Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lazio, il derby con la Roma è un tabù. Però in Coppa Italia...

Fabio Disingrini

Aggiornato 01/03/2017 alle 08:55 GMT+1

La Lazio non vince una stracittadina capitale da quasi quattro anni: l'ultima volta però, in finale di Tim Cup, è un dolcissimo ricordo. Peccato che dei 3 reduci di quella notte - Marchetti, Radu e specialmente Senad Lulic - nessuno giocherà domani per infortunio o squalifiche, mentre capitan Biglia non ha mai battuto la Roma che ha vinto gli ultimi 4 derby.

Lucas Biglia

Credit Foto Imago

Introduciamo la seconda semifinale di Coppa Italia a partire dalle fresche parole in conferenza stampa di Luciano Spalletti:
Il derby vale triplo. Per la gara in sé, perché fa accedere a una finale a Roma e perché è importante per i tifosi
Il tecnico giallorosso è il pigmalione di una squadra che quest'anno sa solo vincere, 8 vittorie in 10 partite giocate, segnando molti gol (22) con una media di 2,33 punti da quando è tornato alla guida della Roma (gennaio 2016) e 59 in questo campionato: Spalletti è in lizza per superare il record stagionale in campionato di Rudi Garcia, ottenuto nel 2013/14 (85).
Tornando al derby della capitale, la Roma ha vinto gli ultimi 4 derby con un bilancio di 10 gol segnati e 2 subiti contro la Lazio, che non batte i giallorossi dal 26 maggio 2013: vero però che parliamo dell'ultimo precedente in Coppa Italia e che quella sera, grazie al gol in finale di Senad Lulic, la Lazio potè sollevare il trofeo.
Roma e Lazio divise da tutto: la prima è col Napoli la squadra più spettacolare del campionato italiano; la squadra di Inzaghi invece ha sempre vinto di misura nel 2017 con 6 successi in 9 partite giocate quest'anno. Un undici, quello di Simone Inzaghi, che forse non incanta malgrado la concomitanza di Keita e Felipe Anderson, ma che ha trovato in Ciro Immobile il suo perfetto finalizzatore: il centravanti della Nazionale italiana infatti ha segnato quest'anno 5 gol in campionato e la Lazo ha vinto ogni volta.
picture

roma lazio senad lulic

Credit Foto Reuters

Certo c'è un dato preoccupante perché a eccezione di Lulic, Radu e Marchetti, nessun giocatore della Lazio ha mai battuto la Roma e questi 3 non giocheranno domani, visto che i primi due sono squalificati e Marchetti s'è infortunato al menisco a metà mese. Un tabù che vale specialmente per capitan Biglia con 4 sconfitte e un pareggio amaro: certo che avremo altri 3 derby in stagione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità