Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Quieroz

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/07/2008 alle 16:23 GMT+2

Il vice-allenatore del Manchester United è sul punto di succedere al brasiliano. Si tratterebbe di un ritorno dopo l’esperienza dal 91 al 94

Non sarà un ritorno clamoroso in stile Lippi, ma anche il Portogallo sembra propenso a scaldare una minestra conosciuta per risorgere dopo il flop dell"Europeo. E' Carlos Queiroz l'uomo in pole position per succedere sulla panchina lusitana a Luiz Felipe Scolari che ha scelto i rubli di Abramovich.
Il numero 2 del Manchester United ha già chiesto ed ottenuto da Sir Alex Ferguson il placet per lasciare l'Inghilterra dopo 6 anni di binomio filosofico ai limiti della simbiosi. Non è la prima volta che Queiroz tenta l'avventura in solitario: nel 2003 accettò la chiamata irrinunciabile del Real Madrid che aveva appena licenziato Del Bosque ma la sua esperienza durò appena 12 mesi e fu subito reintegrato nell'organigramma dei Red Devils.
Fra i fiori all'occhiello del prossimo tecnico del Portogallo, la cura maniacale dell'esplosione di Cristiano Ronaldo e la scoperta di due fenomeni quali Nani ed Anderson. Sarebbe la seconda esperienza sulla panchina della sua nazione natia: tra il 91 e il 94 raccolse 14 vittorie in 31 partite e fu protagonista di un addio molto polemico.
La nomina sarebbe già ufficiale se non ci fosse in mezzo l'ostruzionismo dei Red Devils che, per convincere il tecnico a rimanere, gli hanno proposto un aumento del 50% dell'ingaggio arrivando a 1,5 milioni di euro l'anno. E' in atto una trattativa tra la Federazione Portoghese e il Man Utd per tentare una soluzione indolore basata su un indennizzo per ripagare il "furto". Ferguson ha un duplice motivo per tentare di ancorare il suo vice: aldilà del valore strettamente professionale, la sua dipartita potrebbe essere il propellente che accelera definitivamente l'addio di Ronaldo, con cui vanta un feeling di lunga data.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità