Belgio Italia 1-2, pagelle: Insigne spettacolo, Jorginho e Verratti super. Chiellini eroico. Brilla Doku

Simone Pace

Aggiornato 03/07/2021 alle 00:16 GMT+2

EURO 2020 - I promossi e i bocciati del quarto di finale andato in scena all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il migliore in campo è Insigne, a centrocampo Verratti e Jorginho insegnano calcio. Bonucci e Chiellini stratosfericci, Donnarumma decisivo. Immobile l'unica nota stonata. Nel Belgio brilla Doku.

Lorenzo Insigne esulta dopo il gol - Belgio-Italia Euro 2020

Credit Foto Getty Images

Belgio-Italia, match valido per i quarti di finale di Euro 2020 andato in scena all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, si è concluso sul punteggio di 1-2. La gara è stata arbitrata dallo sloveno Slavko Vincic. Le reti dell'incontro sono state messe a segno da Barella, Insigne e Lukaku (su rigore). Grazie a questo successo l'Italia di Mancini si qualifica alle semifinali: martedì 6 luglio alle 21 affronterà a Wembley la Spagna che nel pomeriggio ha eliminato la Svizzera..

Le pagelle del Belgio

Thibaut COURTOIS 6 - Fulminato dal destro di Barella sul quale non può fare nulla, trafitto dalla distanza da una prodezza di Insigne (anche qui è senza colpe). Praticamente inoperoso per il resto della partita.
Toby ALDERWEIRELD 5,5 - Dalla sua parte l'Italia affonda spesso e volentieri. In apnea, e non sempre per colpa sua.
Thomas VERMAELEN 6 - Saltato nettamente da Barella nel gol che apre il tabellino, dopo quello svarione però non commette altri errori.
Jan VERTONGHEN 5,5 - Contribuisce al pasticcio del Belgio nell'azione dell'1-0. Tutt'altro che insuperabile.
Thomas MEUNIER 5 - Buon lavoro di contenimento su Spinazzola in avvio, ma quando viene puntato va in evidente difficoltà.
dal 70' Nacer CHADLI s.v. - Entra e dopo pochi minuti è costretto subito a ri-uscire. Ingiudicabile.
dal 74' Dennis PRAET s.v. - In campo nel finale, ingiudicabile.
Axel WITSEL 5,5 - Prova a prendere in mano il centrocampo dei Diavoli Rossi ma non si trova del tutto a suo agio di fronte al ritmo imposto dagli azzurri lì in mezzo.
Youri TIELEMANS 5 - Qualche buona intuizione ma anche qualche pausa di troppo. Non convince.
dal 69' Dries MERTENS 5 - Entra nella fase più calda della gara ma non lascia il segno. Impalpabile.
Thorgan HAZARD 5 - Chiesa agisce dalla sua parte e lo costringe spesso a rincorrere complice l'inferiorità numerica su quel lato del campo. Ha la sua parte di responsabilità nel gol di Barella.
Kevin DE BRUYNE 6 - Quando parte in campo aperto è semplicemente insuperabile. Ispiratore di tutte le manovre offensive del Belgio. Gran primo tempo, ma si spegne presto.
Jeremy DOKU 8 - Personalità da vendere, semina il panico nella difesa azzurra. Si procura il rigore dell'1-2 e fa impazzire Di Lorenzo. Letteralmente devastante, il migliore per distacco dei suoi.
Romelu LUKAKU 6 - Duello senza esclusione di colpi con Chiellini, pericoloso col sinistro ma Donnarumma lo mura. Glaciale come sempre dal dischetto, spreca una palla gol clamorosa nel secondo tempo.
Ct.: Roberto MARTINEZ 5,5 - Ci capisce davvero poco. Il centrocampo azzurro ha un'altra marcia. Finale confuso con cambi non del tutto logici. Bocciato.
picture

Un duello tra Chiellini e Lukau - Belgio-Italia Euro 2020

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Italia

Gianluigi DONNARUMMA 7,5 - Nel primo tempo è strepitoso sul destro di De Bruyne e reattivo sul sinistro velenoso di Lukaku che lo spiazza dal dischetto. Salvato da Spinazzola nella ripresa.
Giovanni DI LORENZO 5,5 - Doku è indemoniato e lui fa una fatica tremenda ad arginarlo. Commette il fallo da rigore sullo stesso Doku dopo essersi fatto saltare in velocità. Ingenuo e spesso lasciato troppo solo nell'uno contro uno.
Leonardo BONUCCI 7,5 - Va subito a segno ma il VAR gli cancella (giustamente) la gioia. Attento a coprire Chiellini nei raddoppi e nei tagli su Lukaku. Nel finale si mette l'elmetto e respinge eroicamente gli assalti del Belgio.
Giorgio CHIELLINI 8 - Ha un compito: marcare Lukaku ovunque egli vada. Lo fa con la solita concentrazione e con la giusta cattiveria. Non sbaglia nulla. Un muro, un guerriero.
Leonardo SPINAZZOLA 6,5 - Meno dominante rispetto alle precedenti partite, fatica a trovare spazi e deve rimanere abbottonato. Provvidenziale un salvataggio sulla linea su Lukaku. Cresce a dismisura nella ripresa, poi è costretto a lasciare il campo in lacrime e in barella per infortunio.
dall'80' Emerson PALMIERI 6 - Entra a freddo per sostituire Spinazzola, tiene la posizione senza sbavature.
Nicolò BARELLA 7,5 - Si inventa il gol che sblocca il risultato con un destro a incrociare da urlo. Prodezza fantastica in un momento delicato della partita.
JORGINHO 8 - Tocca un numero impressionante di palloni tenendo alta la squadra e organizzando un pressing alto che dà fastidio al Belgio. Utile anche quando si tratta di ripiegare. Signore del centrocampo.
Marco VERRATTI 8 - Sua la pressione da cui nasce il gol di Barella. Ci mette un po' a scaldare il motore e rimedia subito un'ammonizione, poi sale in cattedra e non sbaglia un pallone. Un piacere vederlo dialogare con Insigne sulla trequarti sinistra.
dal 74' Bryan CRISTANTE 6 - Mancini lo getta nella mischia per dare più fisicità al centrocampo azzurro. Non tira indietro la gamba.
Federico CHIESA 7 - Molto attivo e determinato, punta sempre l'uomo alla ricerca della superiorità numerica e appena vede lo specchio prova a calciare.
dal 91' Rafael TOLOI s.v. - Entra nei minuti di recupero per dare una mano soprattutto sui palloni in area.
Ciro IMMOBILE 5 - Tanti duelli persi al limite dell'area. Si trova spesso costretto a giocare spalle alla porta: lotta, sgomita, corre ma non punge mai.
dal 75' Andrea BELOTTI s.v - Entra nel finale e prova a rendersi utile sui palloni vaganti. Non giudicabile.
Lorenzo INSIGNE 8,5 - Nel primo tempo si vede a intermittenza, poi estrae dal cilindro una prodezza delle sue: il tiro a giro è ormai un marchio di fabbrica del capitano del Napoli. Il gol lo esalta: nella ripresa col pallone in piedi dà letteralmente spettacolo.
dal 79' Domenico BERARDI 6 - Merita la sufficienza anche se gioca pochi minuti perché entra con la testa e la determinazione giusta.
Ct.: Roberto MANCINI 9 - È un'Italia bellissima, da impazzire. Belgio dominato in lungo e in largo, battuto sul piano del gioco molto più nettamente di quanto dica il risultato. E adesso si vola a Wembley.
picture

Da Totti a Giaccherini: Belgio-Italia, la storia infinita

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità