Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il più ricco è Ben Hur...

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/09/2010 alle 18:55 GMT+2

Chi è l'atleta nella storia che ha accumulato più soldi durante la sua carriera? Forbes assegna il premio a Tiger Woods, mentre altre riviste reputano il più ricco di tutti Michael Jordan. Ma secondo un professore statunitense nessuno batterebbe l'auriga romano Gaius Appuleius Diocles

Michael Jordan y Tiger Wods, superados

Credit Foto Eurosport

Altro che Tiger Woods! Il più ricco sportivo della storia è stato Ben Hur! A rivelarlo è Peter Struck, un professore statunitense di studi classici dell'Università della Pennsylvania che si è sentito in dovere di correggere l'affermazione del magazine Forbes su Tiger Woods, che veniva indicato come "il primo atleta della storia ad aver guadagnato nella sua carriera più di un miliardo".
Con un articolo pubblicato sulla rivista di storia Lapham's Quarterly, Struck ha detto: "I guadagni del campione di golf sono nulla rispetto a quelli di un auriga delle corse di bighe nella Roma del II secolo dopo Cristo". L'affermazione del professore trova un preciso riscontro in un'iscrizione su marmo, ritrovata in una tomba a Roma, nella quale si cita l'auriga Gaius Appuleius Diocles, vincitore di quasi 36 milioni di sesterzi di premi, pari a circa 15 miliardi di dollari: pagato molto meglio di un importante funzionario statale, le sue ricchezze sarebbero bastate per comprare grano sufficiente a sfamare tutta Roma per un intero anno.
Dalle iscrizioni trovate pare che l'auriga miliardario avesse origini plebee (tanti erano schiavi che tornavano in libertà grazie alle corse) e non sapesse scrivere. E come oggi c'erano degli sponsor che sborsavano fior di quattrini per accaparrarsi il campione di turno. Il giro di affari era così imponente che i tifosi delle diverse fazioni decisero di identificarsi in alcuni partiti politici. Il seguito incredibile delle corse di bighe giustificava tutto questo peso nella società del tempo: basti pensare che nel Circo Massimo, lo stadio in cui si tenevano gli spettacoli più attesi, conteneva 250mila persone.
Gaius Appuleius Diocles era di origini iberiche: nacque in Lusitania, provincia romana che equivale attualmente a gran parte del Portogallo e della regione spagnola Extremadura, e in seguito si trasferì a Roma dove si stabilì nel Circo di Nerone, nell'attuale Città del Vaticano. Beniamino della folla, per la maestria e la destrezza con cui si districava nelle battaglie tra carri e cavalli, è stato protagonista di spettacoli cruenti, ispirando il film su Ben Hur interpretato da Charlton Heston. Morì a 43 anni, gareggiando per ben 24 anni.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità