Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia, Sampdoria-Ascoli 11-10 dcr: 22 rigori per decidere la qualifica. Passa la Doria: Fiorentina agli ottavi

Luca Stamerra

Aggiornato 20/10/2022 alle 21:23 GMT+2

COPPA ITALIA - Sampdoria-Ascoli è la "partita infinita" dei sedicesimi di finale. Collocolo pareggia il gol di Verre e si va ai supplementari. Lì Donati dà l'illusione del passaggio del turno ai marchigiani, ma nel finale Caputo fa 2-2. Poi i rigori e calciano tutti gli 11 giocatori per squadra. Alla fine la decisono i portieri: Contini segna, Guarna si fa parare la sua conclusione da Contini.

Totti continua ad incantare: assist e magie nel Calcio a 8

Sampdoria-Ascoli non finisce mai e, nei supplementari, il gol di Donati sembra far calare ancor di più la notte per la squadra di Stankovic che non vince una gara dall'agosto scorso. Caputo pareggia e regala una chance in più ai rigori dove succede, anche qui, di tutto. Villar e proprio Caputo si fanno parare il rigore, Falasco manda alto, Caligara viene parato da Contini. Anche ai rigori si va ad oltranza e, alla fine, sono i portieri a deciderla con Contini match winner. Segna il suo tentativo dagli 11 metri e para quello successivo a Guarna, regalando alla Samp il passaggio agli ottavi di finale. Ci sarà la Fiorentina (il tabellone completo), ma per la Doria una piccola (piccolissima) boccata d'ossigeno dopo un periodo nero tra la classifica e le vicende legate all'ex patron Massimo Ferrero.

Tabellino

Sampdoria-Ascoli 11-10 dcr (2-2 dopo i supplementari)
SAMPDORIA (4-4-2): Contini; Conti, A.Ferrari, Amione (91' Augello), Murru; Sabiri (65' Gabbiadini), Rincon (46' Villar), G.Yepes (75' Léris), Verre; Pussetto (46' Djuricic), Quagliarella (46' Caputo). All. Dejan Stankovic
ASCOLI (3-5-2): Guarna; Tavcar, Botteghin, Falasco; Adjapong (82' F.Donati), Collocolo (82' Falzerano), Giovane (82' Eramo), Caligara, Giordano (106' Quaranta); Lungoyi (58' Gondo), Pedro Mendes (58' Bidaoui). All. Cristian Bucchi
Marcatori: 10' Verre (S); 33' Collocolo (A), 110' F.Donati (A); 118' Caputo (S)
Arbitro: Luca Zufferli della sezione di Udine
Ammoniti: 45+3 Rincon, 73' G.Yepes, 78' Tavcar, 112' Eramo
Espulsi: nessuno

Cronaca

Non comincia bene la partita per la Samp, se non altro perché perde Ronaldo nella fase di riscaldamento, sostituito da Rincon. In campo però la squadra di casa parte decisa e arriva il vantaggio con Verre, lanciato da Sabiri, dopo nove minuti. A quel punto la Sampdoria prova a controllare, ma non è il suo forte. Poco dopo la mezz'ora arriva il pari con Collocolo che buca Contini dopo l'assist di Botteghin. Stankovic non è per nulla felice del primo tempo dei suoi e compie un triplo cambio dopo l'intervallo: dentro Villar, Djuricic e Caputo al posto di Rincon, Pussetto e Quagliarella. Non c'è la Samp che vorrebbe il tecnico serbo, però, e Gondo sfiora in due occasioni il 2-1 in favore dei marchigiani.
picture

Verre esulta per il gol in Sampdoria-Ascoli - Coppa Italia 2022/2023

Credit Foto Imago

Si va ai supplementari e qui l'Ascoli colpisce con Donati che batte Contini dopo il servizio di Gondo. Cala, in pratica, la notte su Genova ma a due minuti dalla fine pareggia i conti Caputo con un preciso colpo di testa sull'assist di Augello. Si va ai rigori e c'è spazio per tutti. Calciano tutti gli 11, compreso i portieri. Saranno proprio loro i protagonisti: Contini segna il suo e dice di no a Guarna, lanciando la Samp agli ottavi.

La sequenza dei rigori

RigoristaRisultato
GabbiadiniGol
BotteghinGol
VillarParato
EramoGol
DjuricicGol
FalascoAlto
CaputoParato
GondoGol
VerreGol
CaligaraParato
AugelloGol
FalzeranoGol
ContiGol
BidaouiGol
LérisGol
DonatiGol
MurruGol
QuarantaGol
FerrariGol
TavcarGol
ContiniGol
GuarnaParato
picture

Benzema mostra il Pallone d'oro ai compagni: standing ovation per lui

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità