Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia, Roma-Lecce 3-1: colpo Calabresi, ma Kumbulla, Abraham e Shomurodov valgono i quarti

Stefano Silvestri

Aggiornato 20/01/2022 alle 23:21 GMT+1

COPPA ITALIA - La squadra di Mourinho va sotto per effetto di un colpo di testa di Calabresi, ma pareggia nel primo tempo con Kumbulla e nella ripresa opera il sorpasso con Abraham e Shomurodov: ai quarti di finale sfiderà l'Inter.

Tammy Abraham sigla il gol del sorpasso sul Lecce: Roma avanti 2-1

Credit Foto Imago

Prima la paura, poi la rimonta e la qualificazione. Anche l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia conferma la tendenza dei precedenti: aperto, in bilico, a rischio giant killing. Ma alla fine a passare è la Roma. La squadra di Mourinho va sotto contro il Lecce, ma rimonta e va ai quarti di finale. Un 3-1 firmato da Calabresi, autore del vantaggio pugliese, e poi da Kumbulla, Abraham e Shomurodov, che tra primo e secondo tempo completano la rimonta scacciando la paura di una clamorosa eliminazione. Il Lecce ci crede per buona parte della gara e poi cede alla maggiore qualità dei capitolini, abbandonando ogni speranza dopo l'espulsione di Gargiulo (62'). E ora, ai quarti, sarà super sfida: Inter contro Roma. Un'altra serata da ex per Mourinho.

Tabellino

Roma-Lecce 3-1 (primo tempo 1-1)
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Kumbulla, Ibañez, Maitland-Niles (46' Viña); Sergio Oliveira, Cristante; Carles Perez (46' Zaniolo), Veretout (46' Mkhitaryan), Felix (64' Shomurodov); Abraham (86' Zalewski). All. Mourinho
Lecce (4-2-3-1): Bleve (21' Gabriel); Gendrey, Dermaku (46' Lucioni), Calabresi, Barreca; Blin, Helgason (68' Bjorkengren); Listkowski (65' Faragò), Gargiulo, Di Mariano (46' Coda); Olivieri. All. Baroni
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo
Gol: 14' Calabresi (L), 40' Kumbulla (R), 54' Abraham (R), 81' Shomurodov (R)
Ammoniti: Listkowski, Felix, Di Mariano, Helgason, Gargiulo, Ibañez, Abraham
Espulsi: Gargiulo al 62'

La cronaca in 12 momenti chiave

14' – GOL DEL LECCE. Angolo di Barreca e colpo di testa vincente di Calabresi: gol prima annullato per un presunto fuorigioco di Gargiulo e poi concesso tramite l'intervento della VAR. 0-1.
picture

Arturo Calabresi segna il gol dell'1-0 sulla Roma

Credit Foto Imago

19' – Iniziativa personale e sinistro insidiosissimo di Carles Perez: respinge Bleve. Roma vicina al pareggio.
27' – Abraham lancia in profondità Felix, che taglia e prova a superare con un lob Gabriel, bravissimo a deviare in angolo.
40' – GOL DELLA ROMA. Angolo di Sergio Oliveira, spizzata di Abraham e colpo di testa vincente di Kumbulla, che trova il pareggio. 1-1.
picture

Marash Kumbulla esulta dopo il gol dell'1-1 contro il Lecce

Credit Foto Imago

46' – Entrato all'intervallo, Zaniolo va immediatamente al sinistro dal limite dell'area e centra in pieno il primo palo dopo una deviazione di Gabriel.
54' – GOL DELLA ROMA. Abraham protegge palla al limite e in una frazione di secondo si gira e spara in rete, completando la rimonta. 2-1.
62' – Lecce in 10 uomini per l'espulsione di Gargiulo, ammonito per due volte in pochi minuti (falli su Abraham e Zaniolo) e conseguentemente espulso.
63' – Doppio tentativo di Abraham e Zaniolo in pochi secondi e doppia respinta di Gabriel, che evita il tris romanista.
75' – Mkhitaryan riparte palla al piede, scambia in area con Zaniolo e davanti a Gabriel calcia clamorosamente a lato.
80' – Altro sinistro prepotente di Zaniolo, Gabriel rimane immobile e la palla sibila accanto al suo palo.
81' - GOL DELLA ROMA. Mkhitaryan lancia benissimo Shomurodov, che entra in area, rientra su Gendrey e col destro non sbaglia. 3-1.
picture

Eldor Shomurodov segna per la Roma il gol del ko: Lecce affossato 3-1

Credit Foto Imago

91' – Sempre Zaniolo, sempre con il sinistro: tiro a giro da fuori area e palla alta di un niente.

Il momento social

Il migliore

Abraham. Il punto di riferimento della Roma. Un assist, un gran gol, altre insidie al tiro, il solito gioco prezioso coi compagni. Splendida partita.

Il peggiore

Gargiulo. Gioca una gara onesta per un'ora, poi rovina tutto: doppia ammonizione in pochissimi minuti e cartellino rosso che lascia il Lecce in 10.

Le pagelle

picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità