Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Per i Viola c'è l'Ajax

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/12/2008 alle 12:22 GMT+1

Tra le italiane è andata male alla Fiorentina che affronterà l'Ajax di Marco Van Basten. L'Udinese ha pescato il Lech Poznan (formazione polacca), mentre la Samp gli ucraini del Metalist

Quattro le squadre italiane impegnate in Coppa Uefa. Sorridono Udinese e Sampdoria. I friulani infatti hanno pescato il Lech Poznan (Polonia), ma avranno il vantaggio di giocare il ritorno in casa. La Samp invece, nel match di andata ospiterà il Metalist (Ucraina). Sorride a denti stretti il Milan che affronterà il Werder Brema. Anche per i rossoneri il vantaggio di giocare la partita di ritorno tra le mura amiche. Male la Fiorentina che ha pescato l'Ajax di Marco Van basten per i viola andata al Franchi. L'andata si giocherà il 18 e 19 febbraio; ritorno il 26 febbraio):
FIORENTINA-Ajax
Se è vero che la fortuna è cieca, è anche vero che la sfortuna ci vede benissimo. L'imperativo per la Fiorentina era infatti uno solo: evitare l'Ajax di Marco Van Basten. Incede l'urna di Nyon ha beffato i Viola accoppiando la formazione di Prandelli proprio alla squadra olandese che, concreta e imprevedibile, è capace di tutto. Retrocessa dalla Champions League e, di conseguenza, accoppiata ad una squadra che ha chiuso il girone al secondo posto, la Fiorentina giocherà la gara d'andata tra le mura amiche del Franchi. Un fattore che potrebbe influire sul risultato definitivo. Ciononostante, la Fiorentina ha certamente tutte le carte in regola per poter abbattere il muro olandese e raggiungere gli ottavi di finale dove incontrerà la vincente tra Marsiglia e Twente. Possibile, quindi, una trasferta olandese anche agli ottavi.
Lech Poznan-UDINESE
Se alla Fiorentina è andata male, lo stesso non si può dire per l'Udinese. Vincere il girone ha dato alla squadra di Marino possibilità molto favorevoli. E i friulani sono stati anche aiutati dalla Dea Bendata. Evitato lo spauracchio Aston Villa, i bianoconeri hanno pescato il Lech Poznan, formazione polacca di ben poche speranze, nonostante abbia un po' a sopresa battuto in trasferta il Feyenoord. Avendo chiuso in testa il proprio girone, l'Udinese potrà contare anche sul fattore campo, giocando il ritorno al Friuli. La squadra che accederà agli ottavi affronterà la vincente tra Zenit e Stoccarda.
SAMPDORIA-Metalist
I sorteggi di Nyon sono stati favorevoli anche per la Sampdoria che ha pescato il Metalist. Gli ucraini hanno vinto il loro girone battendo formazioni ben più quotate come Galatasaray, Olympiacos e Benefica, ma onestamente, non sembrano poter rappresentare un avversario insuperabile. Superiori sia come gioco che come qualità individuali, i ragazzi di Mazzarri partono da favoriti... Attenzione, però, che queste squadre sono molto concrete e non si lasciano incantare dalle leziosità di alcuni giocatori. I blucerchiati, che giocheranno il ritorno lontano da casa, in caso di vittoria affronteranno la vincente tra Dynamo Kiev e Valencia. Agli ottavi quindi, potremmo assistere ad un derby ucraino o ad una seconda trasferta in Ucraina per la Samp.
Werder Brema-MILAN
Il Milan, invece, ha pescato il Werder Brema, formazione che in via Turati avrebbero evitato volentieri. Forti in attacco, i tedeschi potrebbero creare non pochi problemi alla difesa sempre più traballante dei rossoneri. Certo, dopo il pareggio casalingo contro il Wolfsburg che ha costretto la squadra di Ancelotti al secondo posto del girone, c"è comunque di che festeggiare. Evitati, infatti, il ben più "cattivo" Zenit, il Marsiglia che ricorda momenti non felici e il Bordeaux di Gourcuff, agguerrito e vendicativo contro chi lo ha dimenticato. In base alle regola che prevedono che le prime e le seconde qualificate dei gironi giochino il ritorno in casa, il Milan giocherà l'andata in trasferta. Chi passa affronterà la vincente tra Olympiakos e Saint-Etienne.
Gli altri accoppiamenti:
PSG-Wolfsburg
Copenaghen-Manchester City
NEC Nimégen-Amburgo
Braga-Standard Liegi
Aston Villa-CSKA Mosca
Olympiakos Pireo-Saint Etienne
Aalborg-La Coruna
Bordeaux-Galatasaray
Dynamo Kiev-Valencia
Zenit Saint-Pétersbourg-Stoccarda
Marsiglia-Twente
Shakhtar Donetsk-Tottenham
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità