Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Coppa Italia - Fiorentina-Benevento 2-1: Milenkovic-Sottil, i viola si guadagnano il Napoli agli ottavi

Stefano Silvestri

Aggiornato 15/12/2021 alle 23:03 GMT+1

COPPA ITALIA - I viola passano agli ottavi con un gol per tempo, realizzati da Milenkovic e Sottil. Moncini illude i campani, che giocano bene, sognano il pareggio ma alla fine devono arrendersi. Ansia per Pulgar, in campo al 76' e sostituito 12 minuti più tardi per un colpo a una caviglia.

Nicola Milenkovic abbracciato dai compagni di squadra dopo il gol in Fiorentina-Benevento, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Passa la Fiorentina, come da previsioni della vigilia. Ma quanta fatica. La formazione di Italiano supera per 2-1 un Benevento niente male e approda agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove affronterà il Napoli. Un gol per tempo per i viola: Milenkovic nel primo e Sottil nel secondo, prima del punto della speranza firmato Moncini. Una gara che rimane in bilico fino alla fine, perché il Benevento tiene ottimamente e costantemente testa a una formazione di categoria superiore, sfiorando pure il pareggio. Ottimo e decisivo Rosati, il portiere di riserva viola, che più volte risponde ai tentativi dei campani. Mentre Lapadula si vede annullare per fuorigioco il 2-2 a 7 minuti dalla fine. Se il Benevento esce dal Franchi a testa altissima, la Fiorentina si guadagna dunque il Napoli, a metà gennaio, anche se trema per Pulgar, in campo al 76' e sostituito 12 minuti più tardi dopo un brutto colpo a una caviglia ricevuto da Ionita.

Tabellino

Fiorentina-Benevento 2-1 (primo tempo 1-0)
Fiorentina (4-3-3): Rosati; Venuti, Milenkovic, Igor, Terzic; Benassi (68' Duncan), Amrabat (76' Pulgar, 88' Bianco), Maleh; Callejon (68' Gonzalez), Kokorin (76' Vlahovic), Sottil. All. Italiano
Benevento (4-3-3): Manfredini; Elia, Glik, Vogliacco, Masciangelo; Acampora (79' Insigne), Calò, Tello (46' Ionita); Brignola (55' Improta), Moncini (71' Lapadula), Sau (55' Di Serio). All. Caserta
Arbitro: Luca Zufferli
Gol: 19' Milenkovic (F), 46' Sottil (F), 52' Moncini (B)
Ammoniti: Calò, Bianco
Espulsi: nessuno

La cronaca in 10 momenti chiave

7' – Calò viene servito perfettamente in area da Brignola e fa partire un tiro-cross incrociato che Moncini non riesce a deviare a porta vuota.
19' – GOL DELLA FIORENTINA. Angolo di Callejon, torre aerea di Igor e Milenkovic, in posizione regolare, segna di testa davanti a Manfredini. 1-0.
25' – Elia viene liberato sulla destra e centra perfettamente per Acampora, la cui spaccata da pochi passi termina tra le braccia di Rosati.
37' – Acampora crossa da sinistra per Glik, che in tuffo di testa costringe Rosati a un gran riflesso. Benevento ancora vicino al pari.
39' – Benassi serve in area di tacco Kokorin, che si presenta davanti a Manfredini ma gli calcia debolmente addosso. Anche i viola si mangiano il 2-0.
43' – Altro tentativo di Moncini, che piazza la palla col destro, e respinta con un piede di Rosati.
47' – GOL DELLA FIORENTINA. Centro di Callejon, primo colpo di testa di Sottil respinto da Manfredini e tap-in dello stesso cagliaritano, che da un passo mette dentro.
picture

Esultanza Riccardo Sottil, Fiorentina-Benevento, Coppa Italia, LaPresse

Credit Foto LaPresse

52' – GOL DELLA FIORENTINA. Sau centra da destra per Moncini, che in spaccata mette dentro a porta vuota. Accorcia il Benevento.
65' – Calò fa partire una rasoiata mancina dai 20 metri e Rosati si salva in angolo con la punta delle dita.
83' – Punizione dalla trequarti, Lapadula segna sul secondo palo, ma la rete viene annullata per un probabile fuorigioco attivo di Di Serio.

Il momento social

Il migliore

Sottil. Molto brillante. Tra uno scatto e un cross al centro dell'area, trova il tempo per firmare il gol del raddoppio.

Il peggiore

Kokorin. Chance completamente sprecata. Non vince un duello e si divora un gol davanti a Manfredini. Un disastro su tutta la linea.
picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità