Le pagelle di Bologna-Parma 2-1: Il solito Castro risolve il derby emiliano e manda k.o il Parma
Aggiornato 04/12/2025 alle 21:12 GMT+1
COPPA ITALIA - I voti ai protagonisti di Bologna-Parma con le pagelle della partita: il migliore in campo è Santiago Castro che entra e segna il gol decisivo poco prima del recupero finale. Bene Benedyczak, Troilo, Lovik e Rowe, sprecano invece un'occasione Dallinga, Cremaschi e Trabucchi.
Serata da incubo per Strompf! Autogol e rosso e lo Stoccarda vince a Bochum: gli highlights
Video credit: SNTV
Bologna-Parma match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2025-2026 è terminato con il risultato di 2-1: Castro MVP. In gol anche Benedyczak e Rowe. Male Trabucchi e Ferguson che si addormentano sui gol. La partita, disputata al Renato Dall'Ara di Bologna, è stata arbitrata da Paride Tremolada della sezione di Monza. Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti.
BOLOGNA
Federico Ravaglia 6.5 - Risponde presente quando chiamato in causa, ma soprattutto in avvio salva su Benedyczak.
Emil Holm 6.5 - Riscatta una prestazione poco brillante con l'assist al minuto 89 per Castro che decide il derby.
Torbjorn Heggem 6 - Non è andato male, picchia e tiene a bada gli attaccanti del Parma come può.
Jhon Lucumì 6.5 - Ordinato e previdente, quando un pallone entra nella sua orbita, capisce sempre cosa fare, in positivo chiaramente.
Charalampos Lykogiannis 6 - Serve come sempre degli ottimi cross, che però non vengono sfruttati.
Lewis Ferguson 5.5 - Si addormenta sulla rimessa laterale che causa il momentaneo vantaggio del Parma, non la migliore partita dello scozzese.
Ibrahim Sulemana 5.5 - Poco e nulla, non riesce ad incidere. Dal 70' Tommaso Pobega 6 - Entra e il Bologna guadagna un incursore, si fa anche ammonire, ma la prestazione rimane sufficiente.
Jon Rowe 6.5 - Non brilla particolarmente, ma si crea l'occasione da gol approfittando della dormita di Trabucchi. Da quel momento spinge sull'esterno e crea disordine nella retroguardia crociata. Dal 70' Benjamin Dominguez 6 - Entra e spinge sull'acceleratore creando non pochi grattacapi soprattutto sulla corsia di destra dei ducali.
Giovanni Fabbian 6 - Va vicino alla rete, grazie alla sua capacità di inserirsi. Prestazione nella media. Dal 80' Jens Odgaard s.v. -
Federico Bernardeschi 5.5 - Prova ad accendersi, ma lo fa solamente a sprazzi. Dal 80' Ciro Immobile 6 - Entra bene alla prima dopo l'infortunio e si mette al servizio di Castro e dei compagni.
Thijs Dallinga 5.5 - Non riesce a sfruttare l'opportunità da titolare concessagli da Italiano, non riuscendo a farsi trovare dai compagni. Dal 70' Santiago Castro 7 - Entra e segna. Poco da dire, giocatore veramente tanto forte.
Allenatore: Vincenzo Italiano 6.5 - Passa il turno non senza sofferenze. Il suo Bologna si rialza dopo la sconfitta contro la Cremonese, ma sono serviti i big per piegare il Parma del collega Cuesta.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/04/image-c951b2ca-4dc5-44c7-a3d0-bd1b5a21a535-85-2560-1440.jpeg)
Rowe esulta per il gol in Bologna-Parma - Coppa Italia 2025/2026
Credit Foto Getty Images
PARMA
Vicente Guaita 5.5 - Sfortunato soul gol, perché la palla torna proprio sui piedi di Rowe, ma l'insufficienza è per i tanti rilanci sbagliati.
Enrico Delprato 5.5 - Schierato sul centrosinistra, bada alla vigna e regge l'urto sui tentativi del Bologna, ma prende insufficiente perché regala la rimessa (che probabilmente se avesse lasciato scorrere sarebbe stato possesso per il Parma) dalla quale nasce il gol di Castro.
Mariano Troilo 6.5 - Ultimo baluardo dei crociati che mette pezze ovunque.
Nicolas Trabucchi 5 - Si addormenta in occasione del gol di Rowe, colpevole, paga l'errore e viene sostituito durante la ripresa. Dal 55' Nahuel Estevez 5.5 - Entra per fare il centrale e questa scelta costa la partita al Parma, perché Castro se lo mangia e ringrazia.
Sascha Britschgi 5.5 - Non si mette in mostra come nelle ultime giornate di Serie A, sicuramente soffre la qualità degli esterni della squadra di Italiano che lo costringono a compiti difensivi che offensivi.
Christian Ordonez 5.5 - Non combina danni, ma non si esalta nemmeno. Dal 86' Hernani 5 - Entra male in partita, prende subito un giallo e non controlla i (pochissimi) palloni che gli arrivano.
Mandela Keita 6 - Cervello del centrocampo crociato, non va in tilt quando il Bologna alza i giri del motore.
Benjamin Cremaschi 5.5 - Corre più di tutti, ma non riesce a brillare nel centrocampo crociato. Dal 86' Milan Djuric s.v. -
Mathias Lovik 6.5 - Si mette in luce fiutando e trovando l'assist per il gol del vantaggio, spreca l'occasione di sfornare un altro assist nella ripresa, andando vicino all'1-2.
Jacob Ondrejka 5.5 - Non incide troppo sulla fase offensiva dei crociati, spreca l'occasione di calciare quando Ravaglia era fuori dai pali, per il resto prestazione opaca. Dal 46' Gaetano Oristanio 5.5 - Viene mandato in campo in cerca di giocate che possano alzare il baricentro del Parma in vista dell'imminente assedio rossoblu, ma non riesce nel compito.
Adrian Benedyczak 7 - Va vicino al gol in tre occasioni e in quella di mezzo, segna e porta in vantaggio la squadra di Cuesta. Si arrende nella ripresa per un dolore fisico che lo costringe a uscire. Dal 65' Patrick Cutrone 6 - Entra bene in partita cercando di lavorare sulle seconde palle, guadagnando calci d'angolo e prendendo falli per far respirare la squadra.
Allenatore: Carlos Cuesta 5 - Parte anche bene il suo Parma, ma le partite durano novanta minuti e decide di toccare qualcosa quando la nave ancora non imbarca acqua. È sempre un rischio e lui lo corre, sbagliando. Non contento inserisce dei rigoristi all'86' che sì, servono, ma peggiorano ulteriormente la squadra. Oltretutto poteva aspettare di farlo in pieno recupero, ci ha rimesso fatica e guadagnato una sconfitta.
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Bologna
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4471.png)
2
1
Parma
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4095.png)
Commentary
PubblicitÃ
PubblicitÃ