Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Buffon: "L'Italia è stata l'unica squadra che ha fatto soffire la Spagna"

Stefano Dolci

Aggiornato 26/06/2016 alle 21:19 GMT+2

Il portiere e capitano della Nazionale italiana si mostra carico e per nulla pronto a fare la comparsa contro la Spagna: "L'unica sconfitta vera è stata la finale del 2012. L’unica squadra che ha sempre fatto soffrire la Spagna è proprio l’Italia". Poi parole d'elogio per Morata: "Ha una dote che hanno pochi calciatori: quando conta fa gol e in questo Europeo lo sta dimostrando".

Gianluigi Buffon - Italy 2016

Credit Foto LaPresse

La statistica parla chiaro. Se si escludono le amichevoli e ci si limita a guardare solamente i confronti nelle grandi manifestazioni, la Spagna non batte l’Italia da 22 anni. Gianluigi Buffon però rifiuta di pensare che l’Italia soffra di una maledizione Roja ed è convinto che gli azzurri abbiano le carte in regola per fare l’impresa…
Ho partecipato a tutte le ultime 4 gare con la Spagna in manifestazioni ad eliminazione diretta e se escludiamo la sconfitta nella finale di Euro 2012, che fu assai netta perché noi arrivammo strapazzati all’appuntamento, le altre gare sono state assai equilibrate. Per questo sono convinto che in questi anni l’unica squadra che ha sempre fatto soffrire la Spagna è stata proprio l’Italia.

Morata pericolo numero 1

Dovendo individuare un pericolo tra le Furie Rosse, Buffon non ha dubbi a proferire il nome di Morata…
Alvaro è ancora un ragazzo e non ha ancora la consapevolezza di quanto sia forte. Ha una dote che hanno pochi calciatori: quando conta fa gol e in questo Europeo lo sta dimostrando. In fase realizzativa è il pericolo numero 1 anche se la Spagna non è solo lui. A inizio stagione ha passato un momento difficile. Io gli dissi che non era il momento di piangersi addosso, è un ragazzo che ascolta e in questo Europeo sta dimostrando il suo valore

Avanti per altri due anni

A fine Europeo arriverà Giampiero Ventura in Nazionale e Buffon sarà un pilastro anche per il prossimo biennio…
Ho l'idea di giocare ancora 2 anni ai massimi livelli come ora. Se basterà anche al nuovo Ct ne sarò onorato. Neuer anche qui in Francia sta dimostrando di essere un gradissimo, ma anche il polacco Fabianski mi è piaciuto molto ieri contro la Svizzera. Poi ci sono altri portieri che hanno fatto bene ma sono stati condizionati dalla loro squadra che non è andata avanti: peccato che per loro sia già finito l'Europeo
VIDEO - Leonardo Bonucci leader difensivo dell'Italia: sulle orme di Maldini e Cannavaro
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità