Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le 5 verità che ci ha lasciato Juventus-Inter 0-0: Pirlo "fa l'Allegri"; Conte troppo prevedibile

Stefano Fonsato

Aggiornato 10/02/2021 alle 11:51 GMT+1

COPPA ITALIA - Camaleontico. Anzi, sempre più maturo. Prosegue ad altissima velocità la crescita professionale di Andrea Pirlo, che come accaduto contro la Roma in campionato, ingabbia anche l'Inter in Coppa in puro "stile Allegri". Conte, al contrario, risulta troppo prevedibile: tornano, in qualche modo, i fantasmi visti contro lo Shakhtar Donetsk in Champions. Demiral insuperabile.

Andrea Pirlo abbraccia Matthijs De Ligt dopo lo 0-0 con l'Inter che certifica l'ingresso in finale di Coppa Italia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La Juventus centra la sua seconda finale consecutiva grazie allo 0-0 dello Stadium contro l'Inter. I nerazzurri provano a spaventare la formazione di Pirlo, ma non creano tantissime palle gol mentre Cristiano Ronaldo sbatte contro Handanovic. Forti del 2-1 dell'andata, sono i bianconeri a strappare il biglietto per Roma. Vediamo, ora, le 5 verità emerse, a nostro avviso, dal match.

1) Pirlo è anche pragmatico: torna lo "stile Allegri"?

Camaleontico. Anzi, sempre più maturo. Prosegue ad altissima velocità la crescita professionale di Andrea Pirlo allenatore. Esattamante come accaduto contro la Roma, impone alla sua squadra di "fare i propri interessi" senza particolari pegni da pagare al bel calcio. In campionato, giallorossi colpiti nei punti di debolezza e al momento giusto. Contro l'Inter, specie nella ripresa, non si fa problemi a difendere la fina di Coppa Italia difendendo con cinque uomini. Uno "stile Allegri" che, in qualche modo, ritorna d'attualità.

2) Demiral insuperabile

Senza dubbio il migliore in campo nella sfida dello Stadium. Al centro della difesa bianconera, il turco ex Sassuolo chiude ogni boccaporto, facendo coraggiosamente e stoicamente scudo a innumerevoli tentativi avversari. Annulla Lautaro, contribuisce a tener d'occhio - con estrema attenzione - Lukaku. Insomma, una garanzia in più, nella retroguardia bianconera, a disposizione di Andrea Pirlo.

3) Inter troppo prevedibile

La Juventus doveva difendersi e lo ha fatto, con estremo l'Inter. Ma questa era l'elemento più prevedibile alla vigilia del match. I nerazzurri, tuttavia, si sono rivelati - loro malgrado - ulteriormente prevedibili. Mai un affondo degno di questo nome: in un periodo di grande forma, l'assenza (per squalifica) di Alexis Sanchez si è fatta parecchio sentire. Probabilmente Conte avrebbe dovuto provare qualcosa di diverso al fine di creare situazioni migliori, rispetto a quelle che si sono vista, a favore del tandem Lautaro-Lukaku.
Juventus-Inter, Coppa Italia 2020-2021: il "liscio" di Lautaro Martinez (Inter) in area di rigore della Juventus (Getty Images)

4) Bernardeschi inadeguato sulla "spia" Hakimi

Piazzato da Pirlo - con scarso successo - alle calcagna di Achraf Hakimi, l'ex Fiore fornisce scarsa copertura fornisce scarsa copertura al compagno di corsia Alex Sandro. Davvero impari il confronto con l'ex Borussia Dortmund e Real Madrid.
Juventus-Inter, Coppa Italia 2020-2021: Achraf Hakimi (Inter) e Federico Bernardeschi (Juventus) (Getty Images)

5) Agnelli-Conte: vecchie (e poco edificanti) ruggini

Sicuramente non è stato un ritorno felice, allo Stadium, da parte di Antonio Conte. Il tecnico salentino, ex bandiera bianconera, ha accusato la Juventus di non avere rispetto e di non essere sportiva, facendo riferimento a quanto urlato ai suoi danni da Bonucci nel primo tempo e poi anche dal presidente Agnelli, suo ex datore di lavoro. È il sale, o forse il pepe, del calcio, specie dei grandi confronti, vero. Ma forse, per il bene di tutti, sarebbe meglio passare oltre...
picture

Dal nodo alla gola al gabbione, il meglio della conferenza d’addio di Allegri in 4 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità