Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conte: “Ho già un progetto ben preciso dei 23, in testa li ho già ridotti a 24-25…”

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/05/2016 alle 15:15 GMT+2

Il ct della Nazionale ha parlato in conferenza stampa nel primo giorno di raduno a Coverciano con i 30 giocatori in lizza per la convocazione a Euro 2016. “Cosa chiedo ai giocatori? – ha detto Conte – Chiedo tanto impegno, e chiedo loro di essere dei sognatori”

Antonio Conte en conférence de presse

Credit Foto Eurosport

E’ ufficialmente cominciata l’avventura che porterà l’Italia a Euro 2016. Con il raduno a Coverciano comincia il countdown in vista dell’esordio di Lione, lunedì 13 giugno contro il Belgio.

Un paio di ballottaggi, ma ho già ridotto la lista a 24-25 giocatori

"Ho pochi dubbi, nella mia testa ho già un progetto ben preciso dei 23. Ad oggi potrebbero essere 24-25. Penso che ci siano dei ballottaggi che possono essere due o al massimo tre - ha proseguito - Le idee sono molto chiare e sono abbastanza sereno da questo punto di vista. Ci sono ancora 30 giocatori e bisogna scremare e fare delle scelte. Siamo arrivati a questo numero per via di alcuni infortuni e per via di scelte tecnico-tattiche. Fuori Pavoletti e dentro Insigne? Ho scelto con la mia testa pensando di portare i migliori che ci sono per me in questo momento. So bene che è sempre difficile mettere tutti d'accordo, ma ho scelto in base al mio credo e in base a quello che abbiamo fatto un questi anni e quello che dovremo fare all'Europeo".

Pirlo e Giovinco fuori dai 30 per scelta tecnica

"Abbiamo mandato persone in America, sono stati sette giorni a valutare il tutto, sia Andrea (Pirlo, ndr) che Sebastian (Giovinco, ndr). Ma una volta che fai una scelta del genere devi mettere in preventivo che puoi pagarne delle conseguenze. Abbiamo fatto delle scelte tecniche, non lasciando niente al caso. Siamo stati presenti in lungo e in largo, in Europa e fuori dall'Europea per cercare di arrivare con idee ben chiare e precise".

Ai giocatori chiedo di sognare

"Chiedo ai miei giocatori di essere dei sognatori, di sognare qualcosa di bello e possibile. Sicuramente in questo momento la fortuna non è dalla nostra parte, speriamo possa girarci a favore nel prosieguo del torneo. I test con Scozia e Finlandia? Affronteremo una squadra come l'Irlanda molto fisica, mentre la Finlandia è un discorso in relazione alla Svezia. Abbiamo cercato anche di evitare squadre che potevamo incontrare all'Europeo".

Thiago Motta e Montolivo? Non possiamo aspettare nessuno

"Abbiamo bisogno di gente che stia bene, che lavori e prepari bene questo Europeo. Non possiamo permetterci di aspettare niente e nessuno. Sono qui proprio perché non vogliamo lasciare niente al caso, capire bene l'entità dell'infortunio e i giorni di cui necessitano per mettersi in gruppo. Ho bisogno di avere gente che lavora, di preparare in queste due settimane gente dal punto di vista tecnico, tattico e fisico. Sarà importante che riprendano molto molto velocemente, siamo in una situazione per cui non possiamo aspettare nessuno".

Non ho parlato con Izzo, situazioni particolari

"Non ho avuto modo di parlare con Izzo. Non l'ho fatto prima delle convocazioni e neanche adesso. Sono situazioni particolari, e mi fermo qua”.

Euro 2016: il calendario dell’Italia nel Gruppo E

  • Lunedì 13 giugno a Lione: Belgio-ITALIA, ore 21;
  • Venerdì 17 giugno a Tolosa: ITALIA-Svezia, ore 15;
  • Mercoledì 22 giugno a Lille: ITALIA-Irlanda, ore 21.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità