Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Inter-Parma 2-1, pagelle: Buffon eterno, Dumfries ancora flop

Francesco Sessa

Aggiornato 11/01/2023 alle 08:37 GMT+1

COPPA ITALIA - Non basta un super Buffon al Parma. A quasi 45 anni, Gigi si dimostra un fenomeno: grande parata su Dzeko al 91', poco dopo il pareggio di Lautaro Martinez. Il Toro è ancora una volta decisivo, Acerbi segna una rete pesantissima. Male Dumfries, irriconoscibile dopo i Mondiali.

L'esultanza di Gigi Buffon durante Inter-Parma, Coppa Italia

Credit Foto Getty Images

Inter-Parma, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è terminato sul punteggio di 2-1 ai supplementari, frutto delle reti di Juric, Lautaro e Acerbi. La gara è stata arbitrata da Prontera. Con questo risultato, la formazione di Simone Inzaghi raggiunge i quarti di finale. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle dell'Inter

Andre ONANA 6 - Bella parata su Benedyczak nel finale di primo tempo, non può nulla sul super gol di Juric.
Danilo D'AMBROSIO 5 - Grave errore in avvio, da cui scaturisce un'occasione per Vazquez. Sbaglia quasi tutto, anche le giocate semplici. (Dal 81' Francesco ACERBI 7 - Bello, pesante e intelligente il gol del 2-1. Decisivo).
picture

Francesco Acerbi segna il 2-1 in Inter-Parma di Coppa Italia

Credit Foto Getty Images

Stefan DE VRIJ 6 - Attento in chiusura, amministra senza strafare.
Alessandro BASTONI 5,5 - Tanti errori di imprecisione in fase di impostazione. Non da lui, (Dal 66' Federico DIMARCO 6,5 - Male fino al 90', benissimo ai supplementari. Il gol del 2-1 nasce da un suo grande aggancio).
Denzel DUMFRIES 5 - Che flop. Ancora, dopo il Mondiale. Non salta mai l'uomo, a dire il vero non lo punta nemmeno. Un lontano parente del treno sulla fascia. (Dal 66' Raoul BELLANOVA 6 - Non bellissimo da vedere, spesso confusionario, ma almeno ci prova. E talvolta è efficace).
Roberto GAGLIARDINI 5,5 - Ha una buona occasione nel primo tempo. Ma quante imprecisioni, anche gravi: nei supplementari manda in porta Hainaut.
Kristjan ASLLANI 6 - Si dà tanto da fare, anche se manca sempre la giocata decisiva.
Henrick MKHITARYAN 5,5 - Da una parte diversi errori, anche nel momento di concludere. Dall'altra tanta voglia di lasciare il segno. (Dal 67' Edin DZEKO 6 - Con lui in campo, il peso dell'attacco aumenta sensibilmente. La sola presenza fa la differenza).
Robin GOSENS 5,5 - Prova a incidere, ma senza riuscire a essere efficace. (Dal 81' Matteo DARMIAN 6 - Gioca in diversi ruoli, aggiunge esperienza).
Joaquin CORREA 5,5 - Aveva una grande occasione per mettersi in mostra, ma ancora una volta non convince. Poco incisivo. (Dal 113' Milan SKRINIAR S.V.)
Lautaro MARTINEZ 6,5 - Non bene fino al gol, pesante: il Toro c'è ancora. Due gol dopo il Mondiale vinto: rendimento non scontato al rientro.
All. Simone INZAGHI 6 - Inter brutta, soprattutto fino al gol di Lautaro. I cambi danno la scossa.
picture

Inter - Parma

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Parma

Gianluigi BUFFON 7 - Alla fine il suo Parma cede a San Siro, ma il fresco 45enne è super. Splendida la parata su Dzeko al 91', da campionissimo.
Enrico DEL PRATO 6 - Deve prendersi cura di Gosens prima e di Dimarco poi. Soprattutto nel finale soffre, ma per gran parte della partita è attento.
Botond BALOGH 6 - Bravo e attento nelle chiusure, soprattutto di testa.
Lautaro VALENTI 6,5 - Giocate semplici ed efficaci, grande voglia di fare. Bravo a limitare Dumfries. (Dal 105' Alessandro CIRCATI S.V.)
Yordan OSORIO 6,5 - L'unica pecca della sua partita è la deviazione decisiva sul gol di Lautaro Martinez. A tratti sembra insuperabile.
Nahuel ESTEVEZ 6,5 - Si vede poco, ma fa un gran lavoro sporco. Preziosissimo. (Dal 74' Drissa CAMARA 6 - Buoni spunti al suo ingresso in campo).
Adrian BERNABE 6 - Grande qualità, ma ha sulla coscienza due contropiedi gestiti malissimo: potenziali enormi occasioni sprecate. (Dal 81' Valentin MIHAILA 6 - Attivo e propositivo, anche se poi deve fare il lavoro sporco).
Simon SOHM 7- Splendido assist di tacco per Juric, galoppate e grandi spunti in campo aperto: protagonista assoluto. (Dal 81' Antoine HAINAUT 6 - Ha una buona occasione nel primo tempo supplementare, per poco non trova la porta).
Franco VAZQUEZ 6 - Ha ancora la qualità per insegnare calcio a molti. Con l'andare dei minuti però perde brillantezza.
Adrian BENEDYCZAK 6,5 - Grande partita di sacrificio. Va anche vicino al gol nel finale di primo tempo con un gran sinistro da fuori. (Dal 74' Roberto INGLESE 5,5 - Si vede pochissimo).
Dennis MAN 6 - Si fa male in avvio su uno scatto. Sfortunato. (Dal 26' Stanko JURIC 7 - Il suo gol è una meraviglia, da vedere e rivedere).
All. Fabio PECCHIA 6,5 - Applausi a un grande Parma, a un passo dall'impresa. Senza la deviazione di Osorsio su Lautaro, magari staremmo celebrando gli emiliani.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità