero: in semifinale ci vanno i bianconeri, che troveranno il Napoli. Rivincita per Allegri e i suoi dopo i ko in Serie A e Supercoppa

Miralem Pjanic Juventus Milan 2017

Credit Foto LaPresse

Un primo tempo stellare, con una Juventus ancora dominante, concentrata, cattiva, illuminata dal nuovo modulo iper offensivo. Poi un attimo di black out, il gol subito, le tante occasioni sprecate per chiudere la partita e i brividi finali, contro un Milan generoso, seppur in 10 uomini. I bianconeri si qualificano con merito alle semifinali di Coppa Italia contro il Napoli, dando comunque la sensazione di poter gestire meglio certe fasi di gara. Il Milan, ancora una volta impacciato in avvio, ha reagito tardi e ha provato a rimettere in carreggiata una partita nata male e giocata per 50 minuti ampiamente sottotono. Vendetta compiuta per Allegri, tanto lavoro da fare per Montella.

LA CRONACA

La sete di rivincita della Juventus, dopo il ko in campionato e la sconfitta in Supercoppa con il Milan, emerge subito nella prima mezz’ora di gioco. I bianconeri, schierati ancora con l’offensivissimo 4-2-3-1, annichiliscono i rossoneri e passano già all’11’: cross da sinistra, tacco volante di Cuadrado e destro al volo di Dybala a battere Donnarumma. L’1-0 non soddisfa la Juve, che al 21’ raddoppia: Asamoah si procura una punizione dal limite, che Pjanic trasforma con la sua classe nel 2-0. Il Milan non riesce a reagire, viene annullato un gol per fuorigioco a Khedira e all’intervallo la squadra di Allegri chiude con due reti di vantaggio.
picture

Miralem Pjanic Juventus Milan 2017

Credit Foto LaPresse

Nella ripresa il Milan trova subito (53’) il gol che riapre la partita con una magnifica girata aerea di Bacca, dopo un rimpallo in area. Il 2-1 carica fin troppo i rossoneri, visto che due minuti più tardi, Manuel Locatelli, probabilmente in un momento di foga, travolge in scivolata Dybala. Seconda ammonizione sacrosanta e Milan in 10. La Juventus va vicina due volte al 3-1 con Mandzukic, che non trova il colpo di testa vincente da pochi metri. E così il Milan rimane in partita nel finale. Donnarumma compie una gran parata su Pjanic, Netto stoppa Kucka e il neo entrato Gerard Deulofeu, all’esordio. Non basta la reazione rossonera, vince la Juventus 2-1 e vola in semifinale.

LA STATISTICA CHIAVE

Nelle ultime 4 partite (Serie A e Coppa) il Milan ha preso 7 gol nella prima mezz'ora di gioco. La Juventus ha segnato nel primo tempo in sette delle ultime otto partite.
picture

Paulo Dybala Juventus Milan 2017

Credit Foto LaPresse

IL MIGLIORE

Miralem PJANIC – Terza punizione su otto gol totali in bianconeri. Si conferma splendido specialista. Ma è tutta la prestazione che ne certifica la crescita, fisica e mentale. Detta i tempi, distribuisce 65 passaggi, trova la calma giusta nei monenti meno sereni. Migliore in campo, per distacco.

IL PEGGIORE

Manuel LOCATELLI – Fatica nel capire i movimenti della trequarti bianconera nel primo Tempo. Rincorre, sbaglia tanto (9 passaggi errati), non trova ritmo. Rovina del tutto la sua prova con la folle entrata su Dybala, che gli costa il secondo giallo e quindi l’espulsione. Peccato (grave) di gioventù.

IL TWEET

IL TABELLINO di Juventus-Milan 2-1

JUVENTUS (4-2-3-1): Neto; Barzagli, Bonucci, Rugani, Asamoah; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala (Dal 67’ Alex Sandro), Mandzukic; Higuain. All. Allegri
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate (Dal 64’ Pasalic), Zapata, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Locatelli, Bertolacci (Dal 91’ Honda); Suso, Bacca (Dall’81’ Deulofeu), Bonaventura. All.: Montella
Arbitro: Irrati di Pistoia
Gol: 11’ Dybala (J), 21’ Pjanic (J), 53’ Bacca (M)
Ammoniti: Kucka, Pjanic, Mandzukic, Bonucci, Alex Sandro, Antonelli, Zapata
Espulsi: al 54’ Locatelli (M) per doppia ammonizione
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità