Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan-Torino: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/01/2021 alle 16:30 GMT+1

Coppa Italia - Prima partita degli ottavi di finale di Coppa Italia che vede il Milan di Stefano Pioli ospitare, per la seconda volta in tre giorni, il Torino di Marco Giampaolo. La partita si giocherà a San Siro, il 12 gennaio, alle ore 20:45. Gara secca: chi vince passa e affronta la vincente nel confronto tra Fiorentina e Inter.

Rafael Leao - Milan-Torino Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Milan-Torino, sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, si giocherà allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro di Milano martedì 12 gennaio con fischio d'inizio alle ore 20.45. La squadra di Pioli affronta quella di Giampaolo per la seconda volta in tre giorni. Il turno mette in palio la qualificazione tra le migliori 8 della Coppa Italia. È una gara secca: chi vince, passa. In caso di parità, tempi supplementari e, eventualmente, rigori. La vincente incontrerà la vincente del match tra Inter e Fiorentina (si giocherà il 13 gennaio). Andiamo a vedere le probabili formazioni e qualche statistica sul match.

Probabili formazioni

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Musacchio, Romagnoli, Dalot; Calabria, Tonali; Samu Castillejo, Brahim Diaz, Hauge; Leão. All. Stefano Pioli
Torino (3-5-1-1): V. Milinkovic-Savic; Bremer, Nkoulou, Buongiorno; Vojvoda, Meité, Rincon, Baselli, Murru; Gojak; Zaza. All. Marco Giampaolo

Statistiche

Sono 23 i precedenti tra Milan e Torino in Coppa Italia.
La prima volta in assoluto fu il 21 aprile 1938 in semifinale: la partita, giocata a San Siro, terminò 2-2 dopo i tempi supplementari; la partita fu allora ripetuta a Torino e i granata vinsero per 3-2 dopo i tempi supplementari.
In totale, il Torino è avanti sul Milan per 10 vittorie (di cui una ai rigori nella finale del 1971) a 7, più 6 pareggi.
Le ultime due sfide di Coppa hanno sorriso ai rossoneri. Nel 2016-17, sempre negli ottavi, granata sconfitti in rimonta per 2-1 con le reti di Belotti, Kukca e Bonaventura.
Il 28 gennaio 2020, sempre negli ottavi, ancora una rimonta rossonera. Reti di Bonaventura, Bremer (doppietta), Calhanoglu (doppietta) e Ibrahimovic per il 4-2 finale.
Milan e Torino sono accomunate anche dal numero di trionfi: entrambe hanno vinto la Coppa Italia per 5 volte. L'ultimo successo del Toro è datato 1993, mentre per i rossoneri 10 anni più tardi: 2003.
picture

Pioli: "Aver recuperato Ibrahimovic è importantissimo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità