L'Atalanta è in semifinale di Coppa Italia: Napoli espugnata per 2-1

I nerazzurri battono meritatamente i partenopei grazie a due reti segnate nella ripresa: vantaggio di Castagne e raddoppio di Gomez. Mertens accorcia nel finale, ma la rimonta della squadra di Sarri si ferma a metà. Per i bergamaschi, ora, c'è la vincente del derby tra Juventus e Torino.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Meglio iniziare a smettere di parlare sempre di sorpresa: l'Atalanta, quest'Atalanta plasmata da Gian Piero Gasperini e guidata da Alejandro Gomez, è una splendida realtà del calcio italiano. Capace di entrare nella fase a eliminazione diretta di Europa League e, contro ogni pronostico, di approdare anche in semifinale di Coppa Italia. Meritatamente, peraltro. Perché il 2-1 con cui i nerazzurri espugnano il San Paolo, negando al Napoli il primo dei suoi tre obiettivi stagionali, è un piccolo grande capolavoro di un collettivo che non smette di stupire. Un successo costruito per tutto l'arco dei 90 minuti e concretizzato in particolare nella ripresa, prima con Castagne e poi con Gomez. Grazie a un pressing alto e asfissiante, a un'attenzione difensiva estrema e a ripartenze letali. L'esclusione iniziale di Insigne e Mertens, peraltro protagonisti del punto dell'effimero 1-2, è un alibi solo parziale per Sarri, che con gli uomini messi in campo non riesce quasi mai a venire a capo del match. Gli azzurri sono dunque fuori dalla Coppa Italia, i nerazzurri proseguono la propria corsa: ora sfideranno la vincente del derby tra Juventus e Torino. Con il sogno, più vivo che mai, di una finale che manca da 22 anni.

La cronaca

Atalanta molto aggressiva sin dai primi minuti, ma a sfiorare il vantaggio è Callejon: sinistro incrociato che Berisha riesce a deviare in angolo con la punta delle dita. Però la squadra di Gasperini c'è. Ben messa in campo, arriva a proporsi con pericolosità dalle parti di Sepe, anche se i tentativi di de Roon e Toloi rimangono a metà. Tra il 22' e il 23', Ounas prova a spezzare il risultato: né la botta dal limite, né la successiva spettacolare semirovesciata dell'ex Bordeaux hanno però l'effetto sperato. Palla gol per Zielinski alla mezz'ora: splendido il taglio di Ounas, imperfetta la deviazione da due passi del polacco, stregato da Berisha. Ultimi tentativi del tempo firmati Gomez-Cornelius: Sepe deve lavorare sul Papu, mentre per due volte il danese non trova i pali azzurri.
5 minuti nel corso della ripresa e l'Atalanta passa: Mario Rui scivola su Cornelius e Castagne ne approfitta, fulminando imparabilmente Sepe da un passo. Sarri risponde immediatamente inserendo i pesi massimi: in campo Insigne e Mertens. Ma la doppia sostituzione non sortisce gli effetti sperati, perché Gomez e compagni non si fanno spaventare, continuano a tenere bene il campo e all'81' raddoppiano: il Papu si libera di un goffo intervento di Chiriches e, da posizione defilata, fa partire il sinistro dello 0-2. Il Napoli ha un sussulto e 3 minuti più tardi accorcia: Insigne crossa per Mertens, che approfitta di una disattenzione collettiva degli avversari e di testa fa rotolare lentamente il pallone oltre la linea bianca. Non basta: ad andare in semifinale è l'Atalanta.

La statistica chiave

Appena tre i tentativi del Napoli verso la porta di Berisha, tra cui quello vincente di Mertens. Il simbolo della compattezza e dell'organizzazione difensiva dell'Atalanta.

Il tweet

Il migliore in campo

Gomez. Altra splendida prestazione del capitano. Insidia costante quando punta l'uomo da sinistra, entra nell'azione del vantaggio e poi si mette in proprio firmando la rete del raddoppio.

Il peggiore in campo

Chiriches. Butta via qualche pallone di troppo al momento di impostare ed è protagonista dello scivolone che lancia a rete Gomez, peraltro fermato bene in più di un'azione precedente. Serata no.

La dichiarazione

Alejandro Gomez: “Vittoria incredibile, non capita tutti gli anni. In 8 anni che sono in Italia, per me è la prima semifinale. Contro il Napoli, poi... Il segreto? Il gruppo e una società forte, seria, organizzata”.

Il tabellino

Napoli (4-3-3): Sepe; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Rog, Diawara, Hamsik (56' Insigne); Ounas (72' Allan), Callejon (56' Mertens), Zielinski. All. Sarri
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante (75' Ilicic); Gomez (90' Haas), Cornelius (82' Petagna). All. Gasperini
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste
Gol: 50' Castagne (A), 81' Gomez (A), 84' Mertens (N)
Note: ammoniti Freuler, Koulibaly, Rog, Caldara, Toloi
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità