1995-2021: è questa la parabola sportiva di Gianluigi Buffon. Il campione del mondo del 2006 non ha rinnovato il suo contratto con la Juventus, e tra pochi giorni saluterà per sempre la Vecchia Signora. Un epilogo leggendario perché grazie al successo contro l'Atalanta al Mapei Stadium, nell'ultima partita della carriera di Buffon con la maglia bianconera, riesce a portarsi a casa il 22° trofeo con la Signora e la 6ª Coppa Italia (primato che condivide con Roberto Mancini e Dejan Stankovic). Nel 1999 la vinceva con il Parma al fianco di Enrico Chiesa. 22 anni dopo è stato Federico, il figlio. a regalare con un gol decisivo l'ennesimo record della carriera del fenomenale numero uno di Carrara, mantenendo salda l'imbattibilità stagionale: con lui in campo la Juve, in questa stagione, ha solo vinto o pareggiato.
A Buffon nel prepartita ho detto: Gigi ne hai vinti di trofei, ti ricordo che l’hai fatto con mio padre anche, vedi stasera di vincerlo con me. Ci mancherà tantissimo, è una leggenda. [Federico Chiesa @Rai Sport]
Serie B
Il Parma perde ma Buffon riparte da imbattuto: 7339 giorni dopo...
21/07/2021 A 21:49

Gianluigi Buffon, Juventus, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Record

Gigi Buffon è il titolare di diversi primati nella storia del calcio italiano. Dopo quello di calciatore con più presenze nella storia della Serie A (657), quello di calciatore italiano con più presenze nelle squadre di club, quello di calciatore ad aver vinto il maggior numero di campionati di Serie A (10) e quello di calciatore ad aver vinto più volte la Supercoppa italiana (7), stasera è diventato anche il calciatore ad aver vinto più volte la Coppa Italia - 6 - eguagliando Roberto Mancini (che ne ha vinte anche 4 da tecnico) e Dejan Stankovic (2 con la Lazio, 4 con l'Inter).
  • I "collezionisti" di Coppe Italia: Buffon eguaglia Mancini e Stankovic
BUFFON6 (5 Juve, 1 Parma)
MANCINI6 (4 Sampdoria, 2 Lazio)
STANKOVIC6 (2 Lazio, 4 Inter)
Vincere trofei e scrivere la storia del calcio nostrano, roba da leggenda. Roba da Superman, non a caso uno dei soprannomi di Gianluigi Buffon, l'immortale.

Buffon, addio Juve: una storia d'amore lunga 20 anni

Serie A
Chiellini in lacrime per Astori: “Fortunato ad averlo come amico”
02/07/2021 A 10:58
Serie A
Buffon: "Per essere ancora forte mi serve motivazione: Parma è la scelta giusta"
23/06/2021 A 09:00