Coppa Italia - Le pagelle di Atalanta-Genoa 4-0: Djimsiti e Pasalic su tutti. Disastro Norton-Cuffy in qualità di "braccetto" difensivo

COPPA ITALIA - Diamo i voti al match degli ottavi di finale arbitrato dal fischietto della sezione di Roma 1 Mario Perri. Djimsiti insuperabile in difesa. Letale sugli inserimenti offensivi. Stappa il match di testa al 19' sull'assist di Zaleski e, a inizio ripresa, sfiora pure il doppio acuto personale. Pasalic è ovunque e merita la segnatura personale. Malissimo Norton-Cuffy nella difesa a tre.

Palladino: "Ho appeso un foglio e ho chiesto ai giocatori cosa fosse il DNA dell'Atalanta..."

Video credit: Eurosport

Atalanta-Genoa, match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è terminato sul punteggio di 4-0, frutto delle reti di Djimsiti, De Roon, Pasalic e Ahanor. Con questo risultato, la Dea affronterà, ai quarti, la Juventus. Gara arbitrata da Mario Perri della sezione di Roma 1. Qui di seguito, voti e giudizi della sfida di Bergamo.

Le pagelle dell'Atalanta

Marco SPORTIELLO 6: pomeriggio di totale serenità, per quanto nelle uscite l'ex Milan garantisca certezze.
Berat DJIMSITI 7,5: insuperabile in difesa. Letale sugli inserimenti offensivi. Stappa il match di testa al 19' sull'assist di Zaleski e, a inizio ripresa, sfiora pure il doppio acuto personale.
Dal 60' Marco Brescianini 6: aaa
Isak HIEN 5,5: mezzo voto in meno in un pomeriggio senza lavoro, per l'approccio distratto al match. Dopo pochi secondi di gioco si fa soffiare pericolosamente palla da Ekhator in area. Errori di quel genere possono poi raccontare partite diverse...
Sead KOLASINAC 6,5: solido da braccetto difensivo di sinistra. Non sbaglia un intervento.
Dal 60' Honest Ahanor 7: protagonista di un ottimo recupero difensivo in velocità oltre che del gol - dell'ex - che chiude il match.
Raoul BELLANOVA 7: praticamente imprendibile lungo l'out di destra.
Dal 74' Lorenzo Bernasconi 6,5: il giovane proveniente dall'Under 23 si Serie C ha il meito di disegnare (a favore di Scamacca) l'azione che porterà al tris targato Pasalic.
Marten DE ROON 7,5: il suo gol di collo esterno destro (valido per il momentaneo 2-0) è da palati fini. Quindi, la solità quantità e qualità in mediana.
Mario PASALIC 7,5: uomo ovunque della fase nevralgica e offensiva della Dea. Merita di entrare nel tabellino alla voce "marcatori".
Nicola ZALEWSKI 7: suo il cross pennellato a beneficio di Djimsiti per l'1-0. E non solo quello...
Charles DE KETELAERE 7: accende in continuazione l'iniziativa offensiva atalantina con la sua grande classe.
Dal 60' Lazar Samardzic 6,5: da subentrato, è abile a prolungare di testa la sfera (sugli sviluppi di un corner) per la rete del definitivo 4-0 griffata Ahanor.
Kamaldeen SULEMANA 6: comincia bene, con pressing e grinta per sfruttare l'occasione. Ma è sfortunato e, già al 21', deve lasciare il campo per un infortunio muscolare all'adduttore destro.
Dal 21' Daniel Maldini 6,5: gran prova per la squadra. Suo l'intelligente appoggio per De Roon in occasione del 2-0. Mezzo voto in meno per l'incredibile occasione sciupata in contropiede nel primo tempo, sul punteggio di 1-0.
Gianluca SCAMACCA 5,5: tra le pochissime note non proprio liete del pomeriggio della Dea. Là davanti è abulico e il suo assist a Pasalic non è altro che un tiraccio trasformatosi casualmente in cross.
Mister Raffaele PALLADINO 7,5: poco turnover, ma avversario travolto senza nemmeno spingere troppo sull'accelleratore. Da questo turno di Coppa Italia, insomma, coglie il meglio del meglio.

Le pagelle del Genoa

Benjamin SIEGRIST 4,5: macchinoso e con un sacco di ruggine da samaltire. Il (secondo) portiere svizzero offre tutto tranne che sicurezza.
Brooke NORTON-CUFFY 4: schierato fuori ruolo da De Rossi, che lo accentra da braccetto di difesa, combine un pasticcio Pietro l'altro, da errati retropassaggi a marcature "bucate" come quella in occasione della rete di Djimsiti.
Dal 78' Lorenzo Venturino: sv.
Sebastian OTOA 4,5: sempre fuori posto in marcatura. Il danese paga lo scarsissimo minutaggio alle spalle.
Johan VASQUEZ 5,5: il capitano prova a rimediare agli errori di Norton-Cuffy e Ota, ma finisce solamente per collezionare interventi fallosi.
Mikael Egill ELLERTSSON 5: scena muta dell'islandese lungo l'out di destra.
Morten FRENDRUP 5: non il solito Frendrup. In mediana perde parecchi confronti.
Dal 71' Jean Onana 5,5: poca gloria, a metà campo, per l'ex Bordeaux.
Nicolae STANCIU 5: in cabina di regia, il rumeno dovrebbe offrire qualità e invece si ritrova a vagare senza una meta ben precisa.
Dal 71' Hugo Cuenca 5,5: con l'ingresso del giovane trequartista paraguaiano, la solfa non cambia più di tanto.
Patrizio MASINI 6: probabilmente l'unico a distinguersi per grinta e attenzione, sponda Grifone.
Seydou FINI 4,5: si fa espellere al 36' aggrappandosi a Bellanova, tuttavia per rimediare all'ennesimo errore di posizionamento di Norton-Cuffy.
Valentin CARBONI 5: l'argentino tocca pochissimi palloni, là davanti.
Dal 46' Alessandro Marcandalli 5,5: fa guadagnare centimetri alla difesa del Genoa, ma in inferiorità numerica è dura anche per lui.
Jeff EKHATOR 6: da premiare per la grinta con cui va, da solo, al pressing.
Dal 71' Caleb Ekuban 6: anche per lui l'impegno non manca, là davanti, per velocità e insistenza.
Mister Daniele DE ROSSI 4,5: chissà se rischiererebbe Norton-Cuffy da braccetto difensivo in una difesa a tre... Scelta sciagurata.
picture

Palladino: “Fare turnover? Io farò giocare sempre i migliori, non guardo in faccia a nessuno”

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità