Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Fiorentina-Inter, Italiano: "C'è grande orgoglio, voglio lo spirito di Basilea"

Giulio Martina

Aggiornato 23/05/2023 alle 19:44 GMT+2

COPPA ITALIA - Le parole del tecnico della Fiorentina alla vigilia della finale di Roma. Italiano esprime l'orgoglio del cammino fatto dalla squadra in queste due stagioni, contro l'Inter sarà la prima possibilità di raccogliere i frutti del lavoro fatto.

Italiano: "Forse abbiamo distrutto lo spogliatoio, finale meritatissima"

Finale di stagione thrilling per la Fiorentina che giocherà due finali nel giro di due settimane. Domani, mercoledì 24 maggio, il primo trofeo in palio contro l'Inter, nell'ultimo atto della Coppa Italia. Allo Stadio Olimpico la viola sogna la sua settima vittoria nella competizione, l'ultima risale al 2001. Il tecnico Vincenzo Italiano ha parlato della sfida nella conferenza stampa della vigilia.
L'allenatore della Fiorentina si gode il momento: "C'è grande orgoglio per essere qui stasera, domani nel rettangolo di gioco e oggi dal Presidente della Repubblica. E' stato un percorso fantastico. Ci apprestiamo ad affrontare la finalista della Champions. Ci aspetta un ostacolo durissimo, ma siamo sereni. Ci giocheremo le nostre chance. Siamo arrivati fino a qui e cercheremo di dare filo da torcere ai nerazzurri".
picture

Italiano: "Forse abbiamo distrutto lo spogliatoio, finale meritatissima"

Il percorso nei due anni alla guida dei toscani: ""Mi voglio concentrare sugli ultimi due anni. Tutto è iniziato a Moena e c'è stato un processo di crescita incredibile grazie alla disponibilità dei ragazzi. Sono stati concentrati e disponibili ad ascoltare le mie idee per uscire anche da momenti non esaltanti. Insieme abbiamo ottenuto questa qualificazione all'Europa e avevamo raggiunto la semifinale di Coppa Italia. Abbiamo iniziato la stagione con l'obiettivo di migliorare questi due risultati e ci siamo riusciti. Ci ho messo tutto me stesso, la mia passione e la mia voglia, cercando di condividere tutto con i ragazzi. Non ci dobbiamo accontentare di essere arrivati in finale. Affronteremo le due finali con fiducia. A partire da domani, cercando di dare tutto per ottenere qualcosa di straordinario".
picture

Inzaghi: "Da Plzen a Istanbul: è stato un lungo viaggio, bellissimo"

Sulla sfida di domani: "So che affrontiamo una squadra che può inventarsi giocate da un momento all'altro, dobbiamo riproporre ciò che ci ha permesso di arrivare qui, pensando solo a noi stessi, facendo il possibile per mettere in difficoltà l'Inter. Ci vuole una prova superlativa come a Basilea, solo così possiamo farcela. Voglio quegli occhi lì, convinti di farcela, e a fine partita vedremo".
Qualche parola sull'Inter: "Oltre alla grande qualità dei giocatori dell'Inter e ai campioni che ha in campo, c'è anche un allenatore che sa arrivare spesso in finale e sa anche vincerle. Inzaghi è uno specialista, non si può nascondere. Nelle finali che ho affrontato finora ho capito che non bisogna mai abbandonare il proprio credo. Qualsiasi cosa accadrà, dovremo rimboccarci le maniche e affrontare altre tre gare molto importanti, due in campionato e una in Conference. Domani è un altro grande test e un'opportunità per mostrare le nostre qualità e dimostrare di aver meritato di giocare questa partita".
picture

Barone: "Il futuro di Italiano è alla Fiorentina: siamo super contenti di lui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità