Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alcacer-Sancho: il Borussia Dortmund beffa 2-0 il Bayern Monaco e si prende la Supercoppa tedesca

Stefano Fonsato

Aggiornato 04/08/2019 alle 16:03 GMT+2

Gara combattuta al Westfalensatdion e risolta dalle ripartenze fulminanti di Alcacer e Sancho nel corso della ripresa. Finisce 2-0 per la compagine di Lucien Favre, che si prende la sesta Supercoppa domestica della storia aprendo alla grande la stagione in Germania.

Paco Alcacer trifft gegen die Bayern im Supercup

Credit Foto Getty Images

La finale di Supercoppa domestica non sarà sentitissima nella tradizione tedesca: le gambe sono ancora piene di acido lattico e le squadre sono ancora decisamente incomplete appannaggio del calciomercato estivo, ma intanto il Borussia Dortmund si prende la soddisfazione di fare uno sgambetto - sempre gradito in casa giallonera - il Bayern Monaco e mettendo in bacheca il sesto trofeo (di DFL-Supercup, per l'appunto) della storia grazie al 2-0 firmato Paco Alcacer-Jadon Sancho, letali - nella ripresa - in contropiede.
picture

Jadon Sancho

Credit Foto Eurosport

Il tabellino

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 2-0
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Hitz; Piszczek (80' Wolf), Akanji, Toprak, Schulz; Witsel, Weigl; Sancho (80' Bruun Larsen), Reus, Guerreiro (75' Achraf Hakimi); Alcacer. All.: Favre.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Süle, Boateng, Alaba (70' Renato Sanches); Tolisso, Thiago Alcantara (80' Pavard); Müller (66' Davies), Goretzka, Coman; Lewandowski. All.: N. Kovac.
Arbitro: Daniel Siebert di Berlino.
Gol: 48' Alcacer (BD), 69' Sancho (BD).
Note - Recupero 1+4. Ammoniti: Lewandowski, Kimmich.

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

1' - Monumentale Neuer! Guerreiro porta via la palla a Süle sulla sinistra e mette in mezzo un cross che Reus gira nello specchio trovando, però, la straordinaria risposta del portierone del Bayern.
14' - Rischio Bayern! Neuer, inspiegabilmente, esce nella propria trequarti campo e Alcacer prova a beffarlo dalla distanza a porta vuota: la palla esce non di molto.
20' - Borussia Dortmund scatenato! Conclusione rasoterra di Guerreiro respinta, ancora una volta, da Neuer.
22' - Ci prova finalmente il Bayern Monaco: A tu per tu con Hitz viene fermato dalla retroguardia giallonera.
45'+1 - Ancora Coman e ancora Bayern: l'ex Juventus colpisce l'esterno della rete con un tiro in scivolata sottoporta.
picture

DORTMUND, GERMANY - AUGUST 03: Kingsley Coman of FC Bayern Muenchen and Lukasz Piszczek of Borussia Dortmund battle for the ball during the DFL Supercup 2019 match between Borussia Dortmund and FC Bayern Muenchen at Signal Iduna Park on August 3, 2019 in

Credit Foto Getty Images

48' - GOL DEL BORUSSIA DORTMUND CON PACO ALCACER! Thiago Alcantara perde palla su pressione di Sancho, l'ex Manchester City la cede ad Alcacer il quale, senza pensarci su troppo, trova l'angolino con un destro rasoterra di prima: 1-0 giallonero.
picture

Marco Reus y Paco Alcácer (Dortmund)

Credit Foto Getty Images

56' - Reazione Bayern! Müller chiude il triangolo con Goretzka: la conclusione dell'ex Schalke viene alzata sopra la traversa da Hitz.
59' - Mischia furinonda nell'area piccola del Borussia Dortmund! Palla dalla destra deviata da Coman, poi la conclusione ravvicinata di Müller viene salvata sulla linea da Akanji; dopodiché, Lewandowski commette fallo in attacco e si becca il giallo.
67' - Kimmich si mette in proprio e arriva a tu per tu con Hitz! Il portiere del Borussia Dortmund esce benissimo sul pallone.
picture

Joshua Kimmich, FC Bayern München

Credit Foto Getty Images

69' - GOL DEL BORUSSIA DORTMUND CON SANCHO! Nel momento migliore del Bayern, i gialloneri colpiscono per la seconda volta: Thiago Alcantara e poi Boateng perdono il controllo del pallone. L'ex Manchester City parte velocissimo in contropiede e trafigge Neuer con un destro potentissimo: 2-0!
picture

Jadon Sancho trifft gegen den FC Bayern

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Jadon SANCHO (Borussia Dortmund): la trottola classe 2000 ex Manchester City parte a fari spenti per poi scatenarsi nella ripresa. Prima, manda al bar Thiago servendo ad Alcacer la rete del vantaggio giallonero al 48'. Poi, al 69', è irrefrenabile nel contropiede che conduce al 2-0 definitivo.
picture

David Alaba (li.) im Zweikampf mit Jadon Sancho

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

THIAGO (Bayern Monaco): più che mai distratto e responsabile su entrambi i gol subiti. Sanguinosi i suoi palloni persi in una serata assolutamente da dimenticare.

Il momento social

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità