Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio - Cremona saluta Vialli: messa nella parrocchia della sua infanzia. Presenti tanti ex compagni di Juve e Samp

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/01/2023 alle 20:12 GMT+1

CALCIO - È stata la famiglia dell'ex calciatore, in particolare sua madre, a contattare il parroco per chiedere di organizzare la celebrazione. A salutare il bomber erano presenti: Bettega, Ferrara, Pessotto, Tacchinardi, Peruzzi, Torricelli, Pagliuca, Evani, Lombardo, Ravanelli, Branca, Salsano, Padovano e Vierchowod.

Ancelotti ricorda Vialli: "Giornata triste, ho perso un amico"

I funerali verranno celebrati a Londra in forma strettamente privata, ma a Cremona è oggi il giorno dell'ultimo saluto a Gianluca Vialli: il sindaco Galimberti ha proclamato il lutto cittadino e alle 18.30 nella chiesa è iniziata una messa in suffragio del campione cremonese. È stata la famiglia d'origine dell'ex calciatore, in particolare sua madre, a contattare il parroco per chiedere di organizzare la celebrazione, dato che proprio nell'oratorio di quella parrocchia Vialli aveva tirato i primi calci al pallone. La famiglia Vialli è arrivata intorno alle 18 e ha preso posto accanto all'altare. Assenti la mamma Maria Teresa e il papà Gianfranco, molto provati. Davanti all'altare, sotto gli occhi dei bambini del Corona calcio, l'oratorio in cui Vialli iniziò a giocare da bambino, cinque maglie: Chelsea, Sampdoria, Cremonese, Juventus e quella azzurra della Nazionale.
picture

Angelo Peruzzi, Chicco Evani, Michele Padovano, Fabrizio Ravanelli a Cremona alla veglia in onore di Gianluca Vialli, Imago

Credit Foto Imago

A salutare Vialli anche Roberto Bettega, Ciro Ferrara, Gianluca Pessotto, Alessio Tacchinardi, Angelo Peruzzi, Moreno Torricelli, Gianluca Pagliuca, Chicco Evani, Attilio Lombardo, Fabrizio Ravanelli, Marco Branca, Moreno Mannini, Ivano Bonetti, Fausto Salsano, Michele Padovano e Pietro Vierchowod.
picture

L'altare della chiesa di Cremona con adagiate le maglie della Cremonese, della Sampdoria e della Juventus di Gianluca Vialli

Credit Foto Imago

Attilio Lombardo, ex compagno di Luca Vialli alla Sampdoria e alla Juventus

“È una giornata triste, non è facile. Siamo qui per fare un ultimo saluto. Luca era tutto: non solo per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ma anche per la forza e il coraggio che ha avuto nella malattia. Nel modo in cui ha inculcato alla gente che non bisogna mai smettere di mollare. Luca deve essere solo un esempio per tutti. L'avevo sentito al telefono il 29 dicembre insieme a Mancini, che era andato a Londra a trovarlo. Si sentiva che era stanco ma era riuscito lo stesso ad essere simpatico. Il ricordo era quello di un Vialli sempre sorridente, scherzoso, intelligente e luminoso".
picture

L'immagine dell'abbraccio di Gianluca Vialli a Roberto Mancini riflessa sulla Piazza del Comune di Cremona

Credit Foto Imago

Marco Lanna, presidente della Sampdoria

"Luca era un fratello molto vicino, conosceva benissimo la Sampdoria. Avrebbe dovuto fare il presidente nella trattativa con gli americani. In quest'anno di presidenza ci siamo scambiati tante telefonate, messaggi, gli ho chiesto tanti consigli. È stato un compagno di viaggio importante, come lo era stato da giocatore. È sempre stato una persona da seguire con la sua positività, l'intelligenza e il sorriso. Anche negli ultimi anni, nonostante la malattia trasmetteva una grandissima forza".
“È stato una delle prime persone con cui ho parlato dopo che sono diventato presidente della Samp, per chiedergli dei consigli. Nel modo di agire e di comportarsi era un manager vero, era pronto per fare il presidente e gli dicevo che stavo solo scaldando la sua poltrona. Era il suo sogno, che purtroppo non è riuscito ad arrivarci. A me dispiace tanto e quello che cercherò di fare è portare avanti questi anni di confronti per far tornare la Samp agli antichi fasti".
picture

Guardiola ricorda l'ultimo incontro con Gianluca Vialli: "Era unico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità