Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Europei 2020 - Nazionale e Black Lives Matter: cos'è successo, le dichiarazioni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/06/2021 alle 17:01 GMT+2

EURO 2020 - Cinque inginocchiati e sei no. L’Italia che vola negli Europei 2021 si spacca solo nella protesta. Belotti, Toloi, Pessina, Bernardeschi e Emerson Palmieri seguono la squadra gallese. Gli altri restano in piedi. Non c’è una linea guida. Ognuno fa quel che vuole.

Toloi, Emerson Palmieri, Bernardeschi, Pessina, Belotti si inginocchiano prima di Italia-Galles sostenendo la campagna Black Lives Matter

Credit Foto Eurosport

Cinque inginocchiati e sei no. L’Italia che sta dominando gli Europei 2021 si spacca solo nella protesta. Prima della partita contro il Galles, Belotti, Toloi, Pessina, Bernardeschi ed Emerson Palmieri hanno seguito l'iniziativa degli avversari, condividendo il gesto in sostegno a Black Lives Matter (il movimento attivista impegnato nella lotta contro il razzismo verso le persone di colore).
Gli altri, invece, sono rimasti in piedi. Le parole di Leonardo Bonucci, l'unico giocatore italiano ad aver parlato della questione.
Non c’è una direttiva della Uefa.
Il difensore della Juve è tra quelli rimasti in piedi. Il presidente Figc Gabriele Gravina, il giorno dopo la qualificazione agli ottavi di finale, entra sull’argomento per ribadire"che la Federcalcio è contro ogni forma di razzismo, ma che la squadra è libera di comportarsi secondo coscienza. Non è un argomento per cui è possibile stabilire una linea federale. Prima della partita ne abbiamo parlato con la squadra perché sapevamo che i gallesi si sarebbero inginocchiati e abbiamo convenuto che ognuno sarebbe stato libero di seguire il proprio istinto e i propri sentimenti. E così sarà anche nel proseguo del torneo. Non obblighiamo nessuno, non sarebbe giusto".

Classifiche e risultati

picture

Italia a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità