Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia, Atalanta-Venezia 2-0: Muriel e Maehle, Dea ai quarti di finale

Francesco Sessa

Aggiornato 12/01/2022 alle 19:59 GMT+1

COPPA ITALIA - L'Atalanta supera il Venezia e raggiunge i quarti di finale, contro Napoli o Fiorentina: 2-0 al Gewiss Stadium. Decidono il match le reti di Muriel e Maehle. In mezzo una partita equilibrata, con i veneti pericolosi soprattutto nel secondo tempo. Per la Dea ora ci sarà la sfida contro l'Inter in campionato.

Luis Muriel esulta dopo il gol che ha sbloccato il risultato in Atalanta-Venezia, Coppa Italia, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Muriel in avvio di partita e Maehle nel finale: l'Atalanta elimina il Venezia dalla Coppa Italia e raggiunge i quarti di finale, contro una tra Napoli e Fiorentina. Con in vista rispettivamente la super sfida contro l'Inter e il delicato match contro l'Empoli, i due tecnici dosano le energie: emblematico l'esordio del classe 2003 Scalvini per la Dea. Buon primo tempo per i nerazzurri, anche se gli ospiti protestano per il gol di Muriel: stop di braccio o petto? Il Var decide che il gol è buono, situazione al limite. Nella ripresa il Venezia parte forte, segna con Crnigoj - ma la rete è irregolare per fuorigioco di Henry - e impensierisce Musso; l'Atalanta colpisce un palo con Pezzella. I veneti provano il tutto per tutto nel finale, la Dea regge e chiude in contropiede con Maehle.

Il tabellino

ATALANTA-VENEZIA 2-0 (primo tempo 1-0)
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini (66' De Roon), Demiral, Palomino; Hateboer, Freuler, Koopmeiners, Pezzella (73' Maehle); Pessina, Miranchuk; Muriel (73' Pasalic). All. Gasperini.
VENEZIA (3-4-3): Lezzerini; Svoboda, Caldara, Ampadu; Crnigoj (55' Mazzocchi), Fiordilino (77' Peretz), Tessmann, Molinaro (46' Schnegg); Johnsen, Kiyine (62' Heymans), Okereke (46' Henry). All. Zanetti.
Gol: 12' Muriel (A), 88' Maehle (A)
Assist: 1-0 Freuler (A), 2-0 Pasalic (A)
Ammoniti: Koopmeiners (A), Fiordilino (V), Schnegg (V), Ampadu (V), Johnsen (V)
picture

Teun Koopmainers, Atalanta-Venezia, Coppa Italia 2021-22, Imago

Credit Foto Imago

La cronaca in 7 momenti chiave

12' DOPPIA OCCASIONE PER L'ATALANTA - Conclusione di Muriel, bravo Lezzerini a respingere. L'azione prosegue, Koopmeiners calcia da fuori e il pallone arriva a Miranchuk: conclusione ravvicinata e altra parata.
15' GOL DI MURIEL - Palla di Freuler, stop di petto del colombiano e grande dribbling in area: sinistro vincente da pochi passi. Check del Var per possibile controllo con il braccio: al limite, ma è tutto buono.
44' OCCASIONE PER KOOPMEINERS - Bella azione dell'Atalanta, stacco di testa del centrocampista: pallone che sfiora la parte alta della traversa.
50' ANNULLATO IL GOL DI CRNIGOJ - Grandissima rete, conclusione al volo dalla trequarti sugli sviluppi del corner. Ma c'è Herny in fuorigioco sulla traiettoria.
56' PALO DI PEZZELLA - Destro a cercare il secondo palo sugli sviluppi di un corner, Lezzerini immobile: legno pieno.
68' OCCASIONE PER HENRY - Clamoroso errore di Musso, che stoppa male: l'attaccante del Venezia si trova il pallone a pochi passi dal portiere della Dea e si fa murare.
88' GOL DI MAEHLE - Schnegg scivola, l'esterno guida il contropiede, tre contro due, e apre a Pasalic: il fantasista chiude immediatamente la triangolazione, gol a porta vuota.

Il momento social

Il migliore

Teun KOOPMEINERS - Partita totale, di grande qualità e con interventi preziosi. Pulitissimo in impostazione e anche pericoloso di testa.

Il peggiore

David SCHNEGG - Non entra bene in partita, si va ammonire e con la sua scivolata lancia il contropiede del 2-0 per l'Atalanta.

Le pagelle

picture

Arbitro in confusione totale: aveva fischiato la fine già all'86'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità