Celtic verso la finale

[16/05/03] - Vediamo come il Celtic Glasgow vive l'attesa per la prima finale europea dal 1970: il portiere Douglas è tornato ad allenarsi.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

[16/05/03] - Vediamo come il Celtic Glasgow vive l'attesa per la prima finale europea dal 1970: il portiere Douglas è tornato ad allenarsi.
Una delle squadre più ricche di storia e tradizione del calcio europeo, il Celtic Glasgow, si riaffaccia il 21 maggio prossimo sul palcoscenico di una finale europea dopo 33 anni. A Siviglia i biancoverdi scozzesi affrontano il Porto nell’atto conclusivo della Coppa UEFA 2002-2003. L’allenatore del Celtic Martin O’Neill deve fare i conti con le condizioni di John Hartson, in dubbio per problemi a schiena e polpaccio. Il portiere Robert Douglas, invece, è tornato ad allenarsi ed è pronto per la finale.
"Ovviamente, avendo giocato sempre sarebbe davvero triste se fossi costretto a guardare la partita dalla tribuna - sottolinea Hartson. Ma sono ancora ottimista, cercherò di scendere in campo ma ora bisogna solo aspettare e vedere che cosa succede. Mi sto curando e sarei dispiaciuto se non ce la dovessi fare, ma voglio pensare giorno per giorno alle mie condizioni."
Se Hartson non ce la dovesse fare il peso dell’attacco sarebbe tutto sulle spalle di Henrik Larsson. Lo svedese è stato l’autore dello storico gol-qualificazione in semifinale contro il Boavista: "Noi non dobbiamo dimostrare niente a nessuno. Dobbiamo provare qualcosa solo a noi stessi. Abbiamo giocato col Blackburn e li abbiamo battuti. Abbiamo giocato col Liverpool, e il risultato è stato lo stesso. Poi ci è toccato il Celta Vigo: abbiamo eliminato anche loro. Direi che non c’è molto da dire."
Celtic e Porto si sono incontrati anche nella scorsa stagione, nella prima fase a gruppi di Champions league. Gli scozzesi vinsero in casa 1-0, i portoghesi 3-0 in Portogallo con doppietta di Clayton. "Sì, abbiamo giocato con loro un anno e mezzo fa - ricorda il manager O'Neill - Un arco di tempo molto lungo nel calcio moderno. Riuscimmo a batterli 1-0 in casa, da questo punto di vista è un ricordo positivo. Ma loro sono una buona squadra e da allora sono migliorati. Per questo dovremo dare il massimo contro di loro”.
Siviglia è più vicina al Portogallo, ma i tifosi scozzesi saranno migliaia, per la prima finale in 33 anni.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità