Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, Belgio-Italia: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/07/2021 alle 09:10 GMT+2

EURO 2020 - Gli azzurri di Roberto Mancini affrontano il Belgio nei quarti di finale di Euro 2020. Calcio d'inizio alle 21:00 di venerdì 2 luglio, stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera.

LONDON, ENGLAND - JUNE 26: Leonardo Bonucci of Italy and teammates celebrate after victory in the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by

Credit Foto Getty Images

L'Italia ha superato non senza difficoltà l'Austria agli ottavi di finale di Euro 2020: un 2-1 strappato con i denti ai tempi supplementari grazie alle reti di Chiesa e Pessina, due giocatori subentrati dalla panchina. Ora tocca al Belgio, formazione che gli azzurri affronteranno venerdì 2 luglio alle ore 21 all'Allianz Arena di Monaco: in palio c'è un posto in semifinale. E allora chissà se il ct Roberto Mancini rimescolerà un po' le carte nell'11 titolare, dopo le indicazioni ricevute nell'ultima partita? Se il ballottaggio prima di Italia-Austria era tra Locatelli e Verratti, ora il cerchio di allarga: anche gli autori dei gol qualificazione, Chiesa e Pessina, reclamano un posto al sole. Vedremo quali saranno le scelte del Mancio, intanto ecco le probabili formazioni e le statistiche del match.

Belgio-Italia: le probabili formazioni

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Lukaku, Carrasco. All. Martinez.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini
picture

Così Verratti ha superato il crash test: e ora chi lo toglie?

Belgio-Italia: le statistiche

Sono 22 i precedenti tra Italia e Belgio: lo score al momento vede gli azzurri nettamente avanti con 14 successi rispetto ai soli 4 dei Diavoli Rossi: 4 sono anche i pareggi.
Nelle precedenti competizioni europee le due nazionali si sono affrontate 5 volte con 2 pareggi, 1 successo belga e 2 successi italiani.
L'ultimo nel precedente risale all'ultimo Europeo con gli azzurri di Conte capaci di imporsi per 2-0 all'esordio nel girone grazie alle reti di Giaccherini e Pellè.
L'unica volta che il Belgio è riuscito ad avanzare oltre ai quarti di finale agli Europei è stato nel 1972, contro l'Italia: nelle altre due occasioni invece, 1976 (Olanda) e 2016 (Galles) il Belgio è stato eliminato. Nell'edizione del 1980, loro miglior risultato di sempre col secondo posto, non ci furono i quarti di finale per via della formula abbreviata del torneo.
picture

Martinez: "Sono orgoglioso, De Bruyne e Hazard da valutare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità