Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016, Portogallo-Islanda: probabili formazioni e statistiche

Luca Stamerra

Aggiornato 13/06/2016 alle 18:18 GMT+2

Cristiano Ronaldo potrebbe diventare - insieme a Zlatan Ibrahimović - il primo giocatore nella storia a segnare in quattro diverse edizioni del campionato Europeo (due gol nel 2004, uno nel 2008, tre nel 2012).

Portugal's forward Cristiano Ronaldo (3L) celebrates with his teammates after scoring against Estonia during the friendly football match Portugal vs Estonia at Luz stadium in Lisbon on June 8, 2016.

Credit Foto Eurosport

Probabili formazioni

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Vieirinha, Pepe, Ricardo Carvalho, Eliseu; Danilo Pereira, João Moutinho, William Carvalho; João Mário, Cristiano Ronaldo, Nani
Portogallo
ISLANDA (4-4-2): Halldórsson; Saevarsson, Árnason, R.Sigurdsson, Skúlason; Gudmundsson, Gunnarsson, G.Sigurdsson, Hallfredsson; Bödvarsson, Sigthórsson
Islanda

Le statistiche Opta

Il Portogallo ha vinto i due precedenti contro l’Islanda con un punteggio totale di 8-4. Entrambe le sfide furono durante le qualificazioni ad EURO 2012.
Il Portogallo si appresta a giocare la settima fase finale di un Europeo della sua storia. Ha raggiunto le semifinali in quattro delle ultime sei edizioni disputate.
Il Portogallo è la squadra che ha raggiunto più semifinali negli Europei, senza mai riuscire a vincere il trofeo (quattro semifinali disputate e una finale).
Foto: Cristiano Ronaldo dopo la finale persa nel 2004 contro la Grecia
picture

Cristiano Ronaldo in lacrime nel 2004

Credit Foto Eurosport

Nell’ultima edizione degli Europei giocati in Francia (1984), il Portogallo è arrivato in semifinale, venendo eliminato dalla squadra ospitante (3-2 dopo i tempi supplementari).
Per la prima volta l’Islanda si è qualificata alla fase finale di un Europeo/Mondiale.
Sono solo 20 i giocatori mandati in campo dall’Islanda durante le qualificazioni a questo Europeo, nessuna squadra ne ha utilizzati meno (20 anche l’Austria).
L’età media dei giocatori islandesi al termine delle qualificazioni era di 28 anni e 8 mesi: l’Islanda è infatti la seconda squadra più anziana tra le 24 presenti alla fase finale dell’Europeo dopo l’Irlanda.
Cristiano Ronaldo potrebbe diventare - insieme a Zlatan Ibrahimović - il primo giocatore nella storia a segnare in quattro diverse edizioni del campionato Europeo (due gol nel 2004, uno nel 2008, tre nel 2012).
VIDEO: Cosa pensano i tedeschi di Cristiano Ronaldo?
picture

La vignetta del giorno: cosa pensano i tedeschi di Ronaldo, Rooney e Ibra?

Dal debutto in EURO 2004, Cristiano Ronaldo ha messo lo zampino, con gol o assist, in nove delle 21 reti del Portogallo nella competizione in questo periodo (43%).
Per Fernando Santos si tratta della terza apparizione da tecnico a un Europeo/Mondiale, la primo con il Portogallo. Ha portato la Grecia ai quarti di EURO 2012 e agli ottavi del Mondiale 2014.
Questo sarà il settimo grande torneo internazionale per Lars Lagerbäck in veste di selezionatore. Ha allenato la Svezia con Tommy Söderberg ad EURO 2000, Mondiale 2002 ed EURO 2004. È stato anche unico allenatore nel Mondiale del 2006 e nell’Europeo del 2008. Guidò la Nigeria nel suo ultimo Mondiale disputato nel 2010.
VIDEO - Le statistiche del Portogallo: Ronaldo a caccia di nuovi record
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità