Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia 2022/23, subito fuori il Lecce. Soffrono ma passano al 2° turno Udinese e Sampdoria

Simone Eterno

Aggiornato 05/08/2022 alle 23:46 GMT+2

COPPA ITALIA - Al via ufficiale il 1° turno di Coppa Italia 2022/23 con l'Udinese che regola 2-1 la Feralpisalò grazie alle reti di Deulofeu e Success. Passa anche il Cagliari che batte 3-2 il Perugia. La caduta della prima squadra di Serie A è del Lecce che al via del Mare si arrende per 2-3 al Cittadella. Soffre non poco ma alla fine passa 1-0 la Sampdoria che batte la Reggina di Pippo Inzaghi.

Alexis Blin durante la sfida Lecce-Cittadella del 1° turno di Coppa Italia 2022-23

Credit Foto LaPresse

Inizio ufficiale della stagione agonistica per alcuni club di Serie A. E’ il caso dell’Udinese che ospitava alla Dacia Arena la Feralpisalò per il primo turno di Coppa Italia 2022/23. Buona la prima dei friulani che superano la formazione di Serie C col il risultato finale di 2-1. Ad aprire le marcature un calcio di rigore di Deufofeu nel primo tempo; raddoppio poi di Success al 64° minuto. Tra i friulani spicca l’assenza di Udogie, ufficialmente out per guai muscolari ma in orbita mercato col Tottenham di Conte fortemente interessato. Per l’Udinese comunque, al di là delle questioni mercato, finale tutt’altro che tranquillo: al 67° arriva infatti il gol di Siligardi, ma la Feralpisalò non riesce comunque a ricucire lo strappo. Al 2° turno vola dunque l’Udinese: sfiderà la vincente di Monza-Frosinone.
Tanti gol invece in Cagliari-Perugia, match che alle 17:45 apriva questo weekend di Coppa Italia. Vincono gli isolani per 3-2 e lo fanno in rimonta. La squadra di Liverani va prima avanti con Altare, ma subisce la rimonta del Perugia con i gol di Melchiorri e Di Serio. Nei 10 minuti finali però il Cagliari gira la sfida e trova la qualificazione grazie alle reti di Lapadula – su rigore – e Viola. Al 2° turno per il Cagliari c’è la vincente di Bologna-Cosenza.

Passa ma soffre la Samp, subito fuori il Lecce

Nei match della serata passa ma soffre la Sampdoria di Giampaolo che passa 1-0 sulla Reggina, ma deve soffrire forse più del previsto. A sbloccare la gara, solo a metà ripresa, è un calcio di rigore trasformato da Sabiri. La Samp però rischia grosso nel finale perché un rigore ce l’hanno anche gli ospiti all’88°: Emanuele Cicerelli però si fa ipnotizzare da Audero e per la squadra di Filippo Inzaghi sfumano così i supplementari. Al 2° turno va la Samp che sfiderà la vincente di Venezia-Ascoli.
La prima caduta tra le squadre di Serie A è invece quella del Lecce di Marco Baroni che cade al via del Mare contro il Cittadella per 2-3. Salentini avanti con un gol di Strefezza nella ripresa, ma Asencio pareggia tutto a un quarto d’ora dalla fine. Si va così ai supplementari dove a decidere il match è la doppietta di Mamadou Tounkara, prima del gol inutile di Colombo. Cade così la prima squadra del massimo campionato, gode il Cittadella che vola al 2° turno contro la vincente di Palermo-Torino.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo