Eurosport
Il Napoli conquista i quarti di finale, esordio per Pavoletti: Spezia battuto 3-1
Di
Pubblicato 10/01/2017 alle 20:45 GMT+1
I partenopei superano le Aquile di Di Carlo grazie alle reti di Zielinski, Giaccherini e Gabbiadini: inutile il momentaneo pareggio di Piccolo, l'ex Genoa rompe il ghiaccio ma si divora un gol. Gli azzurri attendono la vincente del match tra Fiorentina e Chievo.
Napoli-Spezia, Coppa Italia 2016-2017
Credit Foto LaPresse
Il Napoli stacca il biglietto per i quarti di finale, in attesa di conoscere la sua prossima avversaria: Fiorentina o Chievo. Il turnover di Sarri lascia qualche indicazione utile per il futuro. Il gol di Giaccherini è un gioiello mentre il lampo di Rog, sulla rete del 3-1, è materiale su cui riflettere in prospettiva. Le migliori risposte le fornisce l'uomo che ha la valigia in mano, quel Manolo Gabbiadini intenzionato a lasciare un bel ricordo al popolo del San Paolo. In un cambio dal sapore di passaggio di consegne, Gabbiadini lascia il posto a Pavoletti che rischia di festeggiare l'esordio con un gol che, però, si divora. Le Aquile di Mimmo Di Carlo salutano la competizione a testa alta. D'altronde per lo Spezia non è una novità onorare la Coppa Italia.
La cronaca della partita
Pronti-via e il Napoli passa in vantaggio: Zielinski trova un varco centrale e s'invola palla al piede per poi battere Chichizola con il destro. I partenopei controllano agevolmente il possesso e Maggio serve Giaccherini che mette la sfera in mezzo: De Col, per anticipare Insigne, colpisce il palo ma evita comunque il gol con un po' di fortuna. Lo stesso Zielinski, di testa, impegna Chichizola mentre il tiro a giro di Insigne, sull'assist di tacco di Gabbiadini, termina sul fondo. Maggiore trova una deviazione di Maksimovic e per poco non beffa Rafael, ma è il preludio al gol del pareggio: Piu sfonda sulla sinistra e crossa al centro, Rafael respinge con i pugni ma Piccolo raccoglie e calcia. Il tocco di Albiol non lascia scampo al suo portiere.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/01/10/2000293-42001347-2560-1440.jpg)
Napoli-Spezia, Coppa Italia 2016-2017
Credit Foto LaPresse
Nella ripresa, Gabbiadini prende la mira con il diagonale mancino e al 56' arriva il 2-1: cross vellutato di Insigne e destro al volo imparabile di Giaccherini. Un minuto dopo Rog fa una grandissima giocata sulla destra e consente a Gabbiadini di depositare a porta vuota con il petto. Valentini, su cross di Migliore, sfiora il 2-3 di testa e, nel finale, Pavoletti si divora un gol fatto dopo la combinazione da manuale tra Giaccherini e Callejon.
La statistica chiave
3 - Terzo gol consecutivo per Gabbiadini tra campionato e Coppa Italia. Zielinski ha segnato la sua terza rete in stagione.
Il tweet da non perdere
Il migliore in campo
Manolo Gabbiadini: ispirato fin dall'inizio, con movimenti intelligenti e tocchi prelibati per liberare i compagni al tiro, come il colpo di tacco che favorisce Insigne. Segna un gol facile, di petto, ed esce per Pavoletti consegnandogli il posto e, probabilmente, anche il futuro dell'attacco partenopeo. L'effetto mercato gli giova.
Il peggiore in campo
Christian Maggio: ormai gioca pochissimo e il perché è evidente. Lento, macchinoso, tenta una trivela pretenziosa. Albiol è distratto, lui è inadeguato.
La dichiarazione
Piotr Zielinski: "Siamo contenti di aver vinto questa partita, l'obiettivo era passare il turno. Ora pensiamo al Pescara, non è ancora il momento di pensare al Real Madrid".
Il tabellino
Napoli (4-3-3): Rafael; Maggio, Albiol, Maksimovic, Strinic (78’ Hysaj); Rog, Diawara, Zielinski; Giaccherini, Gabbiadini (81’ Pavoletti), Insigne (61’ Callejon). All. Calzona
Spezia (3-4-1-2): Chichizola; Terzi, Valentini, Ceccaroni (66’ Pulzetti); Migliore, Deiola, Maggiore, De Col; Piccolo (66’ Granoche); Baez (73’ Mastinu), Piu. All. Di Carlo
Arbitro: Luca Pairetto della Sezione di Nichelino
Gol: 3' Zielinski (N), 35' Piccolo (S), 56' Giaccherini (N), 57' Gabbiadini (N)
Note: -
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ