Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio - Basta squadre "minori": solo squadre di A e B dalla Coppa Italia 2021-2022

Luca Stamerra

Aggiornato 02/08/2021 alle 19:27 GMT+2

COPPA ITALIA - Fissata la data di inizio della prossima Coppa Italia che partirà da domenica 15 agosto, nel week end immediatamente precedente all'inizio della Serie A. Nuovo format in vista, con solo 40 squadre partecipanti: quelle di Serie A e quelle di Serie B. Basta con le squadre delle categorie minori.

Il trofeo della Coppa Italia alzato dal Napoli dopo aver vinto la finale contro la Juventus - Coppa Italia 2019/2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Non solo date di inizio e fine del prossimo campionato, nel Consiglio di Lega odierno si sono fatti dei ragionamenti anche sul nuovo format da dare alla Coppa Italia. Il tutto con l'obiettivo di rendere più appetibile la competizione, anche per un discorso televisivo. Addio al fascino dei club minori che, con una cavalcata, incredibile riescono ad arrivare a ridosso della finale (cosa comunque capita poche volte di recente in Italia a parte l'Alessandria nel 2016).

Classifiche e risultati

Nella stagione 2021-2022, infatti, prenderanno parte alla competizione solo 40 squadre. Le 20 del campionato di Serie A e le 20 del campionato di Serie B. Basta con le squadre cosiddette minori, per avere sfide da più impatto televisivo sin dai primi turni. Funzionerà? Discorso che contrasta molto rispetto a quanto si vede maggiormente in FA Cup e in Coupe de France: proprio in questa stagione c'è il GFA Rumilly Vallières (squadra di quarta divisione) che si gioca un posto in finale.
C'è anche la data del primo turno: si parte il 15 agosto e si vedranno subito in campo 12 squadre di Serie A.
picture

Mourinho torna in Italia, ma cosa succedeva nel 2010?

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità