L'Italia ha superato non senza difficoltà l'Austria agli ottavi di finale di Euro 2020: un 2-1 strappato con i denti ai tempi supplementari grazie alle reti di Chiesa e Pessina, due giocatori subentrati dalla panchina. Ora tocca al Belgio, formazione che gli azzurri affronteranno venerdì 2 luglio alle ore 21 all'Allianz Arena di Monaco: in palio c'è un posto in semifinale. E allora chissà se il ct Roberto Mancini rimescolerà un po' le carte nell'11 titolare, dopo le indicazioni ricevute nell'ultima partita? Se il ballottaggio prima di Italia-Austria era tra Locatelli e Verratti, ora il cerchio di allarga: anche gli autori dei gol qualificazione, Chiesa e Pessina, reclamano un posto al sole. Vedremo quali saranno le scelte del Mancio, intanto ecco le probabili formazioni e le statistiche del match.
Segui il LIVE di BELGIO-ITALIA!

Belgio-Italia: le probabili formazioni

UEFA Nations League
Ungheria-Italia, le ufficiali: attacco azzurro Gnonto-Raspadori
UN' ORA FA
BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Lukaku, Carrasco. All. Martinez.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini

Così Verratti ha superato il crash test: e ora chi lo toglie?

Belgio-Italia: le statistiche

Sono 22 i precedenti tra Italia e Belgio: lo score al momento vede gli azzurri nettamente avanti con 14 successi rispetto ai soli 4 dei Diavoli Rossi: 4 sono anche i pareggi.
Nelle precedenti competizioni europee le due nazionali si sono affrontate 5 volte con 2 pareggi, 1 successo belga e 2 successi italiani.
L'ultimo nel precedente risale all'ultimo Europeo con gli azzurri di Conte capaci di imporsi per 2-0 all'esordio nel girone grazie alle reti di Giaccherini e Pellè.
L'unica volta che il Belgio è riuscito ad avanzare oltre ai quarti di finale agli Europei è stato nel 1972, contro l'Italia: nelle altre due occasioni invece, 1976 (Olanda) e 2016 (Galles) il Belgio è stato eliminato. Nell'edizione del 1980, loro miglior risultato di sempre col secondo posto, non ci furono i quarti di finale per via della formula abbreviata del torneo.

Martinez: "Sono orgoglioso, De Bruyne e Hazard da valutare"

UEFA Nations League
Qualificazioni Euro 2024, per l'Italia pericolo Francia o Inghilterra
4 ORE FA
UEFA Nations League
Ungheria-Italia da Raspadori al giallo Immobile: speranze e solite "storie"
6 ORE FA