Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, Romelu Lukaku graziato dalla FIGC: niente squalifica per Inter-Juventus

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/04/2023 alle 19:58 GMT+2

COPPA ITALIA - La decisione della Corte Sportiva d’Appello - che aveva respinto il ricorso dell'Inter - viene superata dal presidente Gabriele Gravina: "Il principio della lotta ad ogni forma di razzismo – è la spiegazione del provvedimento della Federcalcio – è elemento fondante dell’ordinamento sportivo".

Lukaku contro il razzismo: "FIFA e UEFA devono intervenire"

Romelu Lukaku è stato "graziato"! La decisione della Corte Sportiva d'Appello di confermare la squalifica di una giornata nei confronti del centravanti belga aveva infatti suscitato molto malumore e non solo tra i tifosi dell'Inter: l'esultanza controversa del belga (bersaglio di cori razzista) - punita con il secondo giallo in occasione della gara d'andata (1-1) - avrebbe dovuto fargli saltare la semifinale di ritorno di Coppa Italia fra Inter e Juventus. Ma non sarà così: il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina – riporta l’ANSA – ha appena graziato "in via eccezionale e straordinaria".
“Il principio della lotta ad ogni forma di razzismo – è la spiegazione del provvedimento della Federcalcio – è elemento fondante dell’ordinamento sportivo”. Lukaku dunque torna disponibile per la gara di ritorno tra Inter e Juventus in programma mercoledì.

Il testo integrale

"Il Presidente Federale, visto il C.U. n. 182 del Giudice Sportivo della Lega di Serie A del 6 aprile 2023 con cui è stata inflitta la squalifica di una giornata effettiva di gara al calciatore LUKAKU BOLINGOLI ROMELU (Internazionale FC) in seguito alla espulsione per doppia ammonizione occorsa nell’incontro Juventus - Inter di Coppa Italia; visto il dispositivo della Corte Sportiva di Appello di cui alla C.U. n. 211/CSA del 21.04.2023 con cui è stata confermata la sanzione inflitta dal Giudice Sportivo in seguito al provvedimento di espulsione; considerato che è emerso in maniera inequivocabile dalla relazione della Procura Federale che il suddetto calciatore è stato fatto oggetto, in più occasioni, di gravi, ripetute e deprecabili manifestazioni di odio e discriminazione razziale tali da poter giustificare comportamenti formalmente non regolamentari e come tali valutati dal direttore di gara; ritenuto che il principio della lotta ad ogni forma di razzismo costituisce uno dei principi fondanti dell’ordinamento sportivo, nella sua dimensione internazionale e nazionale; ritenuto pertanto, alla stregua della applicabilità in via generale a tutte le fattispecie sanzionatorie dell’art. 43 del Codice di Giustizia Sportiva, che sussistono gravi ragioni per concedere in via eccezionale e straordinaria la grazia in relazione alla squalifica inflitta per il provvedimento di espulsione conseguente alla seconda ammonizione".

La reazione di Lukaku: "Giustizia è fatta"

"Sono davvero felice per questa decisione del presidente della Figc, che ha dimostrato una grande sensibilità". Romelu Lukaku affida all'ANSA il suo ringraziamento al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. "Credo che grazie al suo intervento - aggiunge l'attaccante dell'Inter - sia stata fatta giustizia e sia stato dato una grande segnale a tutto il modo dello sport e non solo. È stato dimostrato che c'è la volontà di combattere il razzismo".
picture

Lukaku deluso dopo il ko in Inter-Monza - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Lukaku resta diffidato

Romelu Lukaku resta diffidato. Come scritto chiaramente nel provvedimento, la FIGC ha "eliminato" il secondo giallo comminato dall'arbitro Massa, ovviamente non il primo. Dato il regolamento della Coppa Italia - basta un'ammonizione per entrare in diffida - il giocatore disputerà la semifinale di ritorno da diffidato.

Cosa recita l'articolo 43

Ecco cosa recita l'articolo 43 del codice di giustizia sportiva: "Il Presidente federale, anche su proposta del Consiglio federale, può concedere la grazia se è stata scontata almeno la metà della pena. In caso di preclusione, la grazia non può essere concessa se non sono trascorsi almeno cinque anni dalla adozione della sanzione definitiva."
picture

Inzaghi risponde a Noel Gallagher: "Grande cantante, speriamo sia fortunato..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità