Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

È morto Sergio Matteucci, la voce di Holly e Benji

DaOAsport

Aggiornato 05/11/2020 alle 20:58 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Mila e Shiro - Holly e Benji

Credit Foto From Official Website

Alzi la mano chi non ricorda la voce narrante nelle appassionanti partite di calcio in "Holly e Benji" o in quelle di pallavolo di "Mila e Shiro". Generazioni vissute con quel timbro particolare e inconfondibile, che accompagnava le azioni degli eroi dei cartoni animati.
Ebbene, Sergio Matteucci, colui che prestava appunto la sua voce per regalare queste emozioni, è morto a Roma a 89 anni. Un radiocronista completo, diventato famoso grazie alle anime giapponesi. Nato a Granada nel 1931, Matteucci ha rivelato a chi ha avuto il piacere di intervistarlo che spesso i testi delle sue “cronache” erano frutto di improvvisazione, dopo aver creato il tutto. Doppiatore strepitoso, da legare ad altri cartoni di successo come Sampei, Lady Oscar, Candy Candy e Ben e Sebastien. Oltre alle opere per i più piccoli, giusto legarlo anche a film di una certa rilevanza come Rocky 2, Toro Scatenato, Cinderella Man, Scarface.
Nel giornalismo sportivo, la sua voce era quella per il fuori campo di Domenica Sprint per i servizi dallo Stadio Olimpico di Roma ed è stato radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto nell’annata 1982-1983.
giandomenico.tiseo@oasport.it
picture

Come Cristiano Ronaldo: destro sotto l'incrocio, il super gol di Bytyqi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità