Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marco Van Basten duro post Ajax-Feyenoord: "Bisogna fermare il calcio in Olanda”

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/09/2023 alle 09:50 GMT+2

CALCIO - Marco Van Basten ha utilizzato parole molto dure per descrivere l'episodio accaduto nella gara di Eredivisie tra Ajax e Feyenoord alla "Johan Cruijff Arena", gara interrotta alla fine del primo tempo a causa di continui lanci di fumogeni in campo. Ecco le sue parole a Ziggo Sport.

Capello: "All'addio di Van Basten piansi. Il segreto del mio Milan? Il gruppo"

Un brutto, bruttissimo episodio ha scosso il mondo del calcio olandese: Ajax-Feyenoord, sfida di cartello della Eredivisie, è stata interrotta alla fine del primo tempo a causa di continui lanci di fumogeni in campo. Successivamente, quando il risultato alla "Johan Cruijff Arena" era sul 3-0 per gli ospiti. Una situazione incredibile, che ha fatto alzare la voce anche a Marco Van Basten, ai microfoni di Ziggo Sport: l'unica soluzione sarebbe "fermare il calcio in Olanda, perchè non si possono più vedere questi episodi durante le partite".
"Verrebbe quasi da dire: stop al calcio professionistico in Olanda. Smetterla e basta. Sì, lo dico sul serio, perché ogni volta c’è qualcosa. Questa è stata un’azione deliberata. Le persone lo fanno deliberatamente. Hanno uno scopo per questo - ha sottolineato il cigno di Utrecht -. Ora è stata fermata la partita, la più importante dei Paesi Bassi, e adesso? Non è giusto. Se non possiamo comportarci normalmente negli stadi, forse dovremmo semplicemente smettere di farlo. Apparentemente non è proprio possibile. No, gli stadi vuoti non sono un’opzione, abbiamo visto che non ha nulla a che fare con il calcio durante il periodo del coronavirus".

Il comunicato

"Il rimanente della partita di Eredivisie Ajax-Feyenoord si giocherà senza pubblico mercoledì 27 settembre (dalle 14:00). Lo ha deciso lunedì il comitato delle competizioni calcistiche professionistiche (KNVB, ECV e CED). Domenica Ajax-Feyenoord è stata interrotta dopo 55 minuti, perché per due volte dalla tribuna sono stati lanciati fuochi d’artificio in campo. Dopo l’interruzione, il comitato della competizione calcistica professionistica ha determinato quanto segue. Il principio di base è che la competizione deve essere quanto più leale possibile e che quindi una partita dovrebbe essere decisa preferibilmente sul campo. La partita dovrà quindi essere ripresa il prima possibile. L’orario è stato stabilito in consultazione con il comune di Amsterdam. Ciò significa che la partita Ajax – FC Volendam, prevista per mercoledì 27 settembre, sarà rinviata a un momento successivo".
picture

Da Maldini a Van Basten: la top 11 del Milan dell'era Berlusconi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità