Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

COPPA ITALIA - Roma-Genoa 1-0: Dybala entra nella ripresa e con una magia regala i quarti a Mourinho

Iacopo Erba

Aggiornato 12/01/2023 alle 23:06 GMT+1

COPPA ITALIA - Giallorossi non perfetti, ma trascinati da una prodezza della Joya che spacca la ripresa un gol folgorante: restano i dubbi, ma il risultato da ragione ai giallorossi su un Genoa innocuo, per quanto volitivo. Ora per Mou la vincente di Napoli-Cremonese ai quarti.

Spalletti: "Nessuna risposta, se Mourinho parla io devo stare attento"

Ancora lui, sempre inesorabilmente lui. La Roma si aggrappa a Paulo Dybala e la Joya la trascina ai quarti di Coppa Italia, con una magia delle sue che piega il Genoa 1-0 di Gilardino. Un gol che getta sotto il tappeto i ricorrenti dubbi su una squadra ancora una volta incapace di convincere del tutto, che grazie alla propria compattezza maschera evidenti problemi nella produzione offensiva, da tempo irrisolti.
picture

Uno striscione in tribuna all'Olimpico dedicato a Paulo Dybala, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Primo tempo non entusiasmante dei giallorossi, che tuttavia si ritagliano le uniche due chance degne di nota: prima Abraham incrocia con il destro in area impegnando Martinez, poi Pellegrini d'interno coglie un clamoroso incrocio dei pali colpendo all'altezza del dischetto del rigore. La gara è scorbutica, Mourinho se ne accorge e lancia Dybala a inizio ripresa al posto di Pellegrini. La Joya entra subito in azione e dopo una giocata bellissima al limite dell'area neutralizzata da una gran parata di un ottimo Martinez si inventa al 64' un gol dei suoi, confezionato con una serie pazzesca di serpentine e un sinistro implacabile. Un gol che regala i quarti ai giallorossi, attesi ora dall'incrocio con la vincente dell'ottavo tra Napoli e Cremonese

Il tabellino

Roma-Genoa 1-0
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski (75' Celik), Matic, Bove (61' Cristante), El Shaarawy (61' Spinazzola); Zaniolo (86' Tahirovic), Pellegrini (46' Dybala); Abraham. All. Mourinho
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro (64' Frendrup), Badelj (63' Strootman), Galdames (75' Aramu), Czyborra (63' Criscito); Yalcin, Coda (75' Puscas). All. Gilardino
ARBITRO: E. Feliciani
GOL: 64' Dybala
AMMONITI: 35' Bove, 57' Zaniolo, 59' Czyborra, 83' Vogliacco
ESPULSI: -
NOTE: recupero 5'

La cronaca in 5 momenti

21 - MARTINEZ RISPONDE AD ABRAHAM! Prima chance per il centravanti giallorosso, che incrocia con il destro trovando la parata a terra del portiere genoano.
33 - TRAVERSA CLAMOROSA DI PELLEGRINI! Il numero 7 giallorosso arriva coi tempi perfetti su un pallone rasoterra in area e centra in pieno il montante!
52 - DYBALA INFIAMMA L'OLIMPICO, MARTINEZ VOLA E SALVA IL GENOA! Giocata pazzesca del 21, che si accentra dopo due dribbling e scarica un sinistro insidiosissimo: il portiere rossoblù con un guizzo mette ancora in angolo.
64 - DYBALAAAAAAA! DYYYYBALAAAAA! GOL MERAVIGLIOSO, ROMA IN VANTAGGIO! sempre lui, sempre Dybala! Giocata magistrale del 21 giallorosso, che si beve tutta la difesa del Genoa, entra in area e batte Martinez col sinistro!
88 - ARAMU SPAVENTA LA ROMA! Conclusione da ottima posizione del trequartista rossoblù, che però mette troppa potenza nel sinistro spedendo alle stelle la palla del pareggio.

Il momento social

MVP

Il migliore - DYBALA: Uomo della provvidenza, che entra e accende da solo un Olimpico pazzo di lui. Magistrale il gol che manda la Roma ai quarti di finale: una giocata di pura classe, di quelli che sanno fare lui e pochi, pochissimi altri.
Il peggiore - CZYBORRA: Zalewski gli fa girare la testa ogni volta che prova ad attaccare il fondo. In avanti ha due palloni discreti e li spreca come peggio non potrebbe.
picture

Mourinho: "Ho imparato a piangere meno di quanto piangevo in passato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità