Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016, Belgio-Italia: le formazioni ufficiali

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 13/06/2016 alle 20:12 GMT+2

Conte si affida alla coppia d’attacco Pellé-Eder, mentre a centrocampo il regista sarà De Rossi. Nel Belgio, Mertens va in panchina: nei tre alle spalle dell'unica punta, Lukaku, Fellaini è preferito all'esterno d'attacco del Napoli.

Antonio Conte, Belgio-Italia 3-1

Credit Foto LaPresse

Le formazioni ufficiali

Belgio (4-2-3-1) – Courtois; Ciman, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan; De Bruyne, Fellaini, Hazard; Lukaku. All. Wilmots
Euro 2016 Belgio-Italia
Italia (3-5-2) – Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Pellé, Eder. All. Conte
Italia vs Belgio

Le statistiche Opta

Italia imbattuta nei tre precedenti contro il Belgio in un grande torneo internazionale (2V, 1N). Due di questi incontri si sono disputati agli Europei (0-0 nel 1980, 2-0 per gli Azzurri nel 2000). Le ultime cinque sfide tra Belgio e Italia hanno prodotto 18 gol, in media 3.6 a partita. Quinta partecipazione per il Belgio alle fasi finali di un Europeo, la prima dal 2000 quando era una delle due nazioni ospitanti. È la prima volta che il Belgio trova la qualificazione a un Europeo (2000 escluso, in quanto nazione ospitante) dal 1984, ultima edizione disputata in Francia. In quell’occasione non superò la fase a gironi. Il miglior risultato del Belgio alla fase finale di un Europeo risale al 1980, finì secondo dopo aver perso la finale contro la Germania Ovest (2-1). Il Belgio ha perso cinque delle ultime sette partite giocate in un Europeo. Nonostante ciò, il Belgio ha vinto le ultime due partite inaugurali dei propri Europei (contro la Jugoslavia nel 1984 e contro la Svezia nel 2000).
VIDEO - Le statistiche dell'Italia a Euro 2016: maestri del pari e della difesa
Durante le qualificazioni il Belgio ha schierato la squadra più giovane, con una età media di 25 anni e 8 mesi (calcolata alla fine di quella fase). Per l’Italia si tratta della nona partecipazione alle fasi finali di un campionato Europeo. Gli Azzurri hanno conquistato il trofeo una volta (1968) ma sono anche arrivati in finale in due delle ultime quattro edizioni (2000, 2012). L’Italia è stata una delle quattro squadre (con Austria, Inghilterra e Romania) a rimanere imbattuta nella fase di qualificazione a questo Europeo. Gli Azzurri hanno perso solo due delle 21 partite giocate nelle fasi a gironi degli Europei (10V, 9N). L’Italia ha pareggiato più incontri di qualsiasi altra squadra nella storia degli Europei (15). È anche la formazione che conta più pareggi a reti bianche (otto). Sei degli ultimi nove gol dell’Italia agli Europei sono stati segnati da palla inattiva.
VIDEO - Conte risolve i dubbi
picture

L'Italia in 60 secondi, giorno 3

Gli attuali allenatori Marc Wilmots e Antonio Conte erano in campo l’ultima volta che Belgio e Italia si sono affrontate all’Europeo. Era EURO 2000 (2-0 per gli Azzurri nella fase a gironi). Questa sarà la seconda partecipazione di Marc Wilmots ad un grande torneo internazionale come selezionatore del Belgio. Ha portato i Diavoli Rossi ai quarti di finale nel Mondiale 2014. Inoltre ha giocato tre partite con il Belgio a EURO 2000 senza trovare la via del gol. Antonio Conte si appresta a disputare il suo primo Europeo da commissario tecnico dell’Italia. Ad EURO 2000 ha giocato tre partite con la Nazionale italiana, ma è rimasto in panchina nella finale contro la Francia.
VIDEO: Le curiosità su Belgio-Italia
picture

Belgio-Italia: curiosità e statistiche. I due ct si sfidarono in campo ad Euro 2000

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità