Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli-Lazio 1-0: Insigne vale la semifinale, Immobile sbaglia un rigore

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/01/2020 alle 18:09 GMT+1

Grazie a un gol messo a segno dal proprio capitano dopo due minuti, gli azzurri avanzano in Coppa Italia e ora attendono la vincente di Inter-Fiorentina. Partita incredibile: Immobile sbaglia un rigore, Hysaj e Lucas Leiva vengono espulsi nei primi 25 minuti e le due squadre colpiscono due pali a testa.

Il gol di Insigne in Lazio-Napoli

Credit Foto Getty Images

Il Napoli di Coppa Italia va. E, tra un'amarezza e l'altra di una stagione tormentatissima, si prende la soddisfazione di eliminare la Lazio, detentrice del trofeo, e approdare alle semifinali. Un 1-0 dipinto da una perla di Insigne, a segno dopo meno di due minuti. Ma è un risultato che non rispecchia per nulla l'andamento di una gara incredibile: tra rigori sbagliati (Immobile), espulsioni in sequenza (Hysaj e Lucas Leiva, entrambi nei primi 25 minuti) e pali (quattro totali, due per squadra), il match del San Paolo regala emozoni su emozioni fino al 95'. Ha la meglio il Napoli, dunque, ma la Lazio dei miracoli esce a testa alta nonostante la sconfitta. E ora potrà tuffarsi completamente sul campionato. La squadra di Gattuso, invece, attende di conoscere il nome dell'avversaria che affronterà nella doppia semifinale: uscirà dalla sfida tra Inter e Fiorentina, di fronte a San Siro mercoledì della prossima settimana.

Il tabellino

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Lobotka (22' Luperto), Demme, Zielinski; Callejon (70' Elmas), Milik, Insigne (77' Fabian Ruiz). All. Gattuso
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (70' Patric); Lazzari, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic (76' Jony); Caicedo (54' Correa), Immobile. All. Inzaghi
Arbitro: Davide Massa di Imperia
Gol: 2' Insigne
Assist: -
Ammoniti: Hysaj, Acerbi
Note: al 10' Immobile calcia alto un rigore; espulsi Hysaj al 19' e Lucas Leiva al 25'

La cronaca in 9 momenti chiave

2' – GOL DEL NAPOLI. Azione personale di Insigne, sterzata in area su Luiz Felipe e interno destro a superare Strakosha da posizione defilata. Subito 1-0.
10' – Massa concede alla Lazio un rigore per un intervento irregolare di Hysaj su Caicedo: Immobile, però, dal dischetto scivola e calcia orrendamente alto.
picture

Immobile fallisce un penalty in Napoli-Lazio

Credit Foto Getty Images

19' - Hysaj sgambetta scioccamente Immobile e, già ammonito, si prende il secondo giallo. Napoli in 10 uomini.
25' – Espulso anche Lucas Leiva: il brasiliano commette fallo e probabilmente protesta troppo all'indirizzo di Massa, che, dopo averlo ammonito in un primo momento, estrae il rosso diretto. Le due squadre tornano in parità numerica.
63' – Gol annullato a Immobile: bell'interno a giro di controbalzo e mezzo errore di Ospina, che non trattiene. La rete, però, viene giustamente annullata per fuorigioco.
71' - Cross di Demme per Milik e colpo di testa non irresistibile del polacco che Strakosha, però, non trattiene: la palla, per fortuna del portiere laziale, rotola contro il palo
84' – Traversa di Immobile: sinistro di controbalzo a botta sicura da pochi passi e palla che si infrange contro il legno. Ospina non ci sarebbe mai arrivato.
85' – Palo di Mario Rui: destro a giro insolito per il portoghese, che fa una fotografia a Strakosha ma è sfortunato. Terzo legno della gara.
88' – Destro dal limite di Lazzari, deviazione e palla nuovamente contro il palo a Ospina battuto. Poi Acerbi segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Finale per cuori forti.

Il migliore

Insigne. Passa dai fischi agli applausi in un amen, realizzando dopo due minuti una rete che si rivelerà decisiva. Ha buone idee ed è prezioso pure in fase difensiva. In serata.

Il peggiore

Hysaj. 19 minuti in campo, un rigore provocato, una prima e una seconda ammonizione. La sua partita è riassunta in queste "perle". Catastrofico.

Il momento social del match

"Bisognava compensare": così l'infortunato Luis Alberto, in una storia su Instagram, contesta polemicamente la decisione di Massa di cacciare Lucas Leiva pochi minuti dopo aver estratto il rosso nei confronti di Hysaj.

Le pagelle

picture

Gattuso: "Ci meritavamo i pomodori, non dobbiamo avere la puzza sotto al naso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità