Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

COPPA ITALIA - e pagelle di Roma-Cremonese 1-2: Kumbulla improponibile, malissimo Celik e Ibanez. Dessers protagonista

Iacopo Erba

Aggiornato 02/02/2023 alle 11:00 GMT+1

COPPA ITALIA - I voti ai protagonisti della gara dell'Olimpico: nella Roma si salva solo il Gallo, male anche tutti gli altri big entrati dalla panchina. Pellegrini stanco e poco ispirato, la difesa crolla senza un reale perché. Tanti si esaltano nei lombardi: super prova di Aiwu dietro, centrocampo perfetto, Dessers trascina verso l'impresa con un super primo tempo.

Mourinho: "Zaniolo escluso? Lo sapevo, non vuole lottare per la Roma"

Roma-Cremonese, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia, è terminato sul punteggio di 1-2, frutto della rete di Dessers, dell'autogol di Celik e del gol nel finale di Belotti. La gara è stata arbitrata dal signor Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Con questo risultato i lombardi accedono alle semifinali della Coppa nazionale, dove incontreranno la Fiorentina. Giallorossi eliminati e sull'orlo di una crisi di nervi.

Le pagelle della Roma

RUI PATRICIO 5,5 - Può far poco nell'uno contro uno con Dessers, che lo brucia facendosi stendere in area. Incolpevole anche sull'autogol
MANCINI 5 - Nervosissimo, senza un vero motivo. Inizia un duello rusticano con qualunque avversario, alzando il livello di tensione anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
Dal 46' SMALLING 5 - Il votaccio dipende da un errore ingiustificabile in attacco: quel gol così semplice non può sbagliarlo neppure un difensore.
KUMBULLA 4 - Impresentabile. Incespica malamente sul pallone che porta al rigore di Dessers, arricchendo la sua prova sconsiderata con una serie lunghissima di altri errori tecnici.
Dal 46' MATIC 6 - Con lui il centrocampo, anche se solo a fasi, acquisisce un senso diverso. Non spicca, ma fa tante piccole cose.
IBANEZ 4,5 - Mai sicuro, fa una figuraccia in occasione del raddoppio scivolando miseramente e liberando in campo aperto Okereke e Pickel.
CELIK 4,5 - Sul binario il treno va a rilento, in ritardo come il più fastidioso dei regionali. Spinge pochissimo e dietro spesso è disattento. L'autogol incornicia una gara terribile.
TAHIROVIC 5,5 - Tra i migliori in avvio, presto si spegne e partecipa alla sagra degli errori. Gioca spesso in linea con El Shaarawy, ma i due si trovano poco e niente.
Dal 57' ABRAHAM 5,5 - L'assist nel finale per Belotti compensa parzialmente una mezzora abbondante piuttosto incolore.
CRISTANTE 5 - Confuso nella gestione dei ritmi, va in difficoltà in fase di manovra senza riuscire quasi mai a innescare i compagni.
Dal 46' ZALEWSKI 5,5 - Qualcosa riesce sempre a fare, ma il piede stasera non è educato. Tanti, troppi i cross messi dentro a casaccio.
EL SHAARAWY 5,5 - Offre qulche discreto spunto senza però incidere più di tanto. Nel secondo tempo non si vede molto neanche durante il forcing.
PELLEGRINI 5,5 - Non sta bene e si vede. Prova a inventare qualcosa, ma non sembra essere abbastanza lucido da illuminare il gioco. Nel secondo tempo Sarr gli nega un gol bellissimo, poi è lui a mandare al vento un altro paio di ghiotte chance.
VOLPATO 4,5 - Invisibile, sbaglia tutto il possibile sulla trequarti senza mai entrare nel vivo del gioco.
Dal 46' DYBALA 5,5 - Stasera non è ispirato neppure lui. Ha una buona chance nell'ultimo spezzone di partita, ma la spedisce alle stelle.
BELOTTI 6,5 - Gioca di sponda, combatte, spesso perde ma non molla mai. Il gol nel finale è inutile, ma può servire a lui per darsi una scossa: stasera meritava una piccola soddisfazione.
All. MOURINHO 4 - Un'opportunità si trasforma in incubo dopo una prestazione ingiustificabile della sua Roma, che cancella irrimediabilmente le ottime sensazioni lasciate dalla gara di Napoli. Il turnover forse era necessario, ma la squadra proposta ha dato prova di non essere all'altezza in troppi effettivi.
picture

Tahirovic si dispera per un'occasione mancata durante Roma-Cremonese - Coppa Italia 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Cremonese

SARR 6,5 - Bravissimo sulla semirovesciata di Pellegrini, attento anche sulle uscite.
FERRARI 6,5 - Sempre in anticipo, attento su ogni lancio lungo. Nel finale tiene botta nonostante il forcing gisllorosso.
AIWU 7 - In una stagione di tanti bassi e pochi alti oggi si veste da Van Dijk e le prende tutte. Lotta fisicamente con gli attaccanti giallorossi senza mai indietreggiare, bravissimo anche nelle letture.
BIANCHETTI 6,5 - Altro ottimo protagonista di serata. Attento e preciso, non lascia mai varchi alle sue spalle.
GHIGLIONE 6 - Gara ordinata, in cui pensa a fare il bravo soldatino. Nel complesso non demerita affatto: sugli esterni la Roma punge ben poco.
PICKEL 7 - Prima il gol al Napoli, poi l'autogol propiziato di Celik. Nelle serate da dentro fuori è bravo a esaltarsi, forte di un'ottima condizione atletica. Tatticamente essenziale.
CASTAGNETTI 7 - Tante giocate di livello, bravo anche in fase di smarcamento. Disponibilità assoluta al servizio della squadra quando c'è da sacrificarsi, estroso ed efficace in avanti.
Dall'83' GALDAMES s.v. - Non giudicabile.
MEITE' 7 - Faro della Cremonese, si prende varie responsabilità senza nessuna paura. Gioca con la tranquillità di chi ha saggiato palcoscenici di rilievo.
TSADJOUT 6,5 - Martella con poca qualità ma tanta intensità, creando non pochi grattacapi alla retroguardia della Roma.
Dal 64' BENASSI 6 - Entra bene in partita, proponendosi con continuità in avanti. tenta il gol con un gran colpo di tacco.
Dal 67' CIOFANI 6 - Entra per tenere su la squadra e ci riesce grazie ai tanti duelli ingaggiati, molti dei quali portati a casa con successo.
DESSERS 7,5 - Riapre il conto in sospeso con la Roma, rea di avergli inflitto la delusione della sconfitta nella finale dellas scorsa Conference League. Regala 45 minuti di fuoco, in cui si lancia in tutti gli spazi, correndo e lottando come un leone. Sempre incisivo nelle rare occasioni in cui riesce a proporsi: partita da attaccante più che credibile.
Dal 46' OKEREKE 7 - Quando vede Roma si accende sempre. Propizia il raddoppio mangiandosi un distratto Ibanez, sfiora il tris nel finale con uno dei suoi tiri dalla distanza. Fresco di gamba, imprendibile: gran secondo tempo.
AFENA-GYAN 6 - Non crea granché, ma non esce mai dalla partita. Si gioca più dall'altra parte, lui interpreta un ruolo non semplice come quello di esterno a tutta fascia con buona predisposizione.
Dal 46' VALERI 6 - Entra a fare legna, non risparmiando anche qualche colpo proibito qua e la. Da manforte ai suoi nel momento di massima spinta avversaria.
All. BALLARDINI 7,5 - La miglior faccia della sua Cremonese, a regalare una serata storica a una squadra mortificata dalle zero vittorie in campionato. Per la salvezza c'è l'Everest da scalare, ma in panchina c'è uno che sa come si fa.
picture

Mourinho: "Complimenti al Napoli per lo Scudetto, ma la Roma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità