Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coronavirus, porte chiuse e sospensione dei campionati: cosa succede in Premier, Bundes e Liga?

Luca Stamerra

Aggiornato 13/03/2020 alle 17:00 GMT+1

I Top 5 campionati europei si fermano a causa dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19: stop alle partite in Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1.

Liverpool fans at Anfield

Credit Foto Getty Images

Premier League ferma fino al 3 aprile

Anche l'Inghilterra si arrende all'emergenza Coronavirus. Come era ampiamente prevedibile alla luce degli ultimi sviluppi, la Premier League è stata ufficialmente sospesa fino al 3 aprile. In un comunicato ufficiale si afferma l'intenzione di tornare in campo sabato 4, previa naturalmente la verifica della situazione a livello sanitario.

Liga sospesa per 2 giornate

Tutto fermo per i prossimi due turni di campionato (28a e 29a giornata). Questa la decisione della Federcaclcio spagnola dopo le ultime normative disposte dal Governo che, inoltre, ha bloccato i voli da e per l'Italia fino al 25 marzo. Si ferma la Liga e anche la Segunda Division

Ligue 1 sospesa fino a nuovo ordine

La Ligue 1 ha annunciato la sospensione della Ligue 1 e della Ligue 2 fino a nuovo ordine con effetto immediato. All'inizio della settimana, la soluzione di giocare partite a porte chiuse fino al 15 aprile era stata la prescelta, ma l'evoluzione della situazione sanitaria e le misure adottate dalle autorità pubbliche hanno quindi portato le autorità calcistiche professionistiche a optare finalmente per una sospensione delle competizioni. Nel suo comunicato stampa, la LFP specifica che la decisione è stata presa "all'unanimità": "Dobbiamo porre l'interesse collettivo al di sopra di tutto".

Bundesliga: stop fino al 2 aprile

Ufficiale la sospensione del campionato tedesco: stop alle partite di Bundesliga almeno fino al 2 aprile.

Eredivisie: tutto fermo fino al 31 marzo

Anche qui c'è il provvedimento restrittivo: campionato di Eredivisie fermo fino al prossimo 31 marzo.

LigaNOS (a porte chiuse il prossimo turno)

Come successo negli altri campionati, anche in quello portoghese si giocherà a porte chiuse. Per ora, la direttiva è giocare senza tifosi nel prossimo turno, ma la decisione verrà sicuramente estesa fino ad aprile.

Tipico Bundesliga (sospeso il prossimo turno)

Per ora il campionato è stato sospeso, almeno per quanto riguarda il prossimo week end. In Austria siamo già arrivati alla fase Gruppo retrocessione e Playoff Scudetto, ma le sei gare in programma nel prossimo week end sono state tutte rinviate. Molto probabile che tale direttiva venga estesa fino al mese di aprile.

Superleague svizzera (sospensione del campionato)

In Svizzera si sono adoperati per primi a bloccare l'intero campionato. Per ora è stato sospeso fino al mese di aprile, poi si vedrà in base alle condizioni sanitarie del Paese. Al momento non c'è una data ufficiale di riapertura.

MLS sospesa per 30 giorni

La Major League Soccer annuncia la sospensione del campionato di calcio americano a causa dell'emergenza coronavirus, per almeno 30 giorni. "I nostri club sono stati uniti nella decisione di sospendere temporaneamente la stagione sulla base dei consigli e degli orientamenti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, la Public Health Agency del Canada e altre autorità sanitarie pubbliche", ha affermato il commissioner della MLS Don Garber in una dichiarazione giovedì.
picture

La lezione di Klopp: "Coronavirus? Mia opinione non conta, anche se sono famoso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità