Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, Francesco Farioli è il nuovo allenatore dell'Ajax: contratto fino al 2027

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 23/05/2024 alle 19:42 GMT+2

CALCIO - Un comunicato ufficiale dei Lancieri lancia la notizia: Francesco Farioli, 35 anni, diventa il primo allenatore italiano nella storia dell'Ajax. Ha firmato un contratto di tre anni fino al 2027.

Thiaw a Eurosport: "Volevamo vincere l'Europa League. Idolo? Paolo Maldini”

Un comunicato ufficiale dei Lancieri lancia la notizia: Francesco Farioli, 35 anni, diventa il primo allenatore italiano nella storia dell'Ajax. Ha firmato un contratto di tre anni fino al 2027.

Il comunicato

L'Ajax ha raggiunto un accordo con Francesco Farioli e l'OGC Nice per il trasferimento dell'allenatore all'Ajax. Farioli ha firmato un contratto triennale, a partire dall'11 giugno 2024 e fino al 30 giugno 2027. Farioli (Barga, Italia, 10 aprile 1989) diventerà l'allenatore della prima squadra dell'Ajax. L'allenatore ha iniziato la sua carriera nel 2009 presso i reparti giovanili di diversi club italiani. Dal 2015 al 2017 ha lavorato come allenatore dei portieri in Qatar. Ha ricoperto lo stesso ruolo nei club di Serie A Benevento Calcio e US Sassuolo Calcio. A metà del 2020, Farioli è stato nominato vice allenatore dell'Alanyaspor turco. Nella primavera del 2021, è diventato capo allenatore del Fatih Karagümrük, giocando nella Süper Lig turca. Ciò lo ha reso il più giovane allenatore di sempre di un campionato turco. Farioli è diventato capo allenatore dell'Alanyaspor nel 2021, dove in precedenza aveva ricoperto il ruolo di assistente. A metà del 2023 Farioli è stato nominato capo allenatore dell'OGC Nizza francese, con il quale ha concluso al quinto posto della Ligue 1.
Lo staff tecnico dell'Ajax sarà completato dagli assistenti tecnici Daniele Cavalletto e Felipe Sanchez Mateos, entrambi trasferiti dall'OGC Nice. Cavalletto (Padova, Italia, 3 marzo 1977) è vice allenatore di diversi club italiani dal 2008. Ha lavorato nell'OCG Nice, Fatih Karagümrük e Alanyaspor insieme a Farioli e Sanchez Mateos (Llerena, Spagna, 21 aprile 1986), che a sua volta ha esperienza come vice allenatore con diverse squadre (giovanili) in Spagna, Turchia, Qatar ed Ecuador.
Farioli: "Sono felice di essere qui ad Amsterdam e, insieme agli altri membri dello staff, ci dedicheremo con tutto il cuore. Vogliamo riconnetterci con il DNA del club, puntando a portare nuova energia con un modo positivo di lavorare e pensare. Sono consapevole che c'è molto lavoro da fare, ma abbiamo già iniziato a prepararci. Non vogliamo perdere tempo a prepararci per la nuova stagione e riportare l'Ajax al livello a cui appartiene".

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità