Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Inter-Juventus 1-0: Dimarco su assist di Barella, Inzaghi vola in finale

Francesco Sessa

Aggiornato 26/04/2023 alle 23:43 GMT+2

COPPA ITALIA - Dopo l’1-1 dell’Allianz Stadium, i nerazzurri si prendono la semifinale di ritorno: decide un gol di Dimarco al 15’ su assist di Barella. I bianconeri partono senza punte (Di Maria e Chiesa davanti) e non creano pericoli, la formazione di Inzaghi amministra il vantaggio con ordine. Il 24 maggio a Roma l’Inter affronterà una tra Fiorentina e Cremonese

Allegri: "Il mio futuro è qui, 7 anni alla Juve, sono un privilegiato"

Sì: l’Inter di Inzaghi è proprio una creatura da coppe. Dopo le due conquistate l’anno scorso (Coppa Italia e Supercoppa) e il derby vinto a Riad a gennaio, in attesa della doppia semifinale di Champions League contro il Milan, i nerazzurri volano ancora in finale di Coppa Italia. E qualunque sarà l’avversaria, Fiorentina o Cremonese (in campo domani al Franchi, si parte dal 2-0 per i viola), l’Inter sarà favorita. I nerazzurri eliminano una Juventus ridisegnata da Allegri (Di Maria-Chiesa davanti) e quasi mai pericolosa: dopo l’1-1 dell’andata, a decidere la sfida è Dimarco, che al 15’ riceve da Barella e a tu per tu con Perin non sbaglia. Appuntamento al 24 maggio per i tifosi interisti, per la Juve sfuma un obiettivo importante.

Il tabellino

INTER-JUVENTUS 1-0 (primo tempo 1-0)
INTER (3-5-2) - Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (68' Brozovic), Calhanoglu (82' Gagliardini), Mkhitaryan, Dimarco (78' Gosens); Dzeko (68' Lukaku), Lautaro Martinez (78' Correa). All.: S.Inzaghi.
JUVENTUS (3-5-2) - Perin; Bremer, Bonucci (68' Danilo), Alex Sandro; De Sciglio, Miretti (79' Pogba), Locatelli (63' Paredes), Rabiot, Kostic (46' Milik); Di Maria, Chiesa. All.: Allegri
Gol: 15' Dimarco (I)
Assist: Barella (I)
Ammoniti: Locatelli (J), Mkhitaryan (I)
picture

Federico Dimarco esulta dopo il gol segnato durante Inter-Juventus - Coppa Italia 2022-23

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

15' GOL DI DIMARCO - Azione prolungata dei nerazzurri, imbucata di Barella (forse fortuita) e l'esterno tutto solo insacca con l'esterno sinistro.
26' OCCASIONE PER DE SCIGLIO - Colpo di testa su cross di Alex Sandro, pallone largo non di molto.
38' LAUTARO CI PROVA - Conclusione secca dall'interno dell'area di rigore, attento Perin.
52' ANNULLATO IL GOL DI DZEKO - Giocata del bosniaco, che salta Bremer e trova il palo lontano con il sinistro. Ma c'è offside.
73' PERIN SU MKHITARYAN - Punizione di Dimarco sulla barriera, il pallone arriva in area all'armeno: conclusione di prima, grande intervento del portiere.

Il momento social

Il migliore

Federico DIMARCO - Porta l'Inter in finale con un tocco beffardo che inganna Perin. Presenza e pericolo costante sul binario di sinistra: l'uomo partita.

Il peggiore

BREMER - In evidente difficoltà fin dalle primissime battute. Lento e macchinoso, Lautaro e Dzeko gli fanno vivere una serata molto complicata. Ha la sua fetta di responsabilità sul gol di Dimarco.

Le pagelle

picture

Allegri: "Il mio futuro è qui, 7 anni alla Juve, sono un privilegiato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità