Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, la Treccani inserisce il Tiraggiro di Loenzo Insigne tra i propri neologismi

DaOAsport

Pubblicato 25/07/2021 alle 23:40 GMT+2

EURO 2020 - La Treccani, la più famosa enciclopedia in lingua italiana, ha sconfinato nel calcio e ha preso a piene mani da uno dei tormentoni degli ultimi Europei, andando a definire il celebre tiro arcuato di Lorenzo Insigne e definendolo nero su bianco.

Il gol di Lorenzo Insigne in Belgio-Italia 1-2 - Euro 2020

Credit Foto Getty Images

Tiraggiro s. m. (fam.) Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare”. L’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, comunemente nota come La Treccani, sostanzialmente la più famosa enciclopedia in lingua italiana, ha sconfinato nel calcio e ha preso a piene mani da uno dei "tormentoni" di Euro 2020, andando a definire il celebre tiro arcuato di Lorenzo Insigne.

Il marchio d fabbrica di Lorenzo Insigne

Il capitano del Napoli con quella conclusione ha segnato sia contro la Turchia all’esordio sia, soprattutto, nei quarti di finale contro il Belgio. Un tiro particolare che i suoi tifosi partenopei avevano marchiato da tempo con il termine Tiraggiro e che, durante la manifestazione continentale era diventano un “must” nel gruppo dei ragazzi del ct Roberto Mancini e tra i tifosi. Ora, quindi, tra le pagine della più importante enciclopedia italiana viene messo nero su bianco come va definito: “Un tiro fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare”. L’onda lunga dei festeggiamenti per il trionfo degli azzurri non è ancora conclusa e anche questa curiosità si inserisce in questa scia. Per una volta, anche il pallone entra di diritto nel mondo della lingua italiana e viene codificato.
picture

De Laurentiis: "Insigne deciderà se restare al Napoli o no". Hakimi, visite al PSG

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità