Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Commenti sorteggi Uefa

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/12/2008 alle 18:39 GMT+1

C'è soddisfazione per i sorteggi di Coppa Uefa delle italiane. Per la Fiorentina ed il Milan le sfide con Ajax e Werder Brema "sono molto stimolanti"

Grandi nomi per Milan e, soprattutto, Fiorentina, incognite non prive di insidie per Sampdoria e Udinese. Questo l'esito del sorteggio dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa svoltosi oggi a Nyon.
La Fiorentina dovrà vedersela con l'Ajax, quattro Coppe campioni-Champions League in bacheca. "Siamo felici di questo abbinamento", assicura l'amministratore delegato viola Sandro Mencucci. "L'Ajax è una squadra mitica, sicuramente la Fiorentina avrà gli stimoli giusti contro un simile avversario." Inoltre è allenata da Marco van Basten, "un uomo che ha lasciato un ricordo idelebile in Italia", ha aggiunto Mencucci. Nonostante ciò, i toscani sono intenzionati a passare il turno. "Vogliamo fare meglio della scorsa stagione, ossia raggiungere almeno la finale. E' ora che Firenze cominci a vincere qualcosa." Harry van Haart, direttore sportivo dell'Ajax è meno ambizioso, a parole per lo meno. "Siamo in una fase di costruzione e Marco van Basten lo sta facendo bene." Attualmente secondo in campionato, a tre punti dall'AZ Alkmaar, l'Ajax perderà Klas-Jan Huntelaar a gennaio. "Sapevamo che sarebbe partito ed il fatto che vada in un grandissimo club come il Real Madrid ci rende orgogliosi", ha proseguito il dirigente olandese. "Comunque in squadra abbiamo altri bravi attaccanti, come Suarez o Cividich".
Anche il Milan affronterà un bel nome, il Werder Brema "retrocesso" dalla Champions League. "Con il Marsiglia era una delle due squadre che volevamo incontrare", ha assicurato il direttore organizzativo rossonero Umberto Gandini. "Il Milan si esalta nelle grandi sfide. Mi aspetto gare molto interessanti perché il Werder fa tanti gol e ne subisce anche tanti." I tedeschi sono ottavi in campionato, a nove punti dall'Offenheim e dal Bayern.
Meno prestigiosi, ma non per questo meno pericolosi, gli avversari di Sampdoria e Udinese. I genovesi se la vedranno con gli ucraini del Metalist Kharkiv, secondi nel proprio campionato (alle spalle della Dinamo Kiev) e che hanno vinto il proprio girone in Coppa Uefa davanti a Galatasaray, Olympiakos, Hertha Berlino e Benfica! L'Udinese, dal canto suo, avrà un compito forse un pochino più facile, contro i polacchi del Lech Poznan, comunque capoclassifica in patria.
Da definire ancora la data esatta dell'andata dei sedicesimi e del ritorno degli ottavi. I club ospitanti hanno fino al 5 gennaio per scegliere fra il 18 ed il 19 febbraio (Fiorentina e Samp cercheranno di non giocare lo stesso giorno). Ritorno fisso il 26. Per quanto riguarda gli ottavi, l'andata è per tutti il 12 marzo, la scelta per il ritorno è fra il 18 ed il 19 marzo. I club (gli italiani interessati potrebbero essere ancora Fiorentina e Sampdoria in caso di qualificazione) dovranno comunicare la propria scelta all'Uefa entro il 2 marzo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità