Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia, Inter-Milan 2-1: Eriksen decide al 97', i nerazzurri volano in semifinale

Stefano Silvestri

Aggiornato 26/01/2021 alle 23:46 GMT+1

COPPA ITALIA - I nerazzurri conquistano un derby dalle emozioni infinite grazie a una magia su punizione del danese al 7' di recupero. Ibrahimovic aveva portato in vantaggio i rossoneri, prima di litigare con Lukaku e poi farsi espellere nella ripresa. Dello stesso belga il gol del momentaneo pareggio su rigore. La formazione di Conte sfiderà ora Juventus o SPAL.

Inter-Milan - Coppa Italia 2020-2021

Credit Foto Getty Images

Un derby dalle emozioni infinite. Una stracittadina di Coppa Italia in cui accade di tutto e di più. Se l'aggiudica l'Inter, che trionfa per 2-1 al settimo minuto di recupero con il personaggio più improbabile: quel Christian Eriksen così maltrattato durante il suo anno a Milano da arrivare a un centimetro dalla rottura, ma protagonista con un perfetto calcio di punizione della qualificazione nerazzurra alle semifinali. Accade di tutto, si diceva. Apre Ibrahimovic, di nuovo mortifero come in campionato. Poi però lo svedese perde la testa: arriva a litigare furiosamente con Lukaku e poi, non contento, si fa espellere per doppio giallo. Consentendo all'Inter di trovare il pareggio su rigore con lo stesso belga e di organizzare un forcing che porta al gol decisivo del danese al 97'. Un recupero extralarge frutto, giusto per non farsi mancare nulla, di un infortunio muscolare capitato all'arbitro Valeri, costretto a chiedere il cambio al quarto uomo nella parte finale del match. Inter in semifinale, dunque. Troverà una tra la Juventus e la sorpresa SPAL, di scena domani sera. Ma senza Lukaku, squalificato per somma di ammonizioni a causa del parapiglia con Ibra.

Il tabellino

Inter-Milan 2-1 (primo tempo 0-1)
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Kolarov (92' Young); Darmian (46' Hakimi), Barella, Brozovic (88' Eriksen), Vidal, Perisic (67' Lautaro Martinez); Lukaku, Sanchez. All. Conte
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Dalot, Kjaer (20' Tomori), Romagnoli, Hernandez; Meité, Kessie; Saelemaekers (85' Castillejo), Brahim Diaz (60' Rebic), Leão (85' Krunic); Ibrahimovic. All. Pioli
Arbitro: Paolo Valeri (dall'80' Daniele Chiffi)
Gol: 31' Ibrahimovic (M), 71' rig. Lukaku (I), 97' Eriksen (I)
Ammoniti: Kjaer, Ibrahimovic, Lukaku, Brozovic, Rebic, Kessie, Hakimi
Espulsi: 58' Ibrahimovic

La cronaca in 10 momenti chiave

24' – Lukaku protegge palla in area su Romagnoli, si gira e calcia sul primo palo, trovando una respinta con un piede di Tatarusanu.
31' – GOL DEL MILAN. Ibrahimovic aggancia al limite dell'area, alza la testa e lascia impietrito Handanovic con un destro radente che bacia il palo ed entra. Milan in vantaggio.
37' – Perisic scodella in mezzo per Sanchez, il cui colpo di testa viene respinto sulla linea prima da Theo Hernandez e poi da Tomori.
45' – Da un fallo di Romagnoli si origina un parapiglia con protagonisti Ibrahimovic e Lukaku. I due arrivano al testa contro testa, se le promettono e vengono divisi dai rispettivi compagni di squadra. Clima tesissimo.
50' – Cross di Hakimi e girata volante in area di Sanchez, ma è ottimo il riflesso di Tatarusanu, che alza in angolo.
58' – Sgambetto da dietro di Ibrahimovic su Kolarov, secondo giallo e cartellino rosso per lo svedese, già ammonito nel primo tempo per la lite con Lukaku. Milan in 10 uomini.
picture

Italian feferee Paolo Valeri gives a yellow card to AC Milan's Swedish forward Zlatan Ibrahimovic

Credit Foto Getty Images

71' – GOL DELL'INTER. Leão stende Barella in area e, con l'ausilio della VAR, Valeri indica il dischetto: rigore trasformato da Lukaku per l'1-1.
89' – Kessié lancia con un erroraccio Lautaro, che si invola verso la porta e incrocia, trovando la respinta di Tatarusanu. Palla gol enorme sprecata dall'Inter.
90' – Altro miracolo di Tatarusanu su una zampata ravvicinata di Lukaku, servito da Lautaro. Intervento provvidenziale.
97' – GOL DELL'INTER. Punizione concessa per un fallo al limite di Meité su Lautaro: sul pallone va Eriksen, che con un destro a giro supera imparabilmente Tatarusanu, mandando l'Inter in semifinale.
picture

Christian Eriksen - Inter-Milan - Coppa Italia 2020-2021

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Eriksen. Suo il capolavoro che decide il derby. Punizione perfetta e miglior serata della sua avventura nerazzurra.

Il peggiore

Leão. Colossale ingenuità che riporta l’Inter in vita, a vanificare i buoni strappi in transizione.

Il momento social

Le pagelle

picture

Conte: "Inter nervosa? No, è attaccamento alla maglia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità