Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Europei 2020 - Croazia-Repubblica Ceca 1-1: Schick porta avanti i cechi, Perisic firma il gol della parità

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/06/2021 alle 20:23 GMT+2

EUROPEI - A Glasgow finisce con un pareggio che fa sorridere di più i cechi, ancora imbattuti: l'ex romanista si guadagna e realizza il calcio di rigore del vantaggio pochi minuti prima dell'intervallo, poi è l'esterno dell'Inter a realizzare il punto del definitivo pareggio. Tutto si deciderà all'ultima giornata.

Croacia-República Checa

Credit Foto Getty Images

La Repubblica Ceca sorride, la Croazia no. È un 1-1 che sta meglio agli uomini di Silhavy, quello che scaturisce dall'Hampden Park di Glasgow, nonostante i cechi sognino addirittura di portarsi a casa la seconda vittoria nelle prime due giornate, venendo infine riportati alla realtà e dovendo accontentarsi di un punto. Segna ancora Schick, che pohi minuti prima dell'intervallo si guadagna (gomitata in area di Lovren punita dalla VAR) e trasforma il calcio di rigore del vantaggio. Ma al rientro dalle squadre negli spogliatoi è Perisic, con un destro su cui Vaclik non è perfetto, a riportare la situazione in perfetto equilibrio. Un equilibrio che resisterà fino alla fine. E che muta solo parzialmente la classifica del gruppo D: in attesa di Inghilterra-Scozia, a comandare è la Repubblica Ceca, vicina alla qualificazione (da prima, da seconda, addirittura da terza). Mentre la Croazia, che sale a quota 1, dovrà necessariamente superare la Scozia all'ultimo turno e magari sperare in qualche combinazione per passare.

Classifiche e risultati

Tabellino

Croazia-Repubblica Ceca 1-1 (primo tempo 0-1)
Croazia (4-2-3-1): Livakovic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Gvardiol; Modric, Kovacic (87' Brozovic); Perisic, Kramaric (62' Vlasic), Brekalo (46' Ivanusec); Rebic (46' Petkovic). Ct. Dalic
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Holes (63' Kral), Soucek; Masopust (63' Hlozek), Darida (87' Barak), Jankto (74' Sevcik); Schick (74' Krmencik). Ct. Silhavy
Arbitro: Carlos Del Cerro Grande
Gol: 37' rig. Schick (R), 47' Perisic (C)
Ammoniti: Lovren, Masopust, Boril, Hlozek
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

12' – Jankto ha la palla buona sul secondo palo dopo un gran cross di Coufal, ma di controbalzo la spedisce alle stelle.
36' – GOL DELLA REPUBBLICA CECA. Calcio di rigore per i cechi per una gomitata in area di Lovren su Schick: sul dischetto va lo stesso ex giallorosso, che spiazza Livakovic.
39' – Brekalo recupera sulla trequarti e tocca nello spazio per Rebic, che davanti a Vaclik sparacchia fuori col sinistro. Errore clamoroso.
47' – GOL DELLA CROAZIA. Perisic rientra da sinistra e scarica un destro che si infila sul secondo palo. 1-1.
picture

Ivan Perisic grabs Croatia's equaliser

Credit Foto Getty Images

52' – Rasoiata da fuori di Soucek che spaventa Livakovic: la palla sfila di poco a lato.
72' – Vlasic ha la palla buona in area, si gira ma la spedisce di pochissimo sopra la traversa. Croazia a un passo dal vantaggio.
88' – Anche Petkovic ha un buon pallone dentro l'area, ma Kalas si immola e glielo devia in angolo: sarà l'ultima palla gol per la Croazia.

La statistica chiave

Avvio mediocre della Croazia: come riporta Opta, la Nazionale biancorossa non è riuscita a vincere nessuna delle prime due partite in un’edizione di un grande torneo internazionale (Mondiali ed Europei) per la prima volta dai Mondiali del 2006 e per la prima volta in un Europeo dal 2004.

Il momento social

Il migliore

Perisic. Già nel primo tempo è uno dei migliori nella Croazia, anche se con pochi effetti visibili. E al rientro dall'intervallo è proprio lui a riportare la situazione in parità.

Il peggiore

Rebic. Bocciato, di nuovo. Da prima punta rende molto poco. E poco dopo il vantaggio ceco scialacqua orrendamente a tu per tu con Vaclik la palla dell'1-1.

Le pagelle

picture

Italia a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità