Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - La Salernitana vola agli ottavi! 4-0 alla Sampdoria con super Tchaouna, Pirlo rischia la panchina

Marco Arcari

Aggiornato 31/10/2023 alle 20:08 GMT+1

CALCIO, COPPA ITALIA - Altro crollo per la Sampdoria di Andrea Pirlo, che cade all'Arechi contro la Salernitana di Pippo Inzaghi sotto i colpi di un devastante Tchaouna (doppietta). Nel 4-0 granata a segno anche Ikwuemesi e Cabral, agli ottavi ci sarà così la sfida alla Juventus. Pirlo invece rischia grosso: la sua panchina torna in bilico dopo questo netto k.o.

Pirlo: "Maldini mi voleva al Milan? Ma no, solo una chiacchierata tra amici"

La cura-Inzaghi comincia a dare qualche frutto alla Salernitana, mentre l’incubo della Sampdoria non sembra voler trovare fine. Nei sedicesimi di finale della Coppa Italia 2023-24, i granata superano il Doria tra le mura amiche dell’Arechi, guadagnandosi così la sfida alla Juventus negli ottavi. Decisivo già il 2-0 del primo tempo, con reti realizzate da Chukwu Ikwuemesi e Loum Tchaouna, quest’ultimo a segno con un bel gol dalla distanza. Nella ripresa, i blucerchiati cercano di riaprire il discorso a inizio ripresa, subendo però il tris granata con un micidiale contropiede dell’MVP Tchaouna, autore di una doppietta che potrebbe consentirgli di scalare le gerarchie di Inzaghi.
Sampdoria al quarto k.o. nelle ultime sei sfide, campionato incluso, mentre la Salernitana festeggia due volte, poiché oltre alla vittoria riabbraccia anche Simy, di nuovo in campo dopo sei mesi e mezzo. Proprio il numero 9 apparecchia di tacco il poker di Jovane Cabral, il quale trafigge Nicola Ravaglia (autore di grandi parate in questa sfida) per il 4-0 finale che manda in visibilio gli oltre 4.500 tifosi giunti all'Arechi. Inzaghi ottiene così una vittoria che rianima non poco il suo gruppo, mentre Pirlo torna in discussione. Dopo una sconfitta così pesante, non solo nell'esito finale ma anche nel gioco espresso, la società blucerchiata potrebbe fare scelte drastiche.

Il tabellino

SALERNITANA – SAMPDORIA 4-0 (2-0)
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Bronn, Gyomber, Pirola (79’ Mazzocchi), Bradaric; Legowski, Bohinen, Maggiore (81’ Martegani); Tchaouna (79’ Kastanos), Botheim (64’ Cabral); Ikwuemesi (65’ Simy). All. F. Inzaghi.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Ravaglia; Depaoli (81' Conti), Gonzaléz, Ghilardi (81' Buyla), Giordano; Girelli, Panada (80’ Kasami), Ricci; Askildsen; La Gumina (65’ Delle Monache), De Luca. All. Pirlo.
GOL: 28’ Ikwuemesi (Sal), 45+1’ e 67’ Tchaouna (Sal), 86’ Cabral.
ASSIST: 45+1 Ikwuemesi (Sal), 67’ Maggiore (Sal), 86’ Simy (Sal).
AMMONITI: 44’ Giordano (Sam), 53’ Depaoli (Sam), 69’ Ghilardi (Sam).
ARBITRO: Gianluca Manganiello (sezione di Pinerolo).

La cronaca del match in 7 momenti chiave

14’ PARATONA DI COSTIL!! La Gumina offre una gran palla in verticale a De Luca, il quale finta di andare sul sinistro, rientra con una giravolta e prova a superare il portiere avversario con un destro sul primo palo. Di piede, Costil dice però di no.
28’ GOL SALERNITANA!! Rete di Ikwuemesi. L'attaccante nigeriano riceve in area da posizione defilata, tiene alle sue spalle Gonzaléz, si gira e calcia. Il suo sinistro viene deviato dal Facu e s'infila all'incrocio dei pali, con Ravaglia immobile.
36’ COSA SBAGLIA BOTHEIM!! Angolo dalla destra per i padroni di casa, Ravaglia esce a vuoto e lascia così tutta la porta a disposizione dell'attaccante. Il numero 11 di testa spedisce però incredibilmente a lato.
39’ ANCORA RAVAGLIA!! Altra buona parata del numero 22 blucerchiato. Giordano stringe troppo sul cross granata dalla sinistra, così Tchaouna può colpire da due passi seppure in modo non pulitissimo col ginocchio. Ravaglia si supera d'istinto.
45+1’ 2-0 SALERNITANA!! Rete di Tchaouna. Eurogol del numero 55, che attacca la profondità molto bene e dal limite, seppur in posizione defilata, lascia partire un sinistro violento che buca sul suo palo Ravaglia.
67’ TRIS SALERNITANA!! Rete di Tchaouna. Devastante il classe 2003 in contropiede. Partenza praticamente da centrocampo, Cabral taglia e gli dà modo di calciare dal limite col mancino. Palla tra le gambe di Gonzaléz, Ravaglia preso in controtempo e tris granata.
86’ POKER GRANATA!! Rete di Cabral. Errore del Doria in uscita dal basso, i padroni di casa recuperano palla e Simy, con un bel tacco, libera al tiro Cabral. Quest'ultimo dal limite non sbaglia col destro di prima intenzione. Ravaglia riesce infatti solo a deviare, ma non a evitare il gol.
picture

Pirlo: "L'addio al Milan? Allegri non pensava fossi importante e sono andato alla Juve"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità