Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia, Atalanta-Juventus, Gigi Buffon, addio con festa e record: 6ª Coppa Italia e 22° trofeo in bianconero

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/05/2021 alle 10:03 GMT+2

COPPA ITALIA - Il portiere della Juventus lascia in maniera leggendaria con una vittoria che gli regala la 6ª Coppa Italia in carriera (record che condivide con Mancini e Stankovic) e il 22esimo trofeo in bianconero. L'ennesimo traguardo di una carriera leggendaria.

Gigi Buffon alza al cielo la 6ª Coppa Italia della carriera

Credit Foto Getty Images

1995-2021: è questa la parabola sportiva di Gianluigi Buffon. Il campione del mondo del 2006 non ha rinnovato il suo contratto con la Juventus, e tra pochi giorni saluterà per sempre la Vecchia Signora. Un epilogo leggendario perché grazie al successo contro l'Atalanta al Mapei Stadium, nell'ultima partita della carriera di Buffon con la maglia bianconera, riesce a portarsi a casa il 22° trofeo con la Signora e la 6ª Coppa Italia (primato che condivide con Roberto Mancini e Dejan Stankovic). Nel 1999 la vinceva con il Parma al fianco di Enrico Chiesa. 22 anni dopo è stato Federico, il figlio. a regalare con un gol decisivo l'ennesimo record della carriera del fenomenale numero uno di Carrara, mantenendo salda l'imbattibilità stagionale: con lui in campo la Juve, in questa stagione, ha solo vinto o pareggiato.
A Buffon nel prepartita ho detto: Gigi ne hai vinti di trofei, ti ricordo che l’hai fatto con mio padre anche, vedi stasera di vincerlo con me. Ci mancherà tantissimo, è una leggenda. [Federico Chiesa @Rai Sport]
picture

Gianluigi Buffon, Juventus, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Record

Gigi Buffon è il titolare di diversi primati nella storia del calcio italiano. Dopo quello di calciatore con più presenze nella storia della Serie A (657), quello di calciatore italiano con più presenze nelle squadre di club, quello di calciatore ad aver vinto il maggior numero di campionati di Serie A (10) e quello di calciatore ad aver vinto più volte la Supercoppa italiana (7), stasera è diventato anche il calciatore ad aver vinto più volte la Coppa Italia - 6 - eguagliando Roberto Mancini (che ne ha vinte anche 4 da tecnico) e Dejan Stankovic (2 con la Lazio, 4 con l'Inter).
  • I "collezionisti" di Coppe Italia: Buffon eguaglia Mancini e Stankovic
BUFFON6 (5 Juve, 1 Parma)
MANCINI6 (4 Sampdoria, 2 Lazio)
STANKOVIC6 (2 Lazio, 4 Inter)
Vincere trofei e scrivere la storia del calcio nostrano, roba da leggenda. Roba da Superman, non a caso uno dei soprannomi di Gianluigi Buffon, l'immortale.
picture

Buffon, addio Juve: una storia d'amore lunga 20 anni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità